Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: verzellino per lucherina

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di breeder06


    Registrato dal
    04-10-07
    residenza
    queretaro
    Messaggi
    178

    verzellino per lucherina

    Ciao a tutti, ho una coppia di verzellino x lucherina , sono due anni che provo ad ottenere ibridi,lo scorso anno di 3 covate tutte e tre sono risultate infeconde, sebbene li abbia visto accoppiarsi .Quest'anno la coppia in questione sta finalmente costruendo il nido ma non so come comportarmi anche perchè ho paura che sia tardi per una seconda nidiata a luglio, a parte con la canarina non ho mai fatto altri ibridi.Ho alcune opzioni in caso questa covata sia chiara: 1) lasciare la femmina covare fino a quando abbandona2) controllare se le uova sono feconde e in caso di infecondità togliere il nido e sperare che riparta per una seconda covata3) affidare alla femmina alcune uova di lucherino feconde e farle tirare su i piccoli 4) affidare alla femmina alcune uova feconde( tipo 2 su 5) e riunire i piccoli cresciuti da lei pochi giorni dopo la nascita alla covata della madre naturale in modo che riparta per una possibile seconda covata.....
    il mio timore è che essendo quasi a fine giugno sia troppo tardi e quindi non vorrei perdere tempo....se deve esserci una seconda covata che abbia almeno i genitori più affiatati ....si accettano consigli!!!

  2. #2
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    In ibridazione bisogna avere molta pazienza.
    Io nel tuo caso lascerei deporre la lucherina e la lascerei covare per cinque-sei giorni. Effettuata la speratura nel caso di uova infeconde la farei ripartire. I mesi migliori per l'ibridazione in particolare per le specie indigene sono i mesi di giugno e luglio.

  3. #3
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    secondo me aspetta che abbia deposto e lasciala covare x una settimana.poi fai la speratura.Se le uova sono chiare togli tutto sperando che riparta con una nuova deposizione(inutile farla covare x niente).se invece ne trovi qualcuna feconda,hai 2 possibilità:o ti fidi della lucherina e la lasci allevare i suoi piccoli,oppure se hai una brava balia canarina,sposti le uova o i neonati sotto di lei.io propendo x la 2°scelta,xchè gli ibridi sono cosi difficili da ottenere che non ha senso rischiare di perdere i pochi soggetti che nascono,a te la decisione finale

  4. #4
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di breeder06


    Registrato dal
    04-10-07
    residenza
    queretaro
    Messaggi
    178

    ciao, grazie delle risposte...ma è proprio quello che ho fatto l'anno scorso....solo la prima covata l'ho lasciata covare alla femmina fino a quando ha abbandonato...quindi non vorrei avere di nuovo la stessa situazione ....pero' se mi dite che è meglio fare così continuerò a togliere le covate bianche....

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi