Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Organetti

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Axel


    Registrato dal
    19-10-09
    residenza
    Portico di Caserta
    Messaggi
    18

    Organetti

    Ciao a tutti sono Pasquale socio AOE sv 714.
    Posseggo una coppia di organetti anellati aob 09, alloggiati in gabbia da 55 cm, quest'anno non mi hanno riprodotto adesso sono andati in muta.
    Per farli svernare devo tenere la coppia unita oppure li devo separare tenendoli in contenitori diversi?
    Che tipo di prodotto devo usare per evidenziare il rosso della livrea?
    Nell'attesa ringrazio tutti gli utenti del forum.

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Puoi tenerli tranquillamente insieme,ti sconsiglio di colorali visto che non dovrai portarli in mostra,i coloranti non sono un toccasana per il fegato.

  3. #3
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di di eugenio gianluca


    Registrato dal
    08-05-09
    residenza
    roma
    Messaggi
    573

    Se vuoi puoi dargli mescolandolo al pastone se glielo dai in quantità limitate il pepe di cayenna....ottimo prodotto naturale ricchissimo di carotenoidi.Il suo contenuto è inferiore solo all'erba medica difficile pero' da trovare ora....
    Socio n.348 aob-sv683

    No Barabba....No Party....
    2


  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gighen

    L'avatar di gighen
    Registrato dal
    22-07-07
    residenza
    San Giorgio di Nogaro (Udine)
    Messaggi
    407

    Come colorante naturale puoi fornigli bacche si sambuco ,io ho gia' cominciato a somministrarle,unico neo e' che sporcano un po ,ma comunque sono veramente eccezzionali provare x crederci.

  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    se allevate all'interno lasciate perdere il sambuco, a meno che non abbiate intenzione di tinteggere a fine a anno
    Ciao

  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Hai ragione Christian,sebbene gli organetti non facciano il macello che fanno i ciuffolotti,comunque credo che per gli organetti il sambuco non sia sufficiente per ottenere il colore desiderato.

  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di christian


    Registrato dal
    24-09-07
    residenza
    ravenna
    Messaggi
    1,069

    non lo credo neppure io Roby.
    Ciao

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di raffo giovanni battista


    Registrato dal
    10-09-10
    residenza
    alessandria
    Messaggi
    10

    Colorazione organetto

    I colleghi,come ho notato,sono ben informati sulle consegenze della colorazione artificiale nell'organismo degli uccelli. Ghidini ,dice molto bene; il sambuco non basta per dare all'organetto il suo colore naturale.
    Alcuni uccelli(es.cardinalino,sintetizzano cantaxantina nel loro organismo,indipendentemente o quasi dall'alimentazione,grazie a processi biochimici dettati direttamente dal genoma(Cromosomi).
    Tornando all'uccello considerato,come nei carpodachi,fanelli,ecc...il fenomeno è molto più complesso.
    Comunque,in entrambi i casi, pur essendo stati effettuati studi approfonditi,si è ancora lontani dalla conoscenza esatta della sequenza precisa dei processi biochimici che deteminano ila colorazione naturale.
    Si è a conosceza che la luteina è il precursore della cataxantina,ma mentre in alcuni si trasforma (gen.te)in cantaxantina,per altri volatili è tuttora un punto interrogativo.
    In definidiva per quanto ci si sforzi con sostanze(verdure varie) naturali:ricche di principi attivi:carotenoidi ecc.,si può al limite accentuare la colorazione persa in cattività,ma non si riesce ancora ad avere quello che Madre Natura ci fà solo vedere.Per non annoiarvi(vedo già gli sbadigli) considerando che tutto dipende dal DNA,sena ricorrere alla chimica.....Salutissimi gbr

  9. #9
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Io credo che la miglior cosa da fare sia osservare molto più attentamente le specie in natura, studiarne l'alimentazione e qualsiasi altra cosa possa essere utile...solo ricreando il più fedelmente possibile tutte queste varianti si può sperare di ottenere gli stessi risultati. Che io sappia non esistono studi approfonditi (almeno, non abbastanza) sulle abitudini dei fanelli o degli organetti selvatici, credo che il punto di partenza debba essere questo. Come dice Giovanni, gran parte della colorazione è dovuta alla genetica ed alla selezione naturale (o meglio, selezione sessuale da parte delle femmine), ma non credo che la selezione in cattività faccia diversamente...lo scopo dell'allevatore è comunque quello di esaltare il rosso e quindi la selezione tende comunque a questo. Io sono convinto che ci siano altri fattori che non vengono considerati...una mia personalissima idea è che in in natura questi uccelli si nutrano di alcuni insetti (afidi o cocciniglie che trovano tra le piante, dato che molte specie contengono sostanze coloranti che vengono sfruttate anche dall'uomo, come ad esempio il colorante rosso ricavato dalle cocciniglie) che in cattività non possano essere forniti, ma è solo un'ipotesi.
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  10. #10
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Visto che siamo in argomento vi posto questo studio

    Environmental-induced acquisition of nuptial plumage expression: a role of denaturation of feather carotenoproteins?

    Guillermo Blanco1, *, Oscar Frías2, Juan Garrido-Fernández3 & Dámaso Hornero-Méndez3

    Several avian species show a bright carotenoid-based coloration during spring and following a period of duller coloration during the previous winter, despite carotenoids presumably being fully deposited in feathers during the autumn moult. Carotenoid-based breast feathers of male linnets (Carduelis cannabina) increased in hue (redness), saturation and brightness after exposing them to outdoor conditions from winter to spring. This represents the first experimental evidence showing that carotenoid-based plumage coloration may increase towards a colourful expression due to biotic or abiotic environmental factors acting directly on full-grown feathers when carotenoids may be fully functional. Sunlight ultraviolet (UV) irradiation was hypothesized to denature keratin and other proteins that might protect pigments from degradation by this and other environmental factors, suggesting that sunlight UV irradiation is a major factor in the colour increase from winter to spring. Feather proteins and other binding molecules, if existing in the follicles, may be linked to carotenoids since their deposition into feathers to protect colourful features of associated carotenoids during the non-breeding season when its main signalling function may be relaxed. Progress towards uncovering the significance of concealment and subsequent display of colour expression should consider the potential binding and protecting nature of feather proteins associated with carotenoids.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi