Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 27

Discussione: dubbio anello

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di siculo

    L'avatar di siculo
    Registrato dal
    18-05-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    427

    dubbio anello

    buona sera,

    ho anellato i miei primi pulli di parrocchetto dal collare di circa un mese con anello Foi n°6 in acciaio, volevo sapere se la misura e quella giusta in quanto a mio parere sono un po strettini.
    L'anello ruota sulla gamba ma e privo di spazio, sono indeciso se tranciarli ora o attendere per vedere se vadano bene.
    Prima dell'acquisto ho consultato l'elenco delle misure degli anelli e per i parrocchetti mi dava l'anello che ho usato.
    Speriamo bene.

  2. #2
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di turuzzo83

    L'avatar di turuzzo83
    Registrato dal
    05-04-08
    residenza
    Gioia Tauro
    Messaggi
    210

    io ho sempre usato il 7 mm è mi sono trovato bene . Se ti rendi conto che al piccolo va stretto già da adesso , ti conviene tagliarlo e magari mettere il microchip .
    Saluti Antonio
    SALUTI NINO ,

    FOI RNA 27ML

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Minivip

    L'avatar di Minivip
    Registrato dal
    30-08-09
    residenza
    Reggio Emilia
    Messaggi
    470

    Quote Originariamente inviata da siculo Visualizza il messaggio
    buona sera,

    ho anellato i miei primi pulli di parrocchetto dal collare di circa un mese con anello Foi n°6 in acciaio, volevo sapere se la misura e quella giusta in quanto a mio parere sono un po strettini.
    L'anello ruota sulla gamba ma e privo di spazio, sono indeciso se tranciarli ora o attendere per vedere se vadano bene.
    Prima dell'acquisto ho consultato l'elenco delle misure degli anelli e per i parrocchetti mi dava l'anello che ho usato.
    Speriamo bene.
    6................ sono piccoli
    Dimmi con chi vai.............. e ti dirò se vengo anch'io

    http://www.ilmiopiccoloallevamento.it/



  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    confermo quanto detto dagli altri il 6 è troppo piccolo ci vuole il 7! . . . scusa la curiosità ma su quale elenco hai controllato? perche sull'elenco della foi viene riportato il numero 7
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di siculo

    L'avatar di siculo
    Registrato dal
    18-05-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    427

    riporto quanto letto dalla lista dei diametri degli anelli scaricata dal sito Foi:
    Psittacula krameri krameri anello 6 Cites II (?) categ 12 Gabbia 3 nome Italiano Parr.collare Africano
    Psittacula krameri manillensis anello 6 Cites II (?) categ 12 Gabbia 3 nome Italiano Parr.collare Indiano
    vista la mia esperienza, ero convinto di avere dei parrocchetti indiani (becco rosso corallo) ma mi posso pure sbagliare................
    il negoziante dove o acquistato i genitori mi ha assicurato che sono parroch. indiani e che non somo inclusi nella Cites(booo!)

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    ciao siculo, confermo saranno sicuramente dei manillensis, i primi da noi sono difficili da trovare... Però nella lista da te riportata ci sono due errori, il primo sull'anello ed il secondo riguardo il cites, in quanto sono una delle poche specie di psitacidi ad esserne esente
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Sì, ho controllato anche io sul sito della FOI e confermo quanto dice siculo:

    - Psittacula krameri krameri 6 II 12 3 Parrocchetto dal collare africano
    - Psittacula krameri manillensis 6 II 12 3 Parrocchetto dal collare indiano

    Sicuramente c'è l'errore del CITES perchè ne sono esclusi. Per quanto riguarda gli anelli però non so, perchè non li allevo.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  8. #8
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    per gli anelli confermo i 7 e ti consiglio di togliere i 6 onde evitare di causare danni alle zampe
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di orazio

    L'avatar di orazio
    Registrato dal
    20-09-07
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,047

    Impariamo ad usare una misura in più del consigliato. La lista degli anelli è un pò vecchiotta e come si sa in cattività TUTTI gli uccelli si accrescono di taglia e conseguententemente....Ricordo che l'anello ha come solo requisito (sia ai fini CITES e questo non è il caso e espositivo) l'inamovibilità. Io usavo i mm. 4 per i Fischeri e ho avuto problemi con qualche esemplare grande di taglia ed avanti con l'età, problemi risolti passando ai 4,5 senza pregiudicare nulla (in particolare la salute dell'animale).

  10. #10
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da orazio Visualizza il messaggio
    Impariamo ad usare una misura in più del consigliato. La lista degli anelli è un pò vecchiotta e come si sa in cattività TUTTI gli uccelli si accrescono di taglia e conseguententemente....Ricordo che l'anello ha come solo requisito (sia ai fini CITES e questo non è il caso e espositivo) l'inamovibilità. Io usavo i mm. 4 per i Fischeri e ho avuto problemi con qualche esemplare grande di taglia ed avanti con l'età, problemi risolti passando ai 4,5 senza pregiudicare nulla (in particolare la salute dell'animale).
    Certo, ma se uno è alle prime armi, quando deve ordinare gli anellnii fa affidamento a quello che compare in siti autorevoli tipo quello della FOI.
    Anche io ho fatto così, ad esempio quando agli inizi allevavo calopsitte e mi sono iscritto all FOI. Poi ho visto che il 5mm era troppo piccolo e allora gli anni successivi ordinavo il 6mm.
    Ultima modifica di Roberto Giani; 10-06-10 a 18: 25
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi