Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 30

Discussione: Semi germinabili: dubbio

  1. #11
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Sinceramente non capisco tutta questa riluttanza nel nascondere volutamente il rivenditore di tale seme, considerando che non è proprio semplice trovare perilla che germini.
    Io ricordo di averla avuta da "Raggio di Sole" (non so neanche se esiste ancora).
    Dovrebbe essere uno dei principali obj di questo forum quello di informare gli utenti sulle strategie alimentari e sulla qualità dei semi delle miscele che ne sono la base.
    Scusa il mio sfogo Max, non c'è l'ho contro te o nessuno, però in questo forum ritengo sia utile una "maggiore trasparenza".
    Per dirne una, io Da "Bellucci" a seguito di alcune forniture di lattuga che rimanevano intatte nelle mangiatoie, non compro più un seme da tanto, però in fatto di attrezzature ed accessori ha degli ottimi prezzi.
    Ciao daniele

  2. #12
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maggi

    L'avatar di maggi
    Registrato dal
    16-08-09
    residenza
    trepuzzi
    Messaggi
    561

    ragazzi mi collego a questa discussione io nono riesco tranne i semi di azuki a germina quasi niente,la mia tecnica e metto i semi in acqua con qualche goccia di amuchina o aceto di mele,risciacquo l'acqua 2 o 3 volte al giorno e poi la metto ala sole ma invece di germinare questi semi si tostano io non capisco,come fate voi????e in inverno qual'e'la tecnica che usate?????

  3. #13
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Maggi
    su Alcedo in uno dei primi numeri è riportato un articolo sulla preparazione dei germinati.
    Lo stesso scritto è presente sul Libro "Il Cardeliino" del Dott. M. Natale.
    Ciao Daniele

  4. #14
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di yokyok

    L'avatar di yokyok
    Registrato dal
    29-11-09
    residenza
    Osilo
    Messaggi
    97

    ciao,non volevo nascondere la marca,io l'ho comprata sfusa sia da Bellucci che da Ornitalia e non ho avuto problemi di germinazione;germino come tutti,l'unica variazione è che non uso nè Steramina nè Amuchina,ma estratto di semi di pompelmo come antimuffette,per il resto la tecnica è quella seguita da tutti
    A mezzus bider

    yokyok


  5. #15
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pierluigi d'Amore

    L'avatar di Pierluigi d'Amore
    Registrato dal
    23-05-08
    residenza
    Francavilla al mare (Ch)
    Messaggi
    3,690

    Quote Originariamente inviata da yokyok Visualizza il messaggio
    ma estratto di semi di pompelmo come antimuffette
    Ottimo,complimenti!!!!
    LA LIBERTA' DI FARE QUELLO CHE DICE IL CUORE,SENZA IMPEDIMENTI O COSTRIZIONI E' UNA DELLE PRIORITA' DELLA VITA.


    R.A.E. 0018 / A.O.E. SV 615

  6. #16
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maggi

    L'avatar di maggi
    Registrato dal
    16-08-09
    residenza
    trepuzzi
    Messaggi
    561

    grazie ma io non ho questi libri potresti riportarmi la tecnica?grazie anche se non ti sara'possibile

  7. #17
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Io risciacquo bene i semi in un colino sotto l acqua corrente per eliminare polveri e quant altro,li metto in ammollo in un contenitore di plastica per 8\10 ore,poi li scolo e li risciacquo sotto l acqua corrente, e li lascio nel colino a germinare.Il tempo di germinazione varia a secondo della temperatura, a me piace che siano veramente germinati,con un germoglio di almeno un cm avremo la totale trasformazione delle sostanze,quindi il tempo variera da 24 a 36 ore a seconda della stagione.Almeno due volte al giorno li lavo bene ributtandoli nel contenitore pieno d acqua e risiacquandoli nel colino sotto l acqua corrente, lascio il colino rigorosamente all ombra e in un locale che abbia ricircolo d aria.Non utilizzo nessun additivo antimuffa,anzi una volta ho voluto provare a farli ammuffire e per farlo bisogna proprio trascurarli.

    PER SAPERNE DI PIU DA WIKIPEDIA
    Grazie agli enzimi attivati durante la germinazione le sostanze nutritive all'interno del seme sono predigerite, quindi le proteine sono scisse in amminoacidi e i lipidi in glicerolo e acidi grassi. I semi e i gemogli hanno un contenuto energetico molto elevato dovuto alla grande quantità di carboidrati che servono appunto alla germinazione
    I carboidrati presenti soprattutto sotto forma di amidi nei semi, per l'accrescimento dei germogli vengono trasformati in zuccheri semplici molto assimilabili velocemente dal corpo umano. La presenza di questi zuccheri spiega il perché del sapore spesso dolce dei germogli. Anche le proteine subiscono una demolizione grazie agli enzimi attivati durante la germinazione; le proteine si scindono nei loro componenti di base, gli amminoacidi essenziali anch'essi per il nostro organismo. I grassi subiscono la stessa sorte delle proteine e sono scissi nei loro componenti di base: gli acidi grassi e il glicerolo. I sali minerali e gli oligoelementi divengono più facilmente assimilabili in quanto vengono chelati con gli amminoacidi. La quantità di proteine e quindi di amminoacidi si incrementa notevolmente, gli acidi nucleici che contengono il patrimonio genetico di ogni essere vivente aumentano sensibilmente; questo spiega perché i germogli hanno capacità riparative e ristrutturanti. Molte varietà di germogli contengono sostanze anticancerogene che agiscono selettivamente sulle cellule cancerogene (risultato da studi ed esperimenti di laboratorio negli USA). Le vitamine durante il processo della germinazione aumentano fino al 100% rispetto al seme e fino al 1400% rispetto alla pianta adulta
    Ultima modifica di roberto ghidini; 08-08-10 a 22: 09

  8. #18
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Gianluca, credo che il tuo problema stia nel fatto che li lasci al sole...è meglio tenerli al'ombra e bisogna fare in modo che non si asciughino mai completamente quando sono nel colino (i risciacqui frequenti servono anche a mantenerli umidi), altrimenti gli eventual germogli seccherebbero...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  9. #19
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabrizio moretti


    Registrato dal
    27-01-08
    residenza
    città del Vaticano
    Messaggi
    933

    Quote Originariamente inviata da leo88 Visualizza il messaggio
    Ciao Gianluca, credo che il tuo problema stia nel fatto che li lasci al sole...è meglio tenerli al'ombra e bisogna fare in modo che non si asciughino mai completamente quando sono nel colino (i risciacqui frequenti servono anche a mantenerli umidi), altrimenti gli eventual germogli seccherebbero...
    Esatto, giusta osservazione, lasciandoli al sole si seccano e perdendo la giusta quantità di umidità tendono a seccarsi ed il germoglio non sviluppa...................
    Ultima modifica di fabrizio moretti; 09-08-10 a 16: 50
    Verdi? perchè gli è scoppiata la bile!!!!









    ---------------------------------------------------------------------------

  10. #20
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di eugenio gianluca


    Registrato dal
    08-05-09
    residenza
    roma
    Messaggi
    573

    Per avere la giusta umidità bisognerebbe usare germinatori in coccio o terra di siena......assorbono acqua e rilasciano....
    Socio n.348 aob-sv683

    No Barabba....No Party....
    2


+ Rispondi
Pagina 2 di 3
primaprima 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi