Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42

Discussione: gabbie cardellini

  1. #1
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MarioCorte

    L'avatar di MarioCorte
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Roma Ostia
    Messaggi
    569

    gabbie cardellini

    ciao ragazzi dopo un altro anno fallimentare nella riproduzione dei cardellini volevo sapere se e indspensabile avere delle gabbie molto grandi io ho una gabbia 60 /70 /50 poi una 70 /50 /40 secondo voi e praticamente impossibile riprodurli in queste gabbie mi dite le misure ideali per questi io per ragioni di spzio ho dovuto sfruttare in altezza se mi date un consiglio lo accetto molto volentieri

  2. #2
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Quote Originariamente inviata da MarioCorte Visualizza il messaggio
    ciao ragazzi dopo un altro anno fallimentare nella riproduzione dei cardellini volevo sapere se e indspensabile avere delle gabbie molto grandi io ho una gabbia 60 /70 /50 poi una 70 /50 /40 secondo voi e praticamente impossibile riprodurli in queste gabbie mi dite le misure ideali per questi io per ragioni di spzio ho dovuto sfruttare in altezza se mi date un consiglio lo accetto molto volentieri
    Ciao Mario
    La gabbia di dimensioni adeguate è una buona base di partenza. Ho visto cardellini riprodotti in gabbie da 60 cm, ma erano estremamente docili: diciamo che non è così scontato riprodurli in contenitori di tali dimensioni ed inoltre devi essere anche abbastanza fortunato.
    I tuoi soggetti erano allevati in gabbie simili piuttosto che in voliera?
    Come principio generale dovresti offrire loro un ambiente di dimensioni paragonabili a quello in cui sono cresciuti, senza contare che un pochino di moto in più (inteso come spazio disponibile per volare) mantiene in salute i soggetti e li rende più forti.
    Ciao Daniele

  3. #3
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Io li riproduco in gabbie da 120, ma so di allevatori che usano anche gabbie piu piccole
    Comunque penso che la 120 sia la gabbia ideale... anche in previsione di un'eventuale divisione x mezzo del separé
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fabiomayor

    L'avatar di fabiomayor
    Registrato dal
    06-05-09
    residenza
    siracusa
    Messaggi
    429

    Beh, io credo che sia utile prima di capire bene di cosa si sta parlando, io personalmente riproduco i cardellini Mayor in gabbie da 1,20 anche se con qualche problema, tipo deposizione effettuate a terra, nidi abbandonati ecc, molti di questi problemi tendono a ridimensiorsi quando l'accoppiamento avviene in voliera, ma in linea di massima con un po di pazieza e di fortuna si possono ottenere dei buoni risultati in questo tipo di gabbia.
    Quanto riguarda i nostrani, so per certo di amici che riproducono tranquillamente in gabbie da 60 cm ma natualmente si tratta di soggetti selezionati in tal senso ed abituati alla riproduzione in spazzi abbastanza piccoli.
    Adesso bisogna capire a quali cardellini di riferisci ad i mayor o i nostrani?
    Poi c'e' da prendere in considerare svariati accorgimenti, apparte la grandezza delle gabbie, come infrascamento delle stesse, alimentazione, stato di salute dei soggetti, stress ecc.
    Penso che sia riduttivo valutare una stagione riproduttiva fallimentare solo a causa della grandezza delle gabbie, sicuramente è un punto importante da prendere in cosiderazione, ma non l'unico.
    Cmq spero che il prossimo anno possa andarti meglio, anzi andra sicuramente meglio.
    Ciao!!!!

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gianluca cenerelli

    L'avatar di gianluca cenerelli
    Registrato dal
    07-05-08
    residenza
    napoli
    Messaggi
    688

    Ovviamente maggiori sono le dimensioni della gabbia e maggiori possibilità di riuscita ci sono. L'anno scorso ho riprodotto in gabbie da 70 cm senza problemi. E so di amici che riproducono tranquillamente nelle 65cm. I risultati non dipendono solo dalle dimensioni della gabbia, ma dalla provenienza dei soggetti, dal posto in cui sono alloggiati, dall'alimentazione, ecc... Mario perchè non metti foto delle tue gabbie, del posto in cui le tieni, e ci dici come li alimenti? Forse in questo modo potresti avere consigli più utili e produttivi in vista del prossimo anno...
    Ciao...
    Gianluca



  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enrico8

    L'avatar di enrico8
    Registrato dal
    01-07-08
    residenza
    messina
    Messaggi
    280

    la coppia piu' calma si è riprodotta nella 55è fra 2.3,gg si dovrebbe schiudere la seconda covata,la piu'irruente la 120
    ]enrico a.o.b. s.v. 599

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MarioCorte

    L'avatar di MarioCorte
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Roma Ostia
    Messaggi
    569

    ragazzi i miei soggetti sono nsti in cattivita do semi germinati a cominciare da gennaio poi do i piselli mangime manitoba il ncton s agiorni alternati biscotti oro saiwa macinati infrasco i nidi con pezzi ci alberi di natale il fatto e che i masci fanno i nidi e lefemmine lo rompono un sola cppia mi ha fatto 2 uova per terra ed erano pure bianche i maschi cantano alla grande co zuffe furibonde poi si imbeccano e una cosa molto stressante forse eperche sono poco esperto comuncue voi non pensate che siano le gabbie comuncue io allevo fuori il balcone in un punto alto allevo nostrani ciao

  8. #8
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MarioCorte

    L'avatar di MarioCorte
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Roma Ostia
    Messaggi
    569

    poi unltra cosa fuori il balcone mi moglie stende i panni non sara che hanno paura delle persone e si strssano

  9. #9
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di MarioCorte

    L'avatar di MarioCorte
    Registrato dal
    25-08-09
    residenza
    Roma Ostia
    Messaggi
    569

    ragazzi vi posto le foto delle mi gabbie





  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di fabio65


    Registrato dal
    07-12-08
    residenza
    roma
    Messaggi
    36

    Ciao anche io vivo nella tua stessa città.Loscorso anno non ho fatto niente ,quest'anno spostando le gabbie in un posto tranquillo sono andate in nidificazione tutte e 4 le coppie in gabbie da 55 e 65 sono tutti nostrani piccoli e cantori siciliani.stanno ancora riproducendosi e c'è chi sta alla 4 cova ne nidi abbandonati ne uova vuote o a terra ho avuto addirittura una nidiata da 5 portata a termine dalla cardellina senza problemi.se vuoi mi puoi contattare in privato magari ti trasmetto cio che di buono mi ha trasmesso qualcuno che ne sa piu di me e mi ha aiutato.I miei contatti sono sul mio profilo saluti Fabio

+ Rispondi
Pagina 1 di 5
1 2 3 4 5 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi