Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: opali

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SAMP90


    Registrato dal
    16-02-08
    residenza
    Padova
    Messaggi
    235

    opali

    Finalmente sono nati i primi 9 canarini di cui ben 5 opali nero rosso intenso. le coppie sono tutte nero/op x opale.
    Qualcuno sa se quest'anno sono preferiti gli opali nero blu o gli opali neri, la ctn colore ha detto qualcosa in materia?
    grazie Marco
    Saluti

    SAMP90 ((-)

  2. #2
    Cadetto del Forum

    L'avatar di ignam
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    palrmo
    Messaggi
    101

    Capisco che spesso alcuni giudici si lasciano un po trascinare dai proprio gusti ma nei canarini di colore non c'e' nessuna preferenza che cambia di anno in anno c'e' solo lo standard della CTN COLORE ed quello che bisogna rispettare indipendentemente dai gusti di ogni singolo giudice.Quindi ti consiglio di andare a leggere lo standard del Nero Opale.
    SALUTI

    Ignazio Mirto

  3. #3
    Banned


    Registrato dal
    19-03-08
    Messaggi
    59

    nel frattempo qualcuno mi puo parlare di dove posso trovare dei grigi opali

  4. #4

    ...ma cosa sono i grigi opali?
    La CTN per i canarini di colore, prevede solo nero, bruno, agata e isabella opale.
    Per quanto riguarda info sul canarino opale, vi potete rivolgere a Mauro Montanaro anche sul sito: http://www.hobbycanarini.it

  5. #5
    Banned


    Registrato dal
    19-03-08
    Messaggi
    59

    scusa ho sbagliato sugli opali di colore grigio chiaro volevo sapere questo non ne capisco molto sugli opali per questo voglio che me ne parliate

  6. #6
    Cadetto del Forum

    L'avatar di ignam
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    palrmo
    Messaggi
    101

    Quote Originariamente inviata da ignam Visualizza il messaggio
    Capisco che spesso alcuni giudici si lasciano un po trascinare dai propri gusti ma nei canarini di colore non c'e' nessuna preferenza che cambia di anno in anno c'e' solo lo standard della CTN COLORE ed quello che bisogna rispettare indipendentemente dai gusti di ogni singolo giudice.Quindi ti consiglio di andare a leggere lo standard del Nero Opale.
    SALUTI

    Ignazio Mirto

    Scusate ma accorgendomi dell'errore troppo tardi per poter applicare la correzione sono stato costretto a quotare tutto.
    P.S.
    Voglio bene ad AOE ma questo divieto di correzione mi pare un limite troppo grosso, vi prego non cercate di convincermi.
    Affettuosi saluti
    Ignazio Mirto

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SAMP90


    Registrato dal
    16-02-08
    residenza
    Padova
    Messaggi
    235

    Grazie Ignazio per la tua risposta , ma conosco bene lostandard del canarino opale ,il fatto è che mi riferivo ad un articolo apparso su una nota rivista del settore ove intervistava un noto allevatore di opali, il quale per non sbagliare alleva i due tipi di opali il cosidetto nero opale bleu ove l'opalescenza è ben visibile e il nero opale nero ove viene messo in evidenza il nero a discapito dell'opalescenza.Per quanto riguarda il forum sono stto più volte a guardare ma non c'è nessuna discussione.
    GRAZIE e saluti da Marco
    Saluti

    SAMP90 ((-)

  8. #8

    Quello di cui parli è Mauro Montanaro, vai a vedere il suo sito e mandagli una email, se vuoi digli che te l'ho detto io, inoltre se vuoi leggiti pure qualche suo articolo, tra i quali ne trovi anche uno mio.
    Ciao.

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di antonio


    Registrato dal
    10-08-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    65

    tommaso parlava dell'articolo su alcedo dei nero opale di Sottoriva (grandissimo alevatore di opale neri a fattore giallo e bianco) i suoi canarini li ho visti e sono uno spettacolo e lui commentava che reitarando l'accoppiamento tra opale neri l'effetto opale si modificava nel tempo e dievnta da azzurro a grigio e lui diceva che le direttive su questo argomento sulla ctn sono non ancora conformi infatti lui ingabbia due tipi di opale uno nato da portatori con un forte effetto azzurro e uno nato da accopiamentti reiterati tra opale !!!!!

  10. #10
    alex&mauro
    Guest

    Nero Opale

    Mi intrometto nella discussione per segnalare che sono l'autore dell'articolo sui Nero Opale pubbilicato sulla rivista Alcedo.
    Nell'articolo ho intervistato l'amico Fabio Sottoriva pluricampione Italiano e campione Mondiale della specialità. Ovviamente alleviamo anche noi Nero Opale con entusiasmanti risultati (potete visitare il nostro sito http://www.hobbycanarini.it). Quindi, come suggeriva Tommaso, siamo a disposizione di tutti per eventuali chiarimenti e consigli, scrivendoci nel forum (non garantiamo un'assidua presenza) oppure direttamente in email.
    In fondo condividiamo la stessa passione.
    Grazie e scusate per l'intrusione.
    alex&mauro

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Svezzamento giovani opali
    Da SAMP90 nel forum Canarini di colore
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 17-06-08, 13: 35

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi