Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 77

Discussione: amazzoni

  1. #11
    Testapensante
    Guest

    Il massimo sarebbe una coppia riproduttrice di Cacatua Leadbeater

  2. #12
    Presidente AOE
    Nazionalità:
    La bandiera di Sara Mandora

    L'avatar di Sara Mandora
    Registrato dal
    06-10-07
    residenza
    Brescia
    Messaggi
    2,483

    bellissimi , grazie [[[[^[[[[^
    un saluto, Sara - RAE 0033 - SV401


    Adelante por los sueños que aún nos quedan
    adelante por aquellos que están por venir


  3. #13
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Attilio Casagrande Visualizza il messaggio
    Daniele, era solo per alzare la percentuale dei visitatori al forum, i complimenti sono per la coppia, sono soggetti meravigliosi, molto protettivi e premurosi, un consiglio per chi ha la fortuna di coppie simili di non togliere i piccoli per allevarli a mano, significherebbe rovinare sia i genitori che i figli, un patrimonio da salvare e rispettare in questo mondo che si stà inesorabilmente rovinando, spero che questo messaggio venga sostenuto, e che gli sforzi di allevatori convinti possano mantenere le caratteristiche di questi fantastici animali, che purtroppo stiamo perdendo.

    Questo dovrebbe essere il manifesto di noi pappagallari: allevare nel rispetto della natura e dei soggetti ospitati nelle nostre voliere.

    Complimenti Attilio.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


  4. #14
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Matteo Rodolfi

    L'avatar di Matteo Rodolfi
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Maranello (MO)
    Messaggi
    2,494

    Che dire.....

    GRANDE ATTILA!!!!!!!!!!!


    Parrocchetti e pappagalli di piccola media taglia

    ASSOCIAZIONE ORNITOLOGICA EUROPEA
    R.A.E.41

  5. #15

    bellissimi,anche se x me rimangono solo un sogno.ma se i pulli vengono allevati allo stecco, quando saranno pronti sessualmente , si riproducono facilmente o hanno più difficoltà?

  6. #16
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da fabio Visualizza il messaggio
    bellissimi,anche se x me rimangono solo un sogno.ma se i pulli vengono allevati allo stecco, quando saranno pronti sessualmente , si riproducono facilmente o hanno più difficoltà?
    Al di la delle difficoltà di riproduzione il discorso deve vertere, a mio parere, sulla necessità di conservare gli istinti naturali dei nostri animali e permettere la selezione naturale! Se allevi un soggetto amano non selezionerai mai una progenie di buoni allevatori!

    Massimo, dammi retta, evita i cacatua all'inizio e cimentati sulle amazzoni.
    Per l'allevatore da cui prenderle hai un maestro nel forum :ATTILIO
    .-.-

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  7. #17

    hai ragione pienamente, è giusto intervenire solo quando i genitori non li allevano(se presi in tempo)la mia era solo una curiosità per capire se a contatto con l'uomo perdono l'istinto di riproduzione o in qualche modo lo cambiano.

  8. #18
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao ragazzi, Fabio ed Enzo hanno centrato in pieno il discorso, anche se conosco delle persone che possiedono coppie allevate a mano che si riproducono, penso che cmq l'imprinting rimanga indelebile se sono alimentati dai genitori naturali.
    Il problema maggiore con questi e altri grandi pappa sta nel reperire animali sani e che siano con le caratteristiche integre, altro freno è il costo ormai gli allevati in purezza superano il valore di quelli imbeccati, ma con pazienza e un pò di fortuna si trovano, mi fido solo di persone che conosco e so come allevano, per formare la coppia suggerisco di acquistare i due soggetti della stessa età ,non devono essere fratelli ovviamente, e vanno tenuti almeno uno o due anni separati perchè perdano la loro naturale tendenza a rimanere gregari, dopo questo periodo anche se sono giovani si avvicinano, meglio farlo in periodo autunnale appena dopo la muta, ora la coppia va messa nella voliera che sarà destinata alla riproduzione.
    Questo è il primo passo se si vuole tentare la riproduzione, così ho fatto per la mia coppia, e il risultato dopo 11 anni è stato positivo.
    La pazienza e un pizzico di fortuna ci vogliono, ma penso che che sia importante lo studio di qualsiasi animale per avere successo, oltre ai consigli di chi è più esperto.
    Ogni specie ha esigenze diverse che vanno esaminate attentamente prima di decidere, e deve anche piacerti, per le amazzoni ad esempio, meno problematiche dei cacatua, gli spazi minori devono dare la possibilità di volare, godersi l'acqua e il sole, vedere gli alberi e un ricovero da arie correnti e freddo, in sintesi tutto questo sembra facile, ma se i requisiti detti non sono garantiti, avremmo degli animali stressati, che difficilmente riprodurremo, per i cacatua, ad essere sincero i miei preferiti, oltre alle difficoltà nominate è il loro carattere e voce a renderli molto più complessi, li sto ancora studiando dopo 20 anni che ci penso, ma credo che stiano meglio in Australia, il bandiera spagnola poi oltre al costo è una specie caratterialmente difficile, vedo che invece il molucche sia relativamente facile, ci sono due allevatori quà vicino che li riproducono bene, valore di una coppia sui 7000 euro.

  9. #19
    Testapensante
    Guest

    Concordo sulla necessità e sull'OBBLIGO morale di preservare i comportamenti tipici di ogni specie e mi rammarico invece nella diffusa idea ed esigenza di avere animali tutti uguali nei modi e nei comportamenti.
    Grazie del post privato, Attilio, ma una domanda: tu che hai più esperinza nei grandi pappagalli, che mi dici della Amazzona fronte bianca e della Amazzone di Cuba ?. Sono reperibili soggetti integri allevati in purezza ?. In particolare, ho una predilizone per la Amazzone nuca gialla dell'Honduras.
    Massimo

  10. #20
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Roberto Giani

    L'avatar di Roberto Giani
    Registrato dal
    10-07-07
    residenza
    Rimini
    Messaggi
    3,526

    Quote Originariamente inviata da Attilio Casagrande Visualizza il messaggio

    (...)

    per i cacatua, ad essere sincero i miei preferiti, oltre alle difficoltà nominate è il loro carattere e voce a renderli molto più complessi, li sto ancora studiando dopo 20 anni che ci penso, ma credo che stiano meglio in Australia, il bandiera spagnola poi oltre al costo è una specie caratterialmente difficile, vedo che invece il molucche sia relativamente facile, ci sono due allevatori quà vicino che li riproducono bene, valore di una coppia sui 7000 euro.
    In un vecchio numero della rivista dell'Australian BirdKeeper, si diceva che i Leadbeater, cioè i bandiera spagnola, erano i più facili Cacatua da riprodurre in cattività e l'articolista consigliava di cimentarsi con questa specie, dato anche il loro modesto costo (in Australia non hanno i prezzi che ci sono da noi, mi pare si parlasse di 5-600 dollari la coppia...).

    Effettivamente non conosco nessuno che sia riuscito ad ottenere dei piccoli di Cacatua allevati dai genitori, ad esclusione dei Galah.
    Ciao, Roberto

    (allevo parrocchetti australiani)


+ Rispondi
Pagina 2 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Schede Amazzoni e non solo !
    Da Amad nel forum Pappagalli Sud Americani
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 30-06-09, 18: 36
  2. Coppia amazzoni festiva bodini
    Da Stefano Gavagna nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14-06-09, 18: 49
  3. Coppia amazzoni festiva bodini
    Da Stefano Gavagna nel forum Cedo
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14-06-09, 14: 40
  4. I semi di girasoli fanno male agli amazzoni????
    Da Valerio e Barbara nel forum Alimentazione
    Risposte: 35
    Ultimo messaggio: 12-02-09, 09: 36
  5. amazzoni
    Da Attilio Casagrande nel forum Psittaciformi
    Risposte: 72
    Ultimo messaggio: 09-09-08, 19: 29

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi