Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: fiorino problema coda

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pier


    Registrato dal
    17-05-09
    residenza
    italia
    Messaggi
    71

    fiorino problema coda

    salve a tutti, come mai sempre più spesso nelle mostre e nei vari siti di allevatori di fiorini si vede che i soggetti hanno il problema della coda? Mi spiego lo standard dice che deve essere stretta e corta, ma invece è lunga e a coda di rondine? da cosa è dovuta questa problematica? si puo fare qualcosa oppure ai fini espositivi non viene più considerata la voce CODA? In attesa di sapere come sono le code dei vostri fiorini e delle varie risposte, saluto...

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Bel post. Salve. Allora, il problema coda nei Fiorini è il PROBLEMA con la P maiuscola. L'ideale nel fiorino sarebbe quello di avere una coda alla "FIFE" piccolina, stretta e corta purtroppo di soggetti così ce ne sono pochi, ma, quello che è grave che la coda è il maggior connotato che si toeletta nei soggetti. Mi spiego. Gli allevatori più furbetti sapendo che una coda piccola e corta fa guadagnare punti la sottopongono a tante artefazioni. Molti la tolgono 25 giorni prima della mostra in modo tale che al momento dell'esposizione risulta cortina e se poi si strappano le due timoniere esterne ecco che appare ancora più stretta. Io quando mi trovo soggetti sospetti li facci sgabbiare e se scopro che le timoniere sono in crescita squalifico il soggetto ma siamo in pochi ad accorgerci di queste cose. Altri tagliano la coda con le forbici poi trattano le punte per far affievolire il taglio netto delle forbici su questa artefazione si deve avere occhio io me ne accorgo spesso non sempre naturalmente ci sono esperti. Il Fiorino che io allevo da 18 anni ha la coda come dicevi tu e cioè regolare a volte a rondine e di ceppi con code perfette non ne esistono tanti. Lo standard quando è stato stilato nella voce coda si è scritto quello che si desiderava non quello che era negli anni si spera che si migliora. Si sono effettuati dei meticciamenti con i FIFE ma non hanno portato i risultati sperati anche perchè il corpo del FIFE andava a distruggere la silouette del vero Fiorino, testa tonda spalle grandi eccetera.
    Spero di essere stato chiaro
    Giuseppe Nastasi

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Complimenti Giuseppe per il tuo intervento. Artifazioni si fanno su molte razze come tagliare un sopraciglio eccessivo nel gloster o farli ingrassare un po cosi' si vedono piu' rotondi. Un esperto come te se ne accorge subito ma altri possono essere tratti in inganno e purtroppo io, ma dico io, ho visto pochi giudici fare sgabbiare uccelli. Concordo che questo va fatto in casi speciali, perche' possono disturbare l'uccello.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi