Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Software gestione allevamenti

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Software gestione allevamenti

    Carissimi tutti,

    vorrei aprire un post sull'argomento del software per la gestione degli allevamenti, per fare il punto della situazione e per sentire il parere di chi ha più esperienza di me.

    Spero sia la sezione adatta: ho a lungo letto e riletto i titoli delle varie sezioni del Forum, e questa mi è sembrata la meno inappropriata.

    Dunque... finchè i miei numeri (mi riferisco ai volatili che allevo) sono ancora ragionevoli, ho intenzione di prendere confidenza con un programma per la memorizzazione di tutti i dati relativi al mio allevamento, e alla loro elaborazione.

    Ho letto diversi articoli su riviste e post nei vari forum e mi sono fatto un'idea.

    La soluzione che al momento ho adottato, è quella di usare il programma Spinus, gratuitamente messo a disposizione dal suo ideatore (Iaco Clement di Bolzano), che utilizza il famoso programma Access della suite di Microsoft Office (può tuttavia essere usato anche con client opensource, come quello di openoffice).

    Vorrei quindi confrontarmi e, soprattutto, avere consigli e pareri da chi già lo usa (o ne usa altri), per cercare di adattarlo il più possibile alle mie esigenze.

    Sto studiando Access, che non conoscevo, e non mi sembra particolarmente complesso.

    Forse è presto per dirlo, almeno per me, ma temo che programmi già predisposti, e magari proprietari (cioè con diritti riservati al produttore e non modificabili), non siano indicatissimi per allevamenti che fra loro possono essere molto diversi.

    Attendo con ansia e curiosità i vostri report, anche per farmi un'idea di quelli che sono gli strumenti utilizzati in giro.

    Uno dei problemi principali che sto avendo con Spinus, forse perchè non lo so usare bene e forse, soprattutto, perchè non ho ancora imparato ad usare Access in modo appropriato, è la rappresentazione delle parentele sotto forma di albero genealogico, che per me, a livello visivo, risulta essere il modo più agevole per avere sott'occhio i legami fra i vari soggetti.
    Andare a vedere tali legami sui singoli record mi risulta complesso e poco comodo.
    Tanto che, finchè non riuscirò ad implementare una simile funzione nel programma, sto abbinando l'uso di spinus ad un normale foglio di excel in cui sono riportate le coppie e la loro prole, sotto forma di, appunto, albero genealogico.

    Qualcuno ha suggerimenti?

    Sono ben accetti, come dicevo, anche semplici resoconti del proprio modo di raccogliere i dati dell'allevamento e degli strumenti (informatici) che utilizzate.

    Grazie

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabrizio moretti


    Registrato dal
    27-01-08
    residenza
    città del Vaticano
    Messaggi
    933

    Roberto ti deluderò....Carta e penna sono i miei alleati preferiti......
    Verdi? perchè gli è scoppiata la bile!!!!









    ---------------------------------------------------------------------------

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da fabrizio moretti Visualizza il messaggio
    Roberto ti deluderò....Carta e penna sono i miei alleati preferiti......
    Carissimo Fabrizio,

    anch'io apprezzo carta e penna, essendo tra l'altro strumenti di lavoro.

    Amo tuttavia la tecnologia ed i computer in particolare e, dovrai riconoscerlo, quando in certi settori si arriva a numeri discreti, il supporto del pc fa guadagnare tempo e riduce gli errori.

    Non è certo il mio caso sui ciuffolotti, avendo solo una coppia, ma sui gould i numeri sono in crescita e tenere tutto sott'occhio non è agevole. E poi mi piacciono le statistiche.

    Molto cortesemente, mi è stato segnalato qualche programma a pagamento, che mi sembra a prima vista di ottima fattura ma che mi toglierebbe parte dello "sfizio" di adattare ai miei gusti e alle mie esigenze il programma che vorrei divenisse compagno di avventure nella gestione dell'allevamento. Per questo, per ora, sono orientato ad imparare ad usare Access.

    Più avanti, se riuscirò ad ottenere i risultati che voglio, metterò senz'altro a disposizione di tutti delle versioni che siano ritagliate su misura all'allevamento del Ciuffolotto e del Gould.

    A presto

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  4. #4
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario1993


    Registrato dal
    16-05-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    605

    Io sto usando spinus ma ho problemi. Mi potresti aiutare?????
    Mario

    R.N.A Foi: 78 NU

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Io sto imparando ad usarlo, e soprattutto sto imparando ad usare Access, che è la base. Dubito di poterti essere di aiuto al momento, ma prova a chiedere...
    RNA 68NR
    RAE 0162


  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di iaco


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Badia
    Messaggi
    35

    Per Roberto.
    Sono Iaco Clement, l' ideatore del programma di allevamento "Spinus". Sto lavorando alla versione 5, nella quale ho implementato il calcolo in automatico del grado di parentela, almeno per quanto riguarda genitori - figli - fratelli.
    Sto anche aspettando che Open Office sviluppi il propiro programma di data-base che nella versione attuale non è adatto per tale programma, in quanto non esegue dei calcoli.
    Tenendo sempre presente che non sono un programmatore, ma un dilettante, sono il primo ad aver constatato che ivari programmi in commercio sono di parecchio piú completi. Hanno peró lo svantaggio che sono rigidi e che chi li usa non ha alcuna possibilitá di adattarli alle esigenze del proprio allevamento. Spinus può essere modificato ed adattato all' infinito, purchè chi lo usa conosca ACCESS.
    In privato ti invio il file della versione 5, anche se ancora bisognosa di qualche ritocco.
    Saluti
    Iaco Clement

  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da iaco Visualizza il messaggio
    Per Roberto.
    Sono Iaco Clement, l' ideatore del programma di allevamento "Spinus". Sto lavorando alla versione 5, nella quale ho implementato il calcolo in automatico del grado di parentela, almeno per quanto riguarda genitori - figli - fratelli.
    Sto anche aspettando che Open Office sviluppi il propiro programma di data-base che nella versione attuale non è adatto per tale programma, in quanto non esegue dei calcoli.
    Tenendo sempre presente che non sono un programmatore, ma un dilettante, sono il primo ad aver constatato che ivari programmi in commercio sono di parecchio piú completi. Hanno peró lo svantaggio che sono rigidi e che chi li usa non ha alcuna possibilitá di adattarli alle esigenze del proprio allevamento. Spinus può essere modificato ed adattato all' infinito, purchè chi lo usa conosca ACCESS.
    In privato ti invio il file della versione 5, anche se ancora bisognosa di qualche ritocco.
    Saluti
    Iaco Clement
    Gentilissimo Iaco,

    intanto colgo l'occasione per ringraziati pubblicamente, dopo averlo fatto in privato nei giorni scorsi. Sono infatti quel Roberto a cui hai già spedito la versione 5 e con cui ti sei scambiato un paio di mail.

    Sono d'accordo con te, ma lo avevo già scritto, sul fatto che l'adattabilità sia un valore. Sto infatti tentando di imparare Access, e di impararlo bene, per poter adattare il tuo ottimo programma alle mie specifiche esigenze.

    Purtoppo il tempo è tiranno, e quindi ci metterò un bel po'...

    A presto

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di madachri

    L'avatar di madachri
    Registrato dal
    17-03-08
    residenza
    Sant'Angelo Romano
    Messaggi
    60

    Io sto usando, "Birds Evolution Pro" mi trovo molto bene è completamente gratuito e molto intuitivo, non c'è bisogno di conoscere Word, excel ecc. che per me è fondamentale visto lavoro tutto il giorno e tempo ne ho veramente poco.
    Qualche anno fa provai anch'io "Spinus" ma non so perchè, forse erano le prime versioni, lo abbandonai.
    Comunque colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che lavorano gratuitamente per tutti noi indipendentemente dal programma che è e rimane, a mio avviso, uno strumento strettamente personale.
    Ciao a tutti e Buon allevamento
    ++((Lamberto and Family



  9. #9
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    Quote Originariamente inviata da condormannaro Visualizza il messaggio
    Gentilissimo Iaco,

    intanto colgo l'occasione per ringraziati pubblicamente, dopo averlo fatto in privato nei giorni scorsi. Sono infatti quel Roberto a cui hai già spedito la versione 5 e con cui ti sei scambiato un paio di mail.

    Sono d'accordo con te, ma lo avevo già scritto, sul fatto che l'adattabilità sia un valore. Sto infatti tentando di imparare Access, e di impararlo bene, per poter adattare il tuo ottimo programma alle mie specifiche esigenze.

    Purtoppo il tempo è tiranno, e quindi ci metterò un bel po'...

    A presto

    Roberto
    Ciao madachri,

    ti ringrazio del contributo.

    Ad essere precisi, tuttavia, il programma "Birds Evolution Pro" è gratuito solo nella versione Light che, stando a quanto riportato dal sito del produttore, ha diverse limitazioni fra cui quella di non consentire l'immissione di più di 10 soggetti l'anno. Una limitazione pesante, e che per quel che mi riguarda lo pone al di fuori dei programmi di mio interesse (ne produco decisamente di più).

    La versione a pagamento, la Standard, potrebbe essere interessante, ma ha un costo, non è adattabile e gli aggiornamenti sono gratuiti solo per il primo anno...

    In ogni caso se riesco a trovare il tempo la proverò nella versione gratuita...

    Grazie ancora.

    Roberto
    RNA 68NR
    RAE 0162


  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    ciao, ma non conoscete una versione gratuita per psittacidi
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi