Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: rosella morta

  1. #1
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    rosella morta

    vi spiego l'accaduto.
    ieri mi è scappato dalla voliera il maschio di rosella, allevo in un locale di 8 m x 5m, dopo vari inseguimenti sono riuscito a riprenderlo e rimetterlo in voliera ma ho subito notato che ansimava e tremava, ho pensato che era dovuto allo stress della fuga e della cattura ma che calmandosi si sarebbe risolto.
    stamattina invece la spiacevole sorpresa, ho trovato la rosella morta in un angolo della voliera.
    ho pensato che fose una conseguenza dello stress subito il giorno prima ma per precauzione ho portato il cadavere all'istituto zooprofilatico per un analisi.
    secondo voi è possibile che la morte sia dovuta allo stress subito il giorno prima?

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Sì, è possibile ma di solito in questi casi muoiono subito, tipo infarto.
    Potrebbe essere più probabile che nel riprenderlo abbia sbattuto da qualche parte (parli di "vari inseguimenti") provocandosi delle lesioni interne.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  3. #3
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    mi era sfiorata anche questa ipotesi infatti, aspetterò l'esito delle analisi.

    peccato però era una coppia di un anno e già si imboccavano e coccolavano e mi facevano sperare in bene per il prossimo anno.

    Roberto ti chiedo un consiglio, è meglio che sostituisca il maschio subito o aspettare un pò?
    premettendo che non sarà immesso nella voliera se non dopo un periodo passato in gabbia diviso dalla femmina.

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Coi neophema mi è capitato più volte che uscendo sbattino la testa e il giorno dopo muoiono, non sapre ise le roselle sono esili uguali però mai dire mai...


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  5. #5
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Donatella Tudino

    L'avatar di Donatella Tudino
    Registrato dal
    03-01-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    936

    E' molto probabile che il piumoso fosse già ammalato senza dare segnali. Lo stress della cattura, può aver palesato una situazione già compromessa.Cmq hai fatto bene a chiedere un refererto post mortem !
    CIAO DONY
    LA SPERANZA E'UN ESSERE PIUMATO CHE SI POSA SULL'ANIMA E CANTA MELODIE SENZA PAROLE....E...NON SI FERMA MAI !

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mandarinox

    L'avatar di mandarinox
    Registrato dal
    07-07-10
    residenza
    bologna
    Messaggi
    430

    a me mi successe con un oca ed ebbe la stessa fine.il medico ci disse che era morto di infarto.

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da massimo camera Visualizza il messaggio

    (...)

    Roberto ti chiedo un consiglio, è meglio che sostituisca il maschio subito o aspettare un pò?
    premettendo che non sarà immesso nella voliera se non dopo un periodo passato in gabbia diviso dalla femmina.
    Va benissimo reperire un maschio anche adesso. Oramai la forma amorosa e anche la conseguente aggressività sono passate da un bel pezzo per cui ci sono pochi rischi.

    Personalmente cerco di fare le eventuali nuove acquisizioni sempre tra fine estate e l'autunno, i soggetti così stanno insieme tutto l'inverno ed hanno l'opportunità di conoscersi e di affiatarsi, poi in primavera metto il nido e... incrocio le dita.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  8. #8
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    Quote Originariamente inviata da Roberto Giani Visualizza il messaggio
    Va benissimo reperire un maschio anche adesso. Oramai la forma amorosa e anche la conseguente aggressività sono passate da un bel pezzo per cui ci sono pochi rischi.

    Personalmente cerco di fare le eventuali nuove acquisizioni sempre tra fine estate e l'autunno, i soggetti così stanno insieme tutto l'inverno ed hanno l'opportunità di conoscersi e di affiatarsi, poi in primavera metto il nido e... incrocio le dita.
    grazie Roberto
    è lo stesso sistema che ho empre usato con gli organetti.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi