Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 24

Discussione: ...doveva esere una femmina...

  1. #1
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Caterina


    Registrato dal
    19-07-10
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    154

    ...doveva esere una femmina...

    Forse vi ricordate la discussione dei due PDG. Trovato il maschio (canta), dopo un po' di giorni abbiamo preso una femmina, così ci è stato assicurato. Anche questa ogni tanto fa qualche trillino, e mi avete chiesto se ero certa che fosse una femmina...
    Beh, arriviamo al punto, poco fa, ero vicina alla gabbia, ho sentito un cinguettio di ambedue, come si parlassero, botta e risposta, e ho notato..... che la femmina per un attimo è salita sulla schiena del maschio!!!
    Ma...ma...ma... che vuol dire, che il maschio in realtà è femmina e la femmina maschio???
    Non è che fra coppie di uccellini a volte fanno così, tanto per gioco?
    A questo punto non ci capisco più niente. Guardandoli bene si nota che quello che credevo maschio è un tantino più piccolo di quello che credevo femmina, però pensavo fosse un discorso di età.
    A questo punto che faccio? Metto il nido per vedere se qualcuno fa le uova? E se fossero due maschi basta prendere una femmina o ne occorre una per uno?
    A questo punto non credo che siano due femmine!
    Mi si rovescia tutto quanto mi ero immaginata... urgono consigli!

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Purtroppo con i passeri capita spesso, non è facile stabilire il sesso
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    A volte se le femmine sono particolarmente in estro cercano di montare il maschio, ma si nota subito che non si tratta di un accoppiamento vero e proprio...prova a mettere il nido e guarda come si comportano: se il "maschio" comincia a cantare e poi copre la femmina, avrai la certezza che si tratta di una coppia (forse la certezza no, potrebbero essere due maschi, di cui uno sottomesso, ma se trovi le uova dubbi non ci dovrebbero più essere!). Ciao
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aleandra

    L'avatar di Aleandra
    Registrato dal
    21-10-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,038

    E normalissimo vedere i passeri che si montano l'un l'altro è un loro tipico atteggiamento. Ma in realtà non sono prove di accoppiamento. Dimmi la femmina è saltata sulla schiena del maschio per poi passare dall'altro lato (cioè esempio la femmina sta a destra salta sulla schiena del maschio per andare a sinistra capito che intendo?)?? Se è si tranquilla che non significa perfettamente nulla. Per essere maschio devono cantare e "ballare" questo è l'unico modo per essere sicura, a limite dividi i 2 è vedi se la femmina canta o meno, oppure prova a mettere il nido è vedi che succede.




    www.allevamentostar.altervita.org/ clicca e vieni a visitare il mio allevamento.

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Caterina


    Registrato dal
    19-07-10
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    154

    Ho provato a mettere il nido..... non succede niente.....
    Nella gabbia insieme al nido ho messo anche un contenitore di plastica con dentro varie cose che possono servire a fare il nido..... all'inizio ne hanno avuto paura, poi ho visto "lei" che ha tirato fuori un filino. Bene mi sono detta, invece dopo averci giocato lo ha fatto cadere e niente altro.
    Allora, per far capire loro che cosa significa quella "camera aggiuntiva" alla gabbia, ho messo dentro una specie di pezzetti di spago corti, morbidi e quasi piumosi, che mi hanno dato apposta da mettere nel nido. Dopo 10 minuti li avevano tirati tutti fuori e sparpagliati per terra!
    Ho idea che lui, se è un lui, sia troppo giovane, poverino, lui non se ne intende ancora di certe cose!

  6. #6
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Bè, probabilmente non sono ancora pronti alla riproduzione...ma se hanno cominciato a sparpagliare il materiale lo faranno presto, ci stanno solo prendendo confidenza...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  7. #7
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Caterina


    Registrato dal
    19-07-10
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    154

    Continua a non succedere niente...
    Loro stanno bene insieme, si vede, stanno sempre appiccicati e si spollinano l'un l'altro.
    Uno fa dei trilli, l'altra (?) fa più dei "chiocchiò chiocchiò chiocchiò chiocchiò" velocissimi, e a volte una specie di ronzio, come quando si sente il rumore della corrente.
    Ho provato a rimettere un po' di imbottitura nel nido e di nuovo è stata gettata tutta fuori.
    A volte mi chiedo se sono due femmine oppure due maschi, ma il canto è diverso.
    Mi piacerebbe tanto facessero i piccoli...
    Mangiano i semini per gli esotici, hanno la spiga di panico, il pastoncino all'uovo, l'insalata e un pezzetto di cetriolo freschi tutti i giorni, fanno il bagno nella vaschetta, si spollinano, si toccano la punta del becco... e si fermano lì!!!

  8. #8
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao Caterina, la pazienza è la virtù principale per chi vuole affrontare il nostro Hobby...le condizioni ideali ci sono, se effettivamete sono maschio e femmina presto avranno voglia di mettere su famiglia. Ti faccio alcune domande: che età hanno? Sono in muta al momento?
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  9. #9
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Caterina


    Registrato dal
    19-07-10
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    154

    Quote Originariamente inviata da leo88 Visualizza il messaggio
    Ciao Caterina, la pazienza è la virtù principale per chi vuole affrontare il nostro Hobby...le condizioni ideali ci sono, se effettivamete sono maschio e femmina presto avranno voglia di mettere su famiglia. Ti faccio alcune domande: che età hanno? Sono in muta al momento?
    Quello trovato (maschio?) era in muta e ora si sta risistemando le penne, per quanto alla coda ne ha solo due nuove, quelle vecchie sono tutte corte e spennacchiate.
    Per ambedue l'età non la so.
    Quello trovato si vede che è giovane, ed è anche un pelino più piccolo di taglia di quella acquistata, anche lei si intuisce che è giovane, non era e non è in muta.

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Allora il maschio è ancora in muta e questo non è proprio il periodo giusto, visto anche il caldo...prova a rimettere il nido a settembre, nel frattempo gli uccelli avranno finito di mutare (ora lo dovrebbe fare anche la femmina) e la temperatura sarà più accettabile. Ciao
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi
Pagina 1 di 3
1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi