Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 28

Discussione: scagliola o miscela ??? che ne pensate

  1. #11
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di david forti

    L'avatar di david forti
    Registrato dal
    07-08-07
    residenza
    roma
    Messaggi
    413

    scagliola da sola,da un'altra parte 2 volte a settimana niger avena canapa e girasole piccolo!IMPORTANTE usare la scagliola pulita senza polvere!
    nel forum affondato ero jiji ////---

  2. #12
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Giustissimo

    Quote Originariamente inviata da jiji Visualizza il messaggio
    scagliola da sola,da un'altra parte 2 volte a settimana niger avena canapa e girasole piccolo!IMPORTANTE usare la scagliola pulita senza polvere!
    L'importante è usare sempre semi puliti.
    Dal punto di vista nutrizionale, la scagliola è senza dubbio la migliore.
    Una precisazione: in ogni allevamento ci sono situazioni specifiche(clima, spazio, umidità,luce, razze... ecc...)
    Dal mio punto di vista, usare sementi più eleosi(grassi) in periodi invernali, e più bianche nei periodi caldi(cereali leggeri).
    La famiglia degli oleosi, comprende; girasole, niger,canapa,ravizzone,lattuga,cicoria,lino,perill a, ecc....
    i cereali; panico,miglio,avena e........ la mitica scagliola.
    I semi oleosi, hanno un tenore proteico che si aggira attorno al 20-25% e lipidico 30-40%, quindi buoni dal punto di vista energetico, ma meno dal punto di vista intestinale ed epatico.(preferiti comunque dalla maggior parte dei fringillidi soprattutto carduelis e spinus...)
    Questo forse perchè la maggior parte di semi citati appartiene alla grande famiglia delle Campositae, di cui gli uccelli in natura si nutrono.
    C'è da dire però. che tali semi, vengono"divorati"in libertà, quando si trovano allo stato lattiginoso, senza che abbiano ancora raggiunto i valori proteici e lipidici sopracitati.
    A questo punto, forniamo si, i "secchi oleosi", ma con moderatezza.
    Nel mio allevamento, da sempre uso miscele da me composte, oleosi e cereali.
    La Phalaris canariensis, più comunemente chiamata scagliola o scagliola bianca è il miglior alimento secco che possiamo fornire ai nostri cari in cattività, è bilanciata (carboidrati 50-56%, lipidi inferiori al 6-7% e valori proteici del 14-16%)e soddisfa il fabbisogno e non martella l'intestino e apparato digerente ed epatico.
    Io alla scagliola assegnerei l'oscar, ma come molti di voi, scelgo l'uso a seconda di quelli che credo siano i fabbisogni dei miei soggetti.
    Un caloroso saluto a tutti voi.


    1--. SCAGLIOLA
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  3. #13
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di spinzio

    L'avatar di spinzio
    Registrato dal
    07-09-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    95

    da giovane allevatore mi hanno sempre consigliato di tutto e come capita a tutti circa 100 tipi di miscela da prepararmi da me.
    Quest anno ho diviso il mio allevamento utilizzando due misti.
    Uno preconfezzionato con perilla e uno preparato da me..in entrambi i casi non ho trovato problemi.Da dire che nel periodo di imbecco aggiungo un misto a parte di canapa e avena e nel periodo di riposo alleggerisco le miscele.
    ps concordo con Lucaard qnd dice ke i semi devono essere puliti...io li ''soffio'' sempre dopo l acquisto!!!

  4. #14
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    ...............

    In commercio, esistono delle miscele, di cui il produttore, garantisce da ventilazione e/o depolverizzazione.
    In base a questo, potremmo dirne di infinite osservazioni, ma il mio modesto consiglio, se si scelgono miscele già pronte, è quello di prenderli confezionati in secchielli di plastica, perchè nei sacchi, trattengono ancor più polvere e altro........
    Capisco anche che andando sui sacchi, specie da 25 kg, si risparmia (ma cosa che i prezzi sono ormai alle stelle!!!) sui secchielli, che per dimenzioni non superano i 5kg.
    Ma non si può avere tutto nella vita, questa è la mia personale considerazione.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  5. #15
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Rosario Balsamo

    L'avatar di Rosario Balsamo
    Registrato dal
    21-07-07
    residenza
    Villasmundo
    Messaggi
    2,094

    pro miscela

    Ho sempre somministrato la micela T3 oro della manitoba alternandola (nei periodi in cui non sono in cova) con la scagliola bianca.
    Secondo me la miscela ha le giuste quantità di quello che serve ai soggetti, se poi si aggiunge del pastoncino e della frutta/verdura hanno proprio tutto quello che gli serve per stare bene.
    Rosario Balsamo SV284
    i miei errori????? nè più nè meno dei tuoi!!!!!

  6. #16
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di SERGIO


    Registrato dal
    02-08-07
    residenza
    AVELLINO
    Messaggi
    95

    Miscela

    Quote Originariamente inviata da Rosario Visualizza il messaggio
    Ho sempre somministrato la micela T3 oro della manitoba alternandola (nei periodi in cui non sono in cova) con la scagliola bianca.
    Secondo me la miscela ha le giuste quantità di quello che serve ai soggetti, se poi si aggiunge del pastoncino e della frutta/verdura hanno proprio tutto quello che gli serve per stare bene.
    Ciao a tutti,

    condivido l'impostazione alimentare di Rosario.

    Cordiali saluti.
    Sergio
    ::-°°-

  7. #17

    io penso che un alimentazioni con solo scaiola e assolutamente da evitare ,visto l alto contenuto di carboidratici se non smaltito si deposita in grassi.Saluti a tutti

  8. #18
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Ciao Dario

    Su questo punto, penso che ci troviamo tutti d'accordo.
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  9. #19
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Andrea Lamberti

    L'avatar di Andrea Lamberti
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    Asti
    Messaggi
    447

    Ciao a tutti ragazzi!
    capito proprio a fagiolo perchè sto cercando di risolvere un problema interno al mio allevamento riguardante proprio miscele...
    Fino ad oggi alimentavo i miei cardinalini organetti e lucherini con un misto composto da 50% T3 oro e 50% miscela Blattner Sizigen IA, però a causa dell'elevato costo di quest'ultimo, ero a caccia di un'alternativa, magari con sementi di provenienza italiana....
    Sarei curioso di sentire i vostri parereri in merito....
    Grazie a tutti
    A presto

  10. #20
    Buona sera ,io per i miei cardellini uso tale miscela:

    Girasole nero piccolo 5%
    Cardo mariano 6%
    lattuga nera 3%
    Cicoria 13%
    Hanf 3%
    Lino 3%
    Perilla 10%
    Sesamo 3%
    Lattuga bianca 10%
    Niger 10%
    Scaiola 30%
    Papavero 4%
    Tutti i semi mi vengono spediti dalla ditta Blattner, e tutti vengono da me' sottoposti al test del germoglio con almeno il 75% di risultato .
    x Andrea 89 volevo dire che la miscela di blattner e una delle migliori ,specialmente la (Stieglitz/Zeisig) per i cardellini

+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. i miei fife fancy non mangiano più la scagliola
    Da clemente nel forum Allevatori
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 26-04-09, 08: 46
  2. misto semi e scagliola
    Da enrico62 nel forum Esotici
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 22-02-09, 22: 01
  3. Miscela
    Da antonio83fd nel forum Canarini di colore
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 28-11-08, 22: 53
  4. Prezzo Scagliola
    Da vincenzo54 nel forum Alimentazione
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 20-08-08, 11: 14
  5. piante di scagliola
    Da david forti nel forum Alimentazione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 31-05-08, 08: 59

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi