Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 38

Discussione: Ibridi con il gould

  1. #11
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di StefanoC

    L'avatar di StefanoC
    Registrato dal
    23-08-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    726

    Meraviglioso l'ibrido col gould, guarda caso io ho 3 maschietti di gould.... ci posso fare un pensierino

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    L' ibrido codalunga x dm l' avevo già visto, ma perchè è un pò bianco?
    Percaso, esiste un ibrido fra un diamante di kittliz x ddg testa nera (ho una femmina di ddg t.s., ho cercato per un pò un maschio DECENTE senza trovarne uno)?

  3. #13
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di StefanoC

    L'avatar di StefanoC
    Registrato dal
    23-08-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    726

    credo sia meglio maschio gould e femmina kittliz poi non sò , aspetta pareri più esperti

  4. #14
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    si lo penso anch'io, perchè i maschi di kittliz in estro sono molto aggressivi....

  5. #15
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Qualche anno fa ho accoppiato un D.di Gould maschio pastello sf testa rossa con una femmina D.di Kittliz. con la quale in precedenza avevo ottenuto un ibrido col D.Pappagallo.
    Sono nati solo due soggetti, un maschio e una femmina mutata pastello che si presentava gialla come le femmine pastello di Gould, ma l'ibrido maschio era decisamente più bello e aveva la maschera rossa come il padre, il petto blu, ventre giallastro, dorso verde con sfumature blu nella zona del collo e codrione rosso come la madre.
    Purtroppo, dato che quell'anno non avevo rinnovato l'iscrizione, li anellai con gli anelli di un altro allevatore, dopo la prima mostra in cui il maschio fece campione razza il mio "amico" se ne appropriò, non ho più riavuto il mio splendido ibrido, tranne sapere che fece il giro di tutte le mostre della Sicilia vincendo sempre!!!!
    L'accoppiamento tra Gould testa nera e Kittliz è il più comune ma lo stesso affascinante, se puoi prova come me a usare un maschio pastello!!!
    Ho anche avuto diverse uova da una femmina di gould accoppiata ad un D.Mandarino, li ho visti accoppiarsi più volte ma le uova erano sempre chiare, credo sia come cercare di ottenere un ibrido tra un cardellino e un passero, provengono dallo stesso ambiente ma è impossibile per la troppa divergenza genetica.
    Un ultima annotazione, l'ibrido tra Diamante di Gould testa rossa e la Kittliz era molto ma molto simile al diamante di Peale! che sia proprio l'anello di congiunzione tra queste tre specie?

    Web_%201Maschio_09%20[1].jpg Uccelli%20-%20Diamante%20di%20Peale%20-%20Ancestrale[1].jpg
    Ultima modifica di Fabio Musumeci; 23-06-10 a 23: 46
    RNA - 442X - RAE - 0487



  6. #16
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di StefanoC

    L'avatar di StefanoC
    Registrato dal
    23-08-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    726

    Grazie fabio per la tua esperienza, le uova le hai fatte baliare? Quanto tempo l'affiatamento tra le coppie? Scusa le domande ma vorrei tentare questo ibrido

  7. #17
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Potrebbe essere che il diamante di Peale sia il progenitore di entrambe le specie, quindi io ho pensato: se il diamante di Peale potrebbe essere il progenitore delle specie, gli ibridi diamante di Peale x ddg e diamante di Peale x diamante di Kittliz potrebbero essere fecondi?
    Secondo me, per scoprire se se il diamante di Peale è il progenitore delle 2 specie bisogna controllare il DNA delle 3 specie.
    Ho letto l' esperienza dell' ibrido dm x ddg e adesso ho capito che c'è stato qualcuno che ha tentato questo ibrido.
    Il diamante codalunga si può ibridare con altre specie di diamanti, oltre al dm e diamante bavetta? Se si, qualcuno ha delle foto?
    Da quanto ho capito dalla risposta di Fabiondulato, il diamante di Kittliz può ibridarsi con il diamante pappagallo?
    Qualcuno ha delle foto di ibridi fra il diamante di Peale x ddg, diamante di Peale x diamante di Kittliz e diamante di Peale x diamante pappagallo?
    Io, comunque, ho solo un maschio di dm ancestrale, una femmina di dm MOR e una ddg t.n.

  8. #18
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    L'ibrido che ho ottenuto tra il D. Pappagallo e la femmina di D.Kittliz secondo me era più un meticcio che un ibrido, infatti appariva identico ad un D.Pappagallo ma con la maschera rossa leggermente ridotta e del blu sulla zona delle orecchie, ma a prima vista poteva sembrare un D.Pappagallo, peccato che non si sia mai accoppiato. La Kittliz che avevo utilizzato era un esemplare veramente pacifico, sicuramente nato in gabbia, era molto incuriosita da qualsiasi maschio entrasse nella sua cassetta nido, di legno con foro circolare della misura più piccola per le cocorite, purtroppo era un pò anziana e non ha più deposto dopo la "storia" con il Gould, comunque devo dire che non è mai stata spaventata nè dall'irruenza del D.Pappagallo ne dalla danza nuziale del D. di Gould, la tenevo in una gabbia da 55 cm, in entrambi i casi ho dato le uova ai passeri del Giappone perchè non covava assiduamente, l'unica differenza che ricordo era la minutezza del piccolo Pappagallo/Kittliz e la robustezza nonchè velocita di crescita dei due Gould/Kittliz. Come alimentazione davo semplice miscela per esotici e pastoncino all'uovo, anche ai passeri del Giappone.
    Per il discorso del D. di Peale si dovrebbero tentare degli accoppiamenti incrociati:
    ibrido Gould/Kittliz x ibrido Gould/Kittliz,
    ibrido Gould/Kittliz x D. di Peale,
    D.di Gould x D. di Peale,
    D. di Peale x D. di Kittliz,
    E vedere cosa succede, certo è una strada difficilissima, se non impossibile!!!

    Uno dei Diamanti più usati in ibridologia è il Diamante Guttato:
    Guttato x Mandarino e viceversa
    Guttato x Passero del Giappone e viceversa
    Becco d'argento x Guttato
    Becco di Piombo x Guttato
    Bavetta x Guttato
    Codalunga x Guttato
    Bichenov x Guttato
    e udite udite....Padda x Guttato e viceversa
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #19
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    sei riuscito ad ottenere dei padda x guttato?!?!

    complimenti

    avresti qualche foto?? sono curiosissimo :D

    di nuovo complimenti

  10. #20
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    CODALUNGA X GUTTATO?!?!?!?!?!
    Io ho disegnato quest' ibrido (comunque, non l' ho mai, MAI, visto).
    Per favore, Fabiondulato, potresti mettere la foto del meticcio di d.pappagallo?
    A me è venuta un' idea per far riprodurre la ddg t.n. con il d.Kittliz:
    1- comprare una gabbia con divisorio
    2- comprare (chissadove) il d.Kittliz
    3- quando la ddg t.n. depone l' uovo DIVIDERE SUBITO i genitori
    4- mettere una balia insieme alla ddg t.n. (perchè non credo che la ddg.t.n. possa mettere su famiglia da sola)
    5- se si vuole, si anellano i piccoli
    6- per fare tutte queste cose, credo che ci voglia MOLTA FORTUNA!!!!!!!!!!!
    qualcuno ha una foto dell' ibrido d.codalunga x d.guttato?

+ Rispondi
Pagina 2 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi