Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: colorazione organetti

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MarioCorte

    L'avatar di MarioCorte
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Roma Ostia
    Messaggi
    569

    colorazione organetti

    ciao amici mi date un consiglio come devo alimentarli i miei organetti per risaltare il colore grazie

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Per far sì che i maschi di organetto mostrino in tutto il suo splendore il rosso del petto dovrai colorarli artificialmente nel periodo della muta che, nell'organetto è sempre molto veloce. In genere la muta coincide con i mesi di fine agosto-primi di settembre ma per certi soggetti inizia anche più tardi. Considera che per non sbagliare periodo conviene abituare per tempo i tuoi soggetti alla dieta della muta (in genere si colora con il pastoncino addizzionato con il colorante) e quindi somministrarla almeno una quindicina di giorni prima dell'avvio previsto della muta. In genere io inizio a fornire il colorante i primi di agosto. Ho provato a colorarli fornendo soli alimenti naturali (erbe prative) ma il risultato non è sicuramente paragonabile a quello ottenuto con la colorazione artificiale. La miglior cosa è abbinare i due alimenti così da avere sia un colore vivo e uniforme ad un piumaggio serico e brillante (che otterrai proprio somministrando le erbe sponanee; bella di notte in particolare).
    Considera che il primo anno gli organetti non si colorano anche se somministreai il colorante. Il piumaggio definitivo lo potrai avere solo al secondo anno di vita dei soggetti. Nel primo anno i novelli avranno solo la calottina rossa come nelle femmine.

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MarioCorte

    L'avatar di MarioCorte
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Roma Ostia
    Messaggi
    569

    ciao mauro visto che ti vedo cosi esperto con gli organetti io e un mese che ho preso questa coppia vedo il maschi o con una macchia nera sulla pancia alla sua sinistra la femmina ha fatto gia il nido pensi che abbia il fegato ingrossato e questa cosa pregiudichera sicuramente la riproduzione grazie e apresto

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Potrebbe essere che ha il fegato ingrossato per una scorretta alimentazione ma non è detto che questo pregiudichi in toto la stagione riproduttiva in particolare se è il solo maschio ad avere questo problema. Se è in estro e l'organo sessuale ben sviluppato (avrai sicuramente visto quando l'hai soffiato) penso non abbia problemi a gallare. Se la femmina depone e il maschio è vivace e canta non avrai problemi. Considera oltretutto che gli organetti non sono soliti deporre presto nella stagione; anzi direi che tra tutti gli uccelli che allevo sono decisamente quelli che partono dopo (a parte ovviamente qualche eccezione). E pur vero che alleviamo in condizioni sicuramente diverse (nord e centro Italia) ma penso che una covata la possano tranquillamente ancora portare a buon fine anche da te.

  5. #5
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MarioCorte

    L'avatar di MarioCorte
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Roma Ostia
    Messaggi
    569

    mauro scusa per le richieste ma questi 2 giorni a ostia il vento e stato tremendo e visto che allevo fuori i miei uccelli specie le femmine sono tutte impallate cardellini verdoni con i nidi fatti li ho guaedati sotto non mi pare abbiano problemi mangiano regolarmente ma li vedo male cosa posso fare ciao grazie per la disponibilita sono 25 anni che provo a fare i cardellini adesso ho tutti animali nati in cattivita ma iproblemi sono sempre gli stessi ciao

  6. #6
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Purtroppo l'andamento balordo della stagione non aiuta certo la salute dei nostri uccelli ed in particolare coloro che come me o te allevano all'esterno.
    Nel mio allevamento non ho mai avuto problemi di femmine con ritenzione dell'uovo o problemi legati alla deposizione. Quest'anno è un susseguirsi di guai. Tutto questo non è certo dovuto al ceppo bensì alle condizioni climatiche avverse....umidità, freddo improvviso ecc.
    Due settimane fa c'erano 25-27 gradi; stamattina 10 gradi con la neve caduta ieri a 1600 metri. Figurati come possono stare gli uccelli. Penso che la stessa cosa possa accadere da te; sicuramente con temperature differenti ma comunque nefaste per la salute dei volatili. Vedrai che al ritorno delle condizioni favorevoli anche la salute dei tuoi animali migliorerà. Ovvio che la stagione riproduttiva ne risentirà parecchio. Lo scorso anno in questo period avevo già decine e decine di novelli; quest'anno lasciamo stare. Figurati per chi come me si dedica all'ibridazione dove le condizioni di salute e affiatamento devono essere al massimo.....anno da dimenticare in particolare per gli ibridi. Tieni duro e speriamo che il tempo si sistemi.

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MarioCorte

    L'avatar di MarioCorte
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Roma Ostia
    Messaggi
    569

    mauro scusami ancora ma segli do de gocce di coccidiol mi gioco uguale le stagione grazie ciao

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Io non darei nulla.
    Sono contrario all'uso dei medicinali in maniera indiscriminata ed in particolare ai soggetti adulti.
    Personalmente uso un coccidiostatico solo ai novelli tra l'involo e la muta e SOLO per specie particolarmente vulnerabili (come verzellini e cardellini). In partisolare NON lo uso per organetti, fringuelli ecc . Usare questi prodotti indiscriminatamente e negli adulti a mio avviso non può che indebolire il ceppo con il risultato di avere ciclicamente problemi.
    Se si sono impallati per il vento o un infreddolimento torneranno belli e vivaci da soli non appena il tempo si rimette.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi