Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 12
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 114

Discussione: Arricciato del Nord Cinnamon

  1. #21
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    complimenti per i risultati ottenuti alle esposizioni, vorrà dire che hai già in allevamento dei soggetti validi.
    per quanto riguarda il soggetto che viene definito MACCHIATO e non PEZZATO, può essere esposto nella stessa categoria dei lipocromici salvo rare eccezioni in alcune mostre.

    P.S. verrai a Reggio Emilia anche quest'anno?

    ciao
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  2. #22
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco78

    L'avatar di Marco78
    Registrato dal
    09-07-10
    residenza
    Birkirkara
    Messaggi
    254

    Quote Originariamente inviata da Nord salentino Visualizza il messaggio
    complimenti per i risultati ottenuti alle esposizioni, vorrà dire che hai già in allevamento dei soggetti validi.
    per quanto riguarda il soggetto che viene definito MACCHIATO e non PEZZATO, può essere esposto nella stessa categoria dei lipocromici salvo rare eccezioni in alcune mostre.

    P.S. verrai a Reggio Emilia anche quest'anno?

    ciao
    Grazie,

    No quest'anno ci sara' mio padre il quale alleva anche lui nord. Aquistera' qualche soggetto per me. Per quest'anno devo risparmiare un po' dato che a giorni diventero' papa'. Se ne parlera' l'anno prossimo

  3. #23
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Salve. Il problema taglia negli arricciati è un grosso interrogativo ma le conclusioni, a volte, vengono spontanee. L'arricciato del Nord "italiano" è, spesso, più piccolo di quelli che circolano in giro per l''europa ma è anche vero che sicuramente la perfezione che abbiamo raggiunto qui da noi non si trova in nessuna altra parte del mondo. Lo stesso identico discorso vale per i Padovani da noi, spesso non sempre, circolano soggetti più piccoli se paragonati, per esempio, con quelli spagnoli eppure i migliori soggetti sono sempre i nostri. Si deduce che se si esaspera un connotato di riflesso si perde in un altro. Il Nord grosso tende ad avere un addome più piumoso, tende a far apparire, soprattutto nei maschi, le sopracciglia e l'oliva non è mai a posto e considerato che l'addome viene giudicata alla voce piumaggio che ha a disposizione 15 punti avere un addome brutto è peggio di avere una lunghezza scarsa dato che la lunghezza viene giudicata nella voce taglia che ha a disposizione 10 punti. Nei Padovani curare la testa e il collo è meglio che curare la lunghezza perchè la taglia ha a disposizione 10 punti la testa e il collo ne ha 20. Allora vedere un nord perfetto di 18 cm o un padovano perfetto di 19 cm è il massimo ma se ci si accontenta di vedere un Nord di 16,5 -17 o un padovano di 17,5 con tutte le caratteristiche a posto non è male certo non è normale avere Nord di 15,5 cm o padovani di 16,5 ma ripeto i numeri che ho dato prima vanno bene anche se le mie teorie innervosiscono alcuni del club del Padovano.

  4. #24
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco78

    L'avatar di Marco78
    Registrato dal
    09-07-10
    residenza
    Birkirkara
    Messaggi
    254

    grazie giuseppe per le precisazioni.io nel mio allevamento hi sia nord piccoli che grandi.e cosa ne pensi dei cinnamon.non possono mai competere con i pezzati gialli anche se hanno buon dorso, fianchi simmettrci,, collo pulito e addome liscio che ben si distingue dal jabot?

  5. #25
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Salve. I cinnamon nelle foto sembrano dei buoni soggetti e non è detto che non possono competere con i gialli. Il giallo, soprattutto il brinato, è il migliore piumaggio per gli arricciati del Nord, Sud, Svizzero e anche per il Padovano. Il cinnamon ha un piumaggio molto più simile all'intenso e per questo viene penalizzato perchè la voluminosità dello stesso non è quella di un giallo brinato, lo stesso, in linea di massima, vale anche per i bianchi i quali presentano un piumaggio "tipo intenso" e per questo non vanno benissimo come i fratelli gialli. Le eccezioni esistono sempre e tentare vale sempre la pena comunque considerato che siamo a luglio viste le foto sembrano dei bei soggetti ma il tutto lo dobbiamo vedere a fine ottobre quando il piumaggio completo si esprime al massimo a quel punto scattano le sorprese.
    Giuseppe nastasi

  6. #26
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco78

    L'avatar di Marco78
    Registrato dal
    09-07-10
    residenza
    Birkirkara
    Messaggi
    254

    grazie giuseppe. infatti una delle due ho un piumaggio piu' abbondandante e brinato dell'altra. Come si dice? Tentar non nuoce. Quando avranno terminato la muta mandero' altre foto.

  7. #27
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco78

    L'avatar di Marco78
    Registrato dal
    09-07-10
    residenza
    Birkirkara
    Messaggi
    254

    Quote Originariamente inviata da Marco78 Visualizza il messaggio
    L'anno scorso avevo un maschio (ceppo belga) che era molto grande ed aveva tutto apposto. Infatti ho vinto la sezione degli arricciati con 93 punti. Quest'anno l'ho fatto accoppiare con piou' femmine e devo dire che i risultati sembrano buoni.
    Allegato 8339
    Ecco e' questo qua

  8. #28
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    Marco fai benissimo a provarci anche con i cinnamon se sono soggetti validi, credo che il tuo allegato precedente nn si apra.
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  9. #29
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco78

    L'avatar di Marco78
    Registrato dal
    09-07-10
    residenza
    Birkirkara
    Messaggi
    254

    sul mio computer si vede se clicco sulla parola allegato.

    Io ho gia' un idea di cosa esporro' e cosa no.Il dubbio e' su cosa esporre da voi in Italia. Non ho una bellissima esperienza per quanto riguarda l'esporre da voi perche' l'anno dopo che mi sono piazzato terzo all'internazionale di Catania ho esposto di nuovo e mi hanno rubato 3 soggetti. Non potevo essere presente alla mostra per lo sgabbio e ho lasciato in mano ad altri. Per questo sono un po' restio ad esebire da voi. Ma vorrei tanto farlo per vedere se i miei canarini sono buoni oppure se sono totalmente fuori strada. A Malta vinco spesso e i giudici, che il piu' delle volte vengono dal Belgio, dicono che sono sulla buona strada.ma ora vorrei una sfida un po' piu' grande.

  10. #30
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    io nn riesco a visualizzarlo, magari riprova a inserirlo nuovamente. mi dispiace per il furto dei tuoi soggetti, purtroppo è una brutta piaga, ma sono fatti da mettere in conto quando si espongono i canarini, specialmente se sono abbastanza lontani e necessitano di un lungo trasporto ad esempio nel caso di un camp.mondiale.

    a quale mostra italiana vorresti esporre quest'anno?

    ciao
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




+ Rispondi
Pagina 3 di 12
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi