Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 30

Discussione: Semi germinabili: dubbio

  1. #21
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maggi

    L'avatar di maggi
    Registrato dal
    16-08-09
    residenza
    trepuzzi
    Messaggi
    561

    grazie ragazzi faro'come dite voi!!!!!!!!!!!!!!!

  2. #22
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di max coppa

    L'avatar di max coppa
    Registrato dal
    20-01-09
    residenza
    prov novara
    Messaggi
    1,385

    A chi interessa sapere dove reperire la perilla che ho testato contattatemi in privato.

    R.A.E. 014 - A.O.E. 371 - A.O.B. SV699 - R.N.A SX36 - S.A.U.L. CH 6955 -

  3. #23
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabrizio moretti


    Registrato dal
    27-01-08
    residenza
    città del Vaticano
    Messaggi
    933

    Max puoi farmi sapere in MP, Grazie 1000
    Verdi? perchè gli è scoppiata la bile!!!!









    ---------------------------------------------------------------------------

  4. #24
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gighen

    L'avatar di gighen
    Registrato dal
    22-07-07
    residenza
    San Giorgio di Nogaro (Udine)
    Messaggi
    407

    Per fare germinare i semi li lascio in acqua per 24 ore ,poi li metto in un colino e li lavo.
    Il colino lo metto dentro un bacinella e il tutto lo chiudo dentro un sacchetto di plastica,li metto nella stanza termica e li lascio altre 24 ore ,dopodiche' li somministro.
    E' da circa 4 anni che adopero questa tecnica, mai muffe e ottima germinabilita' e appetibilita.Non uso nessun tipo di sterilizzante sui semi.

  5. #25
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SuperAirin

    L'avatar di SuperAirin
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Toscana
    Messaggi
    238

    Io prendo una vaschetta (tipo quelle delle carote del supermercato), ci metto i semi e l'acqua.
    Ogni sera rimetto la vaschetta nel lavandino, ci verso dentro dell'altra acqua, scolo con la mano e aggiungo altra acqua.
    Non mi piace tocchignare troppo i semi quando voglio che germinino, men che meno metterci additivi antifungini o simili che, sebbene sciacquati, vengono assorbiti dalla pianta.

  6. #26
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di mariox75


    Registrato dal
    25-02-10
    residenza
    catanzaro
    Messaggi
    316

    comunque che io sappia la differna tra i semi"normali" e quelli germinati sta solo nel fatto che la miscela germinabili contiene semi che germigliano piu' o meno insieme nel giro di 36/48 ore....
    Ultima modifica di mariox75; 10-08-10 a 16: 22 Motivo: testo mancante

  7. #27
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    La differenza è nella freschezza dei semi,non nel tipo. Da questa primavera prendo il niger dallo stesso grossista,la penultima volta mi ha dato del niger che non germinava nelle 36 ore,dopo essermi lamentato me l ha sostituito con quello che prendevo di solito, e la germinazione è tornata nei tempi consoni.

  8. #28
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    L'osservazione di Roberto è sacrosanta, spesso si da per scontato che i semi siano "freschi" e di "qualità".
    Inoltre anche la temperatura ambiente è un fattore determinante nel processo di germinazione, quella ideale si aggira nel range 22-24°C. Temperature inferiori rallenteranno il processo.
    Ciao Daniele

  9. #29
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Condorelli

    L'avatar di Roberto Condorelli
    Registrato dal
    18-02-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    1,485

    In effetti ho provato con la canapa presa dal mio abituale negoziante, e non ha proprio germinato.

    Ieri mattina sono andato da un altro fornitore, l'ho messa nel germinatoio (quello a vaschette che viene venduto sui 15/20 euro), e stamattina aveva già germinato.

    Ciao
    RNA 68NR
    RAE 0162


  10. #30
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Pushdan Visualizza il messaggio
    L'osservazione di Roberto è sacrosanta, spesso si da per scontato che i semi siano "freschi" e di "qualità".
    Purtroppo hai ragione, ma si dà per scontato che i semi siano freschi e di qualità perché li paghiamo con soldi buoni "di qualità" e non fasulli. Altrimenti il produttore dovrebbe dire: "questo sacco è fatto con fondi di magazzino e quindi costa di meno del solito", ma non mi è mai accaduto...

    Inoltre anche la temperatura ambiente è un fattore determinante nel processo di germinazione, quella ideale si aggira nel range 22-24°C. Temperature inferiori rallenteranno il processo.
    Ciao Daniele
    Ma anche temperature superiori lo accelerano: in primavera do i germinati dopo 36 ore dall'inizio della preparazione, d'estate con temperature vicine ai 30 gradi, dopo 24 ore sono già pronti.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


+ Rispondi
Pagina 3 di 3
primaprima 1 2 3

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi