Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: fringuello bianchi occhi nero?

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ocis

    L'avatar di ocis
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    España
    Messaggi
    80

    fringuello bianchi occhi nero?

    Hola he encontrado este articulo en el que han fotografiado un pinzon blanco con ojos negros,podría ser acianismo como es en el caso de los jilgueros ojos negros?
    Ciao Ho trovato questo articolo in cui fotografato un fringuello occhio bianchii potrebbe essere acianismo, come nel caso di cardellini occhi neri?
    http://www.petreraldia.com/mundo-nat...da-vulgar.html
    Un fringuello è nulla di volgare
    Lluís Post2PDF Sogorb Per MallebreragravatarcerrarAutor: Lluís Sogorb Mallebrera Nome: Mallebrera Sogorb Lluís
    Email: lluis_sogorb@petreraldia.com
    Sito: http://pinceladasdenaturaleza.blogspot.com/
    Note: Illustratore e pittore della natura. Dal 1990, dedicato alla illustrazione e design, che si combina con la pittura di natura. Nel 1995 inizia ad illustrare la annuari ornitologica di Navarra e un anno più tardi partecipa nella guida "Uccelli di Bioko (Guinea Equatoriale)" e il "Atlante degli uccelli del Nord Murcia (Jumilla-Yecla)." Le sue illustrazioni sono apparse in 15 libri finora. Riviste come Quercus sue opere sono state pubblicate e ha partecipato a diversi progetti di sensibilizzazione e di conservazione dell'ambiente. Responsabile per la grafica e il layout delle pubblicazioni del gruppo locale di Alicante SEO per diversi anni. Nel 1999 ha partecipato a "ullals di vita", la sua prima mostra del gruppo di Wildlife Art, tenutasi a Alcoy (Alicante). Nel 2003 parte della mostra "Natura Pittura" gruppo ha anche tenuto a Jerez Incasa punto di partenza per la successiva riattivazione della Associazione spagnola di artisti della Natura. Da allora ha partecipato a più di 20 mostre in varie parti del España.Ver articoli di questo autore (5) Natural World Images

    Entro la fine dell'anno, José Manuel Tafalla ci si avvicinava curioso esempio di Fringuello (Fringilla coelebs), che è stato fotografato in l'Avaiol, che potrebbe essere visto alcune aree del piumaggio bianco, derivante da un disordine della pigmentazione noto come leucism, che è l'assenza di pigmento scuro che a differenza di albinismo, le persone che l'hanno non mostrano maggiore sensibilità alla luce.

    È interessante notare che, a marzo è stato osservato nella Sierra de Salinas, nel comune della città di Murcia Yecla un altro esemplare della stessa specie, ma a differenza di quello trovato in Petrer, questo piumaggio bianco aveva il 100% come indicato in fotografie. Il campione è stato osservato per diversi giorni, tra gli altri, diversi membri del Anida (Associazione naturalista per la Ricerca e Difesa del Altiplano) e può estendere la notizia sul suo blog. L'osservazione è stata confermata dal Comitato Rarities di SEO / BirdLife.

    Come si può vedere nelle fotografie, il colore degli occhi è normale in questa specie, confermando che si tratta di leucism, come gli esemplari albini sono iride rossastra. Inoltre è possibile vedere il colore bianco come la neve in pieno di tutti i loro piumaggio.
    Un saludo,un saluto.

    ROCKEFELERFREDYJEREZANO & MIO

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Grazie della foto...è molto affascinante un fringuello bianco, comunque mi sembra più che semplice acianismo, quasi una mutazione a sè...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ocis

    L'avatar di ocis
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    España
    Messaggi
    80

    Grazie per la risposta.
    Un saluto.
    ROCKEFELERFREDYJEREZANO & MIO

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mandarinox

    L'avatar di mandarinox
    Registrato dal
    07-07-10
    residenza
    bologna
    Messaggi
    430

    bellisimi quei fringuelli bianchi!!!

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Ho letto l'articolo e visionato le foto; ho cercato con uno zoom di avvicinare il più possibile la foto. Questo perchè a primo avviso non mi sembrava e ti dirò che in tutta sincera verità non mi sembra un fringuello ma bensì uno zigolo (non saprei comunque che tipo).
    Il mio dubbio viene dal becco; dalla posizione delle narici particolarmente avanzata rispetto a quella di un fringuello e anche dall'attaccatura del becco alla testa (la parte inferiore).
    Ovviamente si tratta senz'altro di un mio istinto personale alla visione delle prime due foto impossibili comunque da zummare senza che sgranino. Colui che lo ha fotografato avendo avuto la possibilità di osservare le movenze e magari anche il richiamo e lo ha quindi catalogato a ragione come fringuello.
    Indipendentemente comunque che sia un fringuello o uno zigolo rimane il fatto che si tratta di un uccello eccezionale.

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cardellino blu


    Registrato dal
    22-08-07
    residenza
    Granada- España
    Messaggi
    238

    Concordo totalmente con Mauro.
    Mi sembra anche un zigolo.
    Saludos

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi