Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 31

Discussione: I canarini bianchi

  1. #1
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    I canarini bianchi

    I CANARINI BIANCHI


    Come detto precedente esiste un tipo di canarini de, non appartengono alla famiglia dei lipocromici ne a quella dei melaninici, fa gruppo a se: sono i canarini bianchi.
    Soggetti cioé apigmentati, vale a dire privi di colore, per effetto di un preciso fattore genetico che impedisce lo sviluppo dei carotenoidi.

    Se ne conoscono due varietà:
    Bianco dominante e Bianco recessivo e la loro differenza non è solo di ordine esteriore cioé visivo, ma anche e principalmente di ordine genetico.

    Il canarino Bianco dominante

    Il Canarino Bianco dominante possiede il fattore enzimatico inibitorio ad attività parziale, infatti questo soggetto presenta delle soffusioni lipocra miche del mantello, localizzate in zone di maggiore concentrazione sulle spallle e sulle estremità delle remiganti. Dette colorazioni sono gialle o arancio o arancio rosso e sono l'espressione appunto della limitatezza dell'attività inibito-ria genetica di questo canarino, attività genetica autonoma e dominante in rapporto al suo allele ancestrale.
    Apparso primitivamente in Germania, di lì ha avuto inizio la maggiore diffusione e la sua precisa nomenclatura intorno al 1922/23, prendendo il termine di Bianco Tedesco.
    Fattore letale se posseduto in doppia dose o in forma omozigote
    Va ricordato che detto fattore, se presente su due cromosomi, é letale per i nidiacei, che muoiono o nel guscio o in 5'/6° giornata e pertanto non è possibile produrre soggetti omozigoti.
    I canarini Bianco Dominante sono quindi sempre portatori (eterozigoti) di lipocromi recessivi della gradazione del giallo o del rosso, per cui accoppiando due Bianchi dominanti avremo soggetti Bianchi e Gialli o Rosso arancío.
    Pertanto, al fine di produrre questa varietà nella migliore purezza possibile, lo schema di accoppiamento migliore è:
    Bianco dominante (il più Bianco possibile, cioé con la minore quantità di presenza di lipocromi) per Giallo chiaro, che darà 50% di Bianco dominante e 50% di Giallo chiaro.

    Nei melanici il fattore bianco dà gli argento

    Vale la pena di ricordare che il fattore dominante di questo canarino è tale solamente nei confronti dei carotenoidi e nullo nei confronti delle melanine per cui il fattore Bianco dominante è servito per inibire i lipocromi dei soggetti Melanici dando loro quell'effetto « chiaro » denominato « argento ».

    Il Bianco recessivo

    Il Canarino Bianco recessivo è invece di aspetto immacolato, senza soffusioni lipocromiche di alcun genere.

    Il suo aspetto esterno è immacolato mentre la cute è di un bluastro caratteristico, per mancanza dei lipocromi cutanei.
    Nell'incertezza della sua identificazione, ove essa possa sussistere per un allevatore novizio, basta soffiare le penne dell'addome e osservare la pelle dell'animale: il Bianco dominante è giallastro tipo pelle di gallina, il Bianco recessivo è bluastro, senza il minimo giallo.

    Comparso la prima volta in Nuova Zelanda da lì ha preso l'avvio intorno al 1910 e come tale è stato chiamato Bianco inglese. Il fattore enzimatico inibitare del lipocromo è presente su ambedue i cromosomi omologhi ed è a carattere recessivo nei confronti del suo allele ancestrale.

    A differenza del Bianco dominante questo canarino dà la sua migliore espressione nel soggetto omozigote.
    Quando il fattore recessivo è presente sui due cromosomi omologhi esso diviene «visibile ».

    Accoppiamenti

    Gli accoppiamenti di questi soggetti sono liberi e seguono le regole che si osservano per i fattori non legati al sesso. Avremo quindi come esempio:

    1. Bianco recessivo x Giallo = 100% di soggetti Gialli/B.rec.;

    2. Giallo/B. rec. x Giallo/B. rec. = 25% Bianco rec., 25 % Giallo, 50% Giallo/B. rec.;

    3. Bianco recessivo x Bianco recessivo = 100% soggetti Bianco recessivo.


  2. #2
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di p3pp3087


    Registrato dal
    04-10-10
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    7

    ciao marco, sono peppe...scusa il disturbo..ma non sono espertissimo.. mi hanno regalato un canarino bianco solo che ha una macchia grigia vicino all'occhio.....ma non ho l'idea se è recessivo o dominante...io vorrei fare bianchi....con quale lo posso accoppiare? con una femmina gialla? mosaico gialla? o una grigia con la coda bianca?? grazie anticipatamente... a presto

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Skalyo9

    L'avatar di Skalyo9
    Registrato dal
    24-10-08
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    509

    Pera capire se un canarino bianco è recessivo o dominante devi controllare le penne che compongono l'ala.Se hanno una bordatura gialla, sono bianche dominanti, altrimenti sono dei recessivi. La macchiolina grigia del tuo soggetto è una normale pezzatura. Una volta stabilita la natura del tuo canarino potrai farti consigliare il tipo d'accoppiamento.
    Skalyo9

    www.canarinimosaico.altervista.org
    allevamento.scalise@libero.it

    Diego Alberto Milito FanClub Tessera Nr.1

  4. #4
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Grazie dell'articolo Marco, serviva proprio, perchè ultimamente si è fatta un pò di confusione sui canarini bianchi. Ciao
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Debbo precisare che i bianchi recessivi si possono definire tali solo controllando il colore della pelle che deve essere violacea e non rosea. Purtroppo cattivi soggetti possono anche avere soffusioni che ne possono confondere l'origine
    Maurizio - RNA FOI 223C

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca76

    L'avatar di Luca76
    Registrato dal
    09-10-09
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    34

    x Maurizio: Eeeeee... l'unico che si può confondere è il dominante in quanto delle volte non presenta nessuna soffusione ed è allora che lo si può riconoscere dalla pelle il recessivo non puo avere soffusioni se ha del giallo sicuramente non puo essere recessivo

  7. #7
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Quoto Luca76, il bianco recess. NON PUO' presentare soffusioni lipocromiche, però può presentare macchie melaniniche.
    Il bianco soffuso (dominante) se è anche avorio, NON presenta le soffusioni alari.
    Ricordo che i soggetti bianchi dominanti, che presentano le remiganti soffuse di rosso, non possono più partecipare alle mostre da alcuni anni.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di sabinolombardi

    L'avatar di sabinolombardi
    Registrato dal
    26-07-11
    residenza
    napoli
    Messaggi
    311

    Grazie Marco ho imparato un'altra cosa!




    " Nessuno può rivelarvi qualcosa se non quello che già si trova semi-addormentato nell'albeggiare della vostra conoscenza."
    Gibran Khalil Gibran, Il profeta



    RAE 0588
    mail: nonsologloster@hotmail.it

  9. #9
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonino Rallo

    L'avatar di Antonino Rallo
    Registrato dal
    23-03-09
    residenza
    Marsala
    Messaggi
    803

    Quote Originariamente inviata da p3pp3087 Visualizza il messaggio
    ciao marco, sono peppe...scusa il disturbo..ma non sono espertissimo.. mi hanno regalato un canarino bianco solo che ha una macchia grigia vicino all'occhio.....ma non ho l'idea se è recessivo o dominante...io vorrei fare bianchi....con quale lo posso accoppiare? con una femmina gialla? mosaico gialla? o una grigia con la coda bianca?? grazie anticipatamente... a presto
    Mi hanno regalato una canarina bianca dominante in quanto presenta le soffusioni di giallo nelle remiganti alari. La canarina, una novella, non aveva un bell'aspetto quando me l'hanno ceduta anche se grazie ad un'alimentazione adeguata si è rimessa subito per la riproduzione. Non avendo bianchi nè recessivi nè dominanti l'ho accoppiata ad un canarino giallo mosaico. Considerato che sono un ibridista e che allevo canarini per impiegarli come balie volevo tuttavia sapere se quest'accoppiamento risulta di scarso interesse. Possiedo inoltre un canarino rosso mosaico accoppiato attualmente ad una conspecifica.
    Cosa conviene accoppiare alla bianca dominante Un canarino giallo mosaico oppure un canarino rosso mosaico? Grazie per le eventuali risposte
    Antonino


    Honeste vivere, alterum non laedere, suum cuique tribuere. (Eneo Domizio Ulpiano)
    Vivere con onestà, non danneggiare gli altri, dare a ciascuno il suo.

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Antonino...l'accoppiamento giallo mosaico x bianca dominante è più che corretto: otterrai soggetti bianchi e gialli (probabilmente non dei mosaico, non sappiamo cosa porti la femmina). Il rosso è da evitare, in quanto in genere i bianchi dominanti sono portatori di giallo ed otterresti quindi anche degli "arancio"
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi