Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: Info Baytril

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sily


    Registrato dal
    20-05-10
    residenza
    Varese
    Messaggi
    13

    Info Baytril

    Mi è stata regalata una confezione di Baytril in pastiglie da 50 mg. Mi è stata regalata da una mia amica che ora non ha più il cane

    Mi sapete dire l'eventuale dosaggio da sciogliere in un litro d'acqua per un canarino? Chiedo questo nel caso ne avessi bisogno in futuro. So che per i canarini esiste il Baytril liquido, ma nel caso delle pastiglie, quale sarebbe il dosaggio?

    Vi ringrazio

  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mimmo.

    L'avatar di mimmo.
    Registrato dal
    08-06-10
    residenza
    mezzogiorno d'Italia
    Messaggi
    16

    Quote Originariamente inviata da Sily Visualizza il messaggio
    Mi è stata regalata una confezione di Baytril in pastiglie da 50 mg. Mi è stata regalata da una mia amica che ora non ha più il cane

    Mi sapete dire l'eventuale dosaggio da sciogliere in un litro d'acqua per un canarino? Chiedo questo nel caso ne avessi bisogno in futuro. So che per i canarini esiste il Baytril liquido, ma nel caso delle pastiglie, quale sarebbe il dosaggio?

    Vi ringrazio

    Oltre il dosaggio, bisogna considerare la miscibilità e la capacità di rimanere in sospensione delle pastiglie, che non credo proprio renda possibile l'impego di quest'ultme sciolte in acqua.
    Poi, il dosaggio dei chinoloni (il baytril è uno di questi) è variabile. E varia sia in base alla resistenza all'antibiotico dell'agente patogeno che si va ad attaccare (in gergo si parla di MIC, ovvero di concentrazione minima inibente), e sia da fattori legati al metabolismo dell'individuo che si cura.
    In ogni caso, per la mia esperienza personale, un dosaggio accettabile per gli uccelli va dai 100mg/litro in casi gravi e/o come dose d'attacco ai 50 mg/litro nei casi meno gravi e/o come dose di mantenimento.
    Ad ogni buon conto sarebbe molto meglio, da sciogliere in acqua, la formulazione iniettabile.

    Per la mia esperienza personale dell'impiego del baytril nel trattmento delle forme respiratorie dei ciuffolotti trovo, comunque, molto più efficace l'iniezione intramuscolo della formulazione iniettabile che garantisce una piena e più efficace distribuzione del principio attivo nell'organismo e, dunque, percentuali di guarigioni sostanzialmente più alte.

    Salutoni,
    mimmo

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mimmo.

    L'avatar di mimmo.
    Registrato dal
    08-06-10
    residenza
    mezzogiorno d'Italia
    Messaggi
    16

    Quote Originariamente inviata da mimmo. Visualizza il messaggio
    .
    In ogni caso, per la mia esperienza personale, un dosaggio accettabile per gli uccelli va dai 100mg/litro in casi gravi e/o come dose d'attacco ai 50 mg/litro nei casi meno gravi e/o come dose di mantenimento.
    Chiedo scusa, ma qui c'è un errore, infatti il dosaggio di 100mg e 50mg non è riferito ad un litro d'acqua, ma a 1/2 litro.

    Dunque il dosaggio per 1 litro d'acqua va da 100 a 200 mg.

    Ancora scusa per l'errore, salutoni,
    mimmo

  4. #4
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabrizio moretti


    Registrato dal
    27-01-08
    residenza
    città del Vaticano
    Messaggi
    933

    Ciao Mimmo, potrei avere info un pò più dettagliate sulla somministrazione via intramuscolo del baytri sui ciuffolotti? sapevo che si iniettava la rubrocillina ma non questo farmaco. Aspetto tue e Grazie.Ciao
    Verdi? perchè gli è scoppiata la bile!!!!









    ---------------------------------------------------------------------------

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sily


    Registrato dal
    20-05-10
    residenza
    Varese
    Messaggi
    13

    Ti ringrazio Mimmo! Quindi, grossomodo le dosi di diluizione del Baytril in pastiglie, sono simili al Ciproxin.
    Sapevo che una pastiglia di Ciproxin 250 è da sciogliere in un Lt. d'acqua o poco più

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mimmo.

    L'avatar di mimmo.
    Registrato dal
    08-06-10
    residenza
    mezzogiorno d'Italia
    Messaggi
    16

    Quote Originariamente inviata da Sily Visualizza il messaggio
    Ti ringrazio Mimmo! Quindi, grossomodo le dosi di diluizione del Baytril in pastiglie, sono simili al Ciproxin.
    Sapevo che una pastiglia di Ciproxin 250 è da sciogliere in un Lt. d'acqua o poco più
    E si, infatti la ciprofloxacina (principio attivo del Ciproxin) e l'enrofloxacin (principio attivo del Baytril) sono due molececole antibiotiche molto simili (entrambi chinoloni) con stessso meccanismo d'azione e farmacocinetica.
    E ti dirò di più: essendo farmaci il cui sovradosaggio è molto ben tollerato, in alcuni casi gravi e/o di germi particolarmente resistenti è addirittura opportuno, almeno nella "fase d'attacco", raddoppiare il dosaggio consigliato.

    Salutoni,
    mimmo

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di mimmo.

    L'avatar di mimmo.
    Registrato dal
    08-06-10
    residenza
    mezzogiorno d'Italia
    Messaggi
    16

    Quote Originariamente inviata da fabrizio moretti Visualizza il messaggio
    Ciao Mimmo, potrei avere info un pò più dettagliate sulla somministrazione via intramuscolo del baytri sui ciuffolotti? sapevo che si iniettava la rubrocillina ma non questo farmaco. Aspetto tue e Grazie.Ciao
    Ciao Fabrizio, da mie esperienze personali con questi benedetti ciuffolotti che tanto sono "mistici" e "affascinanti" ma, che a volte, tanto ci fanno tribolare con le loro sindromi respiratorie, ho potuto constatare un'ottima efficacia nell'impiego dei chinoloni che, rispetto alla famiglia delle "penicilline", sono molecole certamente più nuove ed efficaci.
    Infatti molti germi, responsabili anche delle sindromi nei ciuffolotti, che ormai hanno sviluppato resistenza nei confronti delle penicilline (per il loro diffuso e datato impiego), rispondono, di contro, molto bene all'imiego dei chinoloni a cui l'enrofloxacin (principio attivo del Baytril) appartiene.
    Ma, tornando alla tua richiesta:
    30mg/kg intramuscolo ogni 24h per 3-5 giorni è il protocollo terapeutico che la bibliografia medica consiglia per i volatili.

    Naturalmente, nel nostro caso, dovrai dosarlo con siringhe da insulina e considerare la concentrazione della formulazione infatti c'è il Baytril al 5% (in 1 ml ci sono 50 mg di principio attivo), al 2.5 % (in 1 ml ci sono 25 mg di p.a.) ecc., ed il peso del ciuffolotto (io lo stimo in una trentina di grammi)

    Personalmente uso il baytril al 5% alla dose di 0.02 ml/capo per 3 giorni, ma per il discorso fatto prima posso spingermi anche a 0.03-0.04 ml/capo, almeno nella dose d'attacco (il primo giorno d'intervento).

    Spero di esserti stato d'aiuto, e se lo impiegherai fammi sapere come va.

    Salutoni,
    mimmo

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Sily


    Registrato dal
    20-05-10
    residenza
    Varese
    Messaggi
    13

    Ancora grazie!

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabrizio moretti


    Registrato dal
    27-01-08
    residenza
    città del Vaticano
    Messaggi
    933

    Grazie per l'esaudiente risposta, spero di no ma sè lò userò ti invierò le mie esperienze, Ciao

    Fabrizio
    Verdi? perchè gli è scoppiata la bile!!!!









    ---------------------------------------------------------------------------

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi