Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: Lucherini......

  1. #1
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca Anniballi

    L'avatar di Luca Anniballi
    Registrato dal
    14-07-07
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    3,375

    Lucherini......

    Abito in sicilia, nel siracusano, ed una delle poche fortune che ho, è quella di osservare speci di uccelli che migrano verso i continenti caldi(l'africa è dietro l'angolo), e da qualche inverno, ha rifatto nuovamente la comparsa il piccolo lucherino.
    Dal '90, per avvistarlo, si doveva andare nelle zone dell'etna, ma da qualche anno a questa parte, questo splendido fringillide staziona in branchi numerosissimi, nei giardini e invade intere pianure, spesso in compagnia di zigoli e cardellini.
    Quest'anno mi sono attrezzato con macchina fotografica ad alta definizione, e spero di poter "beccare" qualche bell'esemplare da vicino.
    L'appuntamento, stando allo storico, è novembre, dicembre e gennaio, e spero di esserci, lì pronto ad immortalare i momenti del loro passaggio, nelle abbeverature dove sono soliti stazionare, e mentre invadono le piante di ravizzone sommergendolo al punto di coprirlo del tutto.
    Ho notato, che nonostante i maschi siano territoriali, stanno tranquillamente vicini, a differenza dei cardellini, che anche tra maschio e femmina, si creano continui litigi, non solo per il cibo, ma per una stretta vicinanza magari nello stesso ramo.
    Lo reputo forse il più docile fringillide indigeno, e vorrei sapere se qualcuno di voi la pensa come me.
    Comunque, quest'anno, inverno permettendo, spero di farvi vedere qualche soggetto "viaggiatore"!!!!((-)///::://))//,,:-++///-++///-++///-++///-++///
    Non importa cosa facciamo....
    è come lo facciamo che realmente conta.
    _______________________________________________
    GIANLUCA ANNIBALLI F.E.O.r.a.e 0009 - A.O.E r.n.a SV 370

  2. #2
    Renato Bonaldo
    Guest

    Qust'anno trascorso il passaggio di Lucherini è stato pressochè assente,..ma il 2006 è stato un anno eccezzionale nei primi mesi dell'anno c'era stata un'invasione e dall'interno del box del mio allevamento mi divertivo a riprenderli con la -++///

    Allegato 150

    Allegato 151Allegato 152
    ::-°°-

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Bernardini Alessandro


    Registrato dal
    29-07-07
    residenza
    Anguillara Sabazia
    Messaggi
    1,088

    Ciao Renato, che spettacolo la prima foto, complimenti sei grande saluti.

  4. #4

    Bellissimi..e sicuramente molto soddisfatti della tavola imbandita!

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Franco

    L'avatar di Franco
    Registrato dal
    07-08-07
    residenza
    Palermo
    Messaggi
    155
    Anch'io abito in Sicilia, sono nella provincia di Palermo, e abito fuori città. Nel mio giardino ho visto dei lucherini, dei verdoni e molti verzellini. Una coppia di cardellini ha nidificato in un albero davanti casa mia, e con la mia fotocamera li ho fotografati
    Allegato 156
    Ciao Franco

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ciao Gianluca,in effetti le migrazioni dei lucherini sono anomale,alcuni anni passano in milioni,altri non se ne vede nessuno.Sembrerebbe tutto casuale,comunque ho letto che e cosi anche nella penisola iberica.Non saprei dare una spiegazione, probabilmente credo che le popolazioni del nord quando si riuniscono d autunno per la migrazione seguano ogni anno popolazioni diverse che anno imprintato rotte diverse,ma questa e solo la mia modesta idea.Qualcuno ha letto nessuna spiegazione a riguardo,se sa spiegarmi questo mistero....

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di goffredo bernabucci


    Registrato dal
    11-07-07
    residenza
    gubbio
    Messaggi
    167

    ciao GIANLUCA,io abito a GUBBIO in Umbria e anche qui da me il lucherino passa in branchi numerosi a novembra - dicembre,sono docilissimi allo stato selvatico e ancor più in allevamento...io ho due coppie che mi mangiano le tarme sulle mani..sono i più tranquilli e davvero simpatici !!!!

  8. #8
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Fioravante Prontera

    L'avatar di Fioravante Prontera
    Registrato dal
    07-07-07
    residenza
    Presicce (Le)
    Messaggi
    3,040

    Io per adesso ne ho solo uno, maschio ancestrale, lo chiamo Zio Rino (da lucheRINO (--°° ) ed è simpaticissimo e non vi nascondo che occupa un posto particolare nel mio allevamento... ::-°°-
    Fioravante Prontera - R.A.E 0017



  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di leontina


    Registrato dal
    05-01-14
    residenza
    capannori
    Messaggi
    121

    Quote Originariamente inviata da Renato Bonaldo Visualizza il messaggio
    Qust'anno trascorso il passaggio di Lucherini è stato pressochè assente,..ma il 2006 è stato un anno eccezzionale nei primi mesi dell'anno c'era stata un'invasione e dall'interno del box del mio allevamento mi divertivo a riprenderli con la -++///

    Allegato 150

    Allegato 151Allegato 152
    ::-°°-
    io non vedo che un boxser vuoto.dove sono i lucaini?

  10. #10
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di leontina


    Registrato dal
    05-01-14
    residenza
    capannori
    Messaggi
    121

    già a ottobre se ne vedono a migliaia quì da noi in toscana,sugli ontani fanno acrobazie in verosimili.è uno spettacolo osservarli.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Lucherini
    Da fovea78 nel forum Lucherino
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 27-02-09, 08: 44
  2. lucherini
    Da gutto1234 nel forum Lucherino
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-09-08, 23: 02
  3. lucherini
    Da petrus nel forum Lucherino
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 25-07-08, 10: 31
  4. Lucherini
    Da Roberto Danese nel forum Lucherino
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27-07-07, 20: 51

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi