Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 18

Discussione: antiparassitari

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gruccione

    L'avatar di gruccione
    Registrato dal
    05-11-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    150

    antiparassitari

    Vorrei sapere che tipo di antiparassitari usare con i canarini

    mi suggeriscono il Frontline, una goccia, ma quello spray non si può usare? troppo tossico?

  2. #2
    Paride
    Guest

    Lo spray può andar bene per le superfici ma se devi metterne una goccia sulla nuca del volatile, come riusciresti a dosare?

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    ciao amici, questo è un post molto interessante; sicuramente ci saranno molti pareri divergenti.
    Alcuni amici allevatori esperti usano o usavano anche il Frontline spray spruzzandone il contenuto in un piccolo recipiente, poi si immette una goccia sul canarino con il contagoccie.

    Adesso è sicuramente più agevole e sicuro usare le confez spot-on della Frontline combo,ovviamente stando attenti al dosaggio.La % di principio attivo è molto diversa tra le confez. spot-on e quella in spray.

    Molti allevatori dicono che usando spesso il Frontline,essendo anche un pò tossico, si potrebbero avere dei problemi in allevamento nel corso degli anni.
    Vi posso dire come la penso io, attualmente uso l'Ivomec diluito con glicole propilenico, sono tranquillo e sicuro perchè è un ottimo antiparassitario universale consigliato anche da molti veterinari.Unico problema è reperirlo in piccole dosi,bisogna rivolgersi da un vet di fiducia.

    ciao
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    A mio avviso, irrispettivamente dal tipo di parassitario che si usa, si deve usare con cautela. Quest'anno ho usato il frontline prima delle cove e ho fatto quanto descritto da Stefano. Ho fatto solo una goccia e durante tuto il periodo delle cove non ho avuto bisogno di fare una seconda goccia. La scorsa settimana al club di un assocciazione ornitologica maltese raccontavano che cosa era successo alla pelle degli uccelli di un aLL

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    A mio avviso gli antiparassitari, irrespettivamente del tipo, si devono usare con cautela. Quest'anno ho provato il Frontline usando il metodo descritto da Stefano. Ho fatto la goccia un mese prima delle cove e non ho avuto bisogno di fare un'altra goccia. Al club di un'assocciazione maltese do ornicultura raccontavano come l'uso scoretto, non so se era il dosaggio o il tipo, di un antiparassitario avevo ridotto la pelle degli uccelli trattati. L'uccelleria che ha aveva venduto , il prodotto era stato venduto in siringhe, e' stata condannata a pagare all'allevatore circa 10000 euro per avere venduto il prodotto senza neanche dare stuzione iscritte su come usarlo.

  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Salve. Non parlerò più di canarini ma di altro, e come in questo caso dico la mia. Sia l'IVOMEC che il FRONTLINE sono ottimi il tutto sta nelle dosi. L'IVOMEC si usa diluito con glicole propilenico in dose di 1 a 9 (1 di Ivomec 9 di glicole)o anche con il glicerolo il consiglio è che questo prodotto visto il costo (54 euro 50 ml) viene venduto sfuso e qui l'inghippo infatti, il semplice fatto di prelevarlo dalla confezione originale e lasciarlo in qualsiasi altro contenitore quasi annulla l'efficeinza del prodotto rendendolo inutile. L'ideala sarebbe che alcuni allevatori si mettessero daccordo e lo tengono nella confezione originale e man mano che serve lo si usa. Purtroppo spesso lo si spaccia in flaconcini o siringhe e lo si lascia per mesi anche perchè in questa diluizione ne serve poco ma l'efficacia si annulla e niente di strano che il medicinale avariato può creare problemi di altro tipo e non ammazza nessun acaro.
    Il FRONTLINE si deve usare il tipo spot on una goccia sulla pelle dell'uccellino ed è efficace per tre mesi sicuro. Il tipo spray ha altra concentrazione e un'altra preparazione anche se il principio attivo è uguale, e metterne una goccia del tipo spray serve a poco il tipo spot on invece è perfetto. Se si acquista il FRONTLINE conviene acquistare quello per cani grossi perchè il rapporto quantità prezzo è più economico infatti, la differenziazione del tipo in KG del cane sta nella quantità di prodotto ogni flaconcino no nella concentrazione perciò comprare quello per cani più grossi significa spendere qualcosina in più ma avere molto più prodotto credeteci lo faccio da anni e nel mio allevamento non ci sono acari da decenni. Li ho usati tutti e due e non ho visto nessuna differenza.
    Giuseppe Nastasi

    QUOTE=john fernandez;170717]A mio avviso gli antiparassitari, irrespettivamente del tipo, si devono usare con cautela. Quest'anno ho provato il Frontline usando il metodo descritto da Stefano. Ho fatto la goccia un mese prima delle cove e non ho avuto bisogno di fare un'altra goccia. Al club di un'assocciazione maltese do ornicultura raccontavano come l'uso scoretto, non so se era il dosaggio o il tipo, di un antiparassitario avevo ridotto la pelle degli uccelli trattati. L'uccelleria che ha aveva venduto , il prodotto era stato venduto in siringhe, e' stata condannata a pagare all'allevatore circa 10000 euro per avere venduto il prodotto senza neanche dare stuzione iscritte su come usarlo.[/QUOTE]

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gruccione

    L'avatar di gruccione
    Registrato dal
    05-11-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    150

    Allora, indipendentemente da tipo di antiparassitario, non più di una goccia direttamente sul canarino.

    Chiedevo se lo spray fosse fattibile proprio per non dover prendere un canarino alla volta ed eseguire l'operazione, ma, penso di capire che spruzzarlo sarebbe troppo tossico per un animale così piccolo.

    Lo spray si deve usare sugli oggetti o le gabbie oppure è inutile se si fa il trattamento sul canarino?

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Lo spray e' quasi inutile, quanto dannaso sia per i canarini che per l'allevatore che respira inevitabilmente questi prodotti.
    Per quanto concerne poi l'efficacia, posiamo dire che e' pressocche' nulla, infatti dopo pochi minuti il prodotto evapora non lasciando traccia, unico beneficio se in allevamento sono presenti mosche o zanzare.
    L'acaro in un allevamento se non viene introdotto dall'esterno non si formera' mai, mi spiego meglio, chi non ha acari in allevamento e non introduce animali o cose dall'esterno potrebbe fare tranquillamente a meno di usare antiparassitari, fatta eccezione per l'acaro della penna.
    Personalmente tratto con una goccia di frontline combo i canarini al ritorno delle esposizioni, uso il prodotto per i cani superiori a 40 kg, mettendo il prodotto in una siringa da 5cc, quindi mentre mio figlio mantiene fermo il volatile, faccio uscire una goccia dall'ago della siringa facendo cadera la goccia dietro la nuca del volatile.
    Tratto poi tutti i canarini a fine cova per la prevenzione dell'acaro della penna, faccio questa operazione da anni e posso affermare senza dubbi che non e' minimamenete nociva, e che mai ho notato segni di sofferenza nei volatili e che mai si e' verificato alcun decesso.
    Quindi posso tranquillamente consigliare di lasciar perdere lo spray in quanto sono solo sldi buttati all'aria oltre alla nocivita' per i canarini e per l'essere umano.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


  9. #9
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Ciao Giuseppe e Salvatore, forse ho fatto male e p;ercio gradirei il vostro consiglio. Io ho comprato il Frontline tipo spray che si usa per cani e gatti, l'ho aperto e ho messo il liquido in una bottiiglia e ho messo una goccia alla nuca di ogni soggetto nel mio allevamento. Non ho avuto nessun problema di acari ma devo precisare che io , prima del periodo cova, lavo tutte le gabbie con un un antiparassitario tiop Inns 15 o Duramitex ( questo dopo aver lavato le gabbie come si deve), uso anche polvere antiparassitaria nelle mie gabbie, ovviamente in posti dove non puo esssere in contatto con gli uccelli. E' da anni che non ho avuto problemi con acari, negli scorsi anni usavo Ivomectin.

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gruccione

    L'avatar di gruccione
    Registrato dal
    05-11-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    150

    Se come dice Salvatore gli acari devono essere introdotti, nel mio caso non saprei come! le gabbie sono all'esterno sotto un portico, non ho avuto nuove introduzioni, andava tutto bene, poi le ultime covate tutti decessi, da li ho scoperto gli acari, ho fatto il trattamento, ora spero sia finita, stanno rifacendo le uova.

    Essendo da sola senza assistenti ho trovato un po' di difficoltà a prenderli tutti e ad usare il contagocce....

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi