Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: A San Severo una rondine con quattro ali....

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    A San Severo una rondine con quattro ali....

    SAN SEVERO. Quando l’ha raccolta vicino casa, non credeva ai suoi occhi. Non è stato semplice per Vincenzo Troilo, presidente dell’Associazione ornicoltori dauni e da sempre appassionato ornitologo, capire che la rondine che aveva tra le mani non era una qualsiasi, ma un esemplare particolare, una vera rarità della natura perché il volatile possedeva 4 e non 2 ali. Uno scherzo della natura che ha destato oltre alla curiosità della gente, anche il desiderio di conoscere di alcuni studiosi.

    Infatti, a parte l’anomalia morfologica delle 4 ali è proprio la capacità di volare, mostrata da quell’uccello che incuriosisce alcuni esperti. Si tratta di un esemplare adulto, che nonostante una ferita ad un’ala, appare in buona salute ed autosufficiente.
    Il volatile sarà inviato a Domenico Guerra, responsabile dell’Osservatorio faunistico provinciale che provvederà a consegnare la rondine probabilmente al centro di recupero volatili di Bitetto. «Si tratta – spiega l’appassionato ornitologo Troilo – di un volatile adulto, che ha compiuto quindi la migrazione in Africa ed è tornato, in grado di volare e di procacciarsi il cibo. Di conseguenza, anche dal punto di vista aerodinamico, la presenza delle quattro ali rappresenta una novità da studiare. Inoltre, potrebbe anche essere interessante conservare il Dna di quell’animale. Tuttavia, si tratta di congetture da profani, saranno gli studiosi ad approfondire questi interrogativi ».



    http://www.sanmarcoinlamis.eu/notizi...on-quattro-ali
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Wow, questa poi non me la sarei mai aspettata...comunque bisognerebbe sapere se le due "alette" superiori siano funzionanti e se l'uccello le utilizzi nel volo, altrimenti sarebbero due semplici appendici che si adagiano sulle ali inferiori senza dare troppo impiccio...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Pazzesco, incredibile<!!!
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    Che strano a pochi km da casa mi devo preoccupare.................!°°))+°°))+°°))+

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  5. #5
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di arrigo.taddei

    L'avatar di arrigo.taddei
    Registrato dal
    07-03-10
    residenza
    zevio via pio XII--N61
    Messaggi
    1,991

    e si la natura e' in continua evoluzione

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mingo

    L'avatar di mingo
    Registrato dal
    14-12-09
    residenza
    Villa Bartolomea
    Messaggi
    93

    [[*]]Incredibile,non ho mai visto una cosa del genere!!!!
    MINGURETTI "VIVI OGNI GIORNO COME SE FOSSE L'ULTIMO, PENSA COME SE NON DOVESSI MORIRE MAI"++((

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    E' possibile che siano defezioni genetiche dovute a contaminazione da inquinamento ambientale??

    Comunque un evento....pazzesco!!!!
    Chissà cosa ci riserverà la natura..........
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    http://www.youtube.com/watch?v=PBz87R37IhI


    Ho trovato un video su youtube del soggetto in questione. Come ben visibile anche in foto, non si tratta di una Rondine ma di un Rondone, specie ben diversa e distante. Inoltre, dalle movenze e soprattutto dalla colorazione, mi sentirei di affermare con certezza che si tratti addirittura di un giovane dell’anno, che ha appena lasciato il nido e che quindi non ha mai volato. Infatti, anche il movimento delle ali “giuste” appare perfetto.. e con un movimento così regolare mi sembra strano possa avere alcuna ferita. Quindi, a mio parere si tratta di un giovane che all’abbandono del nido ha avuto difficoltà a volare a causa appunto del difetto morfologico.
    Tra l’altro.. mi chiedo come si riesca ad affermare che il Rondone sia perfettamente autosufficiente ed in grado di volare, considerando che i Rondoni, posati non sono in grado di nutrirsi e che farli volare in uno spazio chiuso sia pressoché impossibile.

    Le ali anomale poi mi sembrano rovesciate (superiormente si vede la faccia interna) e quindi sicuramente inutilizzabili, infatti a giudicare dal video non le muove proprio.. sembrerebbero non collegate ad alcun muscolo, inoltre sono quasi sicura che siano ancora in crescita!

    Quindi.. in fin dei conti un soggetto affetto da un’anomalia, pur sempre interessante.. ma ben conosciuta e anche abbastanza frequente nel mondo animale.
    ...quella nera e grigia è il mio tormento.. e nonostante la veda in ogni momento, tutte le volte la sua bellezza mi lascia con sgomento...

  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Longo

    L'avatar di Antonio Longo
    Registrato dal
    30-11-09
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,105

    Una volta qualcosa di simile accadde nell'allevamento di un amico, dove una coppia di diamanti mandarini, diede alla luce un pullo con 4 ali disposte come quelle della rondine di san severo....

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi