Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12

Discussione: formare le arricciature

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pier


    Registrato dal
    17-05-09
    residenza
    italia
    Messaggi
    71

    formare le arricciature

    Per formare bene le arricciature ai fiorini novelli mi consigliate di continuare a lasciarli nelle volierette da 90 o trasferirli e farli iniziare ad abituare nelle gabbie piccole?...in questo periodo come alimentazione sto somministrando, semi, pastone con aggiunta di carote o zucchine, inoltre piantaggine quando non somministro il pastone e un multivitaminico nell'acqua, va bene?

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    ciao, i novelli dopo lo svezzamento di solito vanno in voliera ,poi quando saranno cresciuti e iniziano ad avere delle belle arricciature (es.3 mesi di età) li puoi spostare nelle gabbie da cova mettendone 2 soggetti ciascuna.
    così facendo i novelli avranno modo di farsi la muscolatura in voliera ,e poi le arricciature nelle gabbie singole.
    come alimentazione va bene, ti consiglierei anche di tenere la stanza di allevamento in penombra in modo da favorire la crescita delle piume.

    questo è solo un mio consiglio,poi uno potrebbe anche usare un altro metodo.
    ciao.Stefano
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  3. #3
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco78

    L'avatar di Marco78
    Registrato dal
    09-07-10
    residenza
    Birkirkara
    Messaggi
    254

    Quote Originariamente inviata da Nord salentino Visualizza il messaggio
    ti consiglierei anche di tenere la stanza di allevamento in penombra in modo da favorire la crescita delle piume.

    questo è solo un mio consiglio,poi uno potrebbe anche usare un altro metodo.
    ciao.Stefano
    Io faccio lo stesso

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Beati Stefano e Marco che hanno le voliere. Io non ho voliere e percio li metto in quattro nelle gabbie da cove. Sto pensando di costruire una voliera ma forse in gabbie da cove gli arricciati saranno piu' calmi. Mi ricordo di un allevatore bravo che mi disse che non voleva usare piu' la voliera perche' quando metteva codesti uccelli nelle gabbie da mostra prendevono molto tempo a calmarsi. Non ho provato mai le voliere e percio non posso dare la propria esperienza.

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Lideale e mettere i novelli in volierette da cm.120, tenere il locale in penombra fino a settembre.
    Verso la meta' di Settembre, cioe' quando ormai i canarini hanno fatto gran parte della muta, selezionare i migliori e metterli in gabbie da cova.
    A presto.
    Salvatore Cremone


  6. #6
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pier


    Registrato dal
    17-05-09
    residenza
    italia
    Messaggi
    71

    oggi comunque ho messo i novelli che mi sembravano piu belli nelle gabbie da cova e non so perchè nella gabbia a colpo d'occhio sembravano diversi di quando stavano nelle volierette, sarà solo casualità boh... comunque anche il portamento sicuramente cambia vedremo....intanto grazie a tutti per le risposte

  7. #7
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Nord salentino

    L'avatar di Nord salentino
    Registrato dal
    21-06-09
    residenza
    Copertino (LE)
    Messaggi
    636

    scusate ragazzi, io per voliere intendevo quelle da 120 cm, oppure quelle autocostruite da 1m.

    nelle volierette sono molto agitati e si fanno la muscolatura perchè di solito svolazzano per tutta la giornata, poi nelle gabbie da cova si calmeranno e si preparano per le mostre.

    non bisogna mai sottovalutare il problema del sovraffollamento.
    Stefano r.n.a. 13ED
    il mio blog ---> http://nordsalentino.skyrock.com/<---> il mio canale su youtube---> http://www.youtube.com/user/86kruger




  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Styefano, allora cosi' va bene perche' anche io faccio uso da quelli da 120 cm. Le femmine, non parlo solo di Nord, li metto sempre in gabbie da 120cm. Quando parlavate di voliere pensavo a qualcosa molto piu' grande.

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Salve. Scusate ma il discorso appare troppo generico meglio scendere nei particolari. I novelli appena svezzati vanno messi in voliera, naturalmente questo non vale per alcune razze i, infatti, gli AGI, i Padovani e i Gibber in voliera non vanno messi. Il motivo sta nel fatto che per esempio,un AGI nella voliera sta male si scompone ed appare come un pesce fuori dall'acqua. L'ideale è mettere 2 AGI in una gabbia da 60 cm, tre Gibber e tre Padovani anch'essi in gabbia da 60 cm . Nelle voliere vanno tutti gli altri arricciati ma qui è il problema, infatti, per voliere si intendono quelle da 120 0 90 cm e in queste gabbie vanno messi in quella da 120 13 nord - fiorini - sud in quelle da 90 8 rigorosamente, preciso questo discorso perchè essendo un mediocre giudice vengo chiamato spesso da allevatori per essere aiutati a selezionare i migliori soggetti e in questi trovo un macello 25 canarini piazzati in volierette da 90 30-35 in quelle da 120 e questo non è per nulla accettabile. Sul tetto mettere dello spago per disincentivare lo spiumamento (pica???)e qui possono stare fino ad un mese - 45 giorni prima delle mostre a questo punto si devono mettere singolarmente nelle gabbie e farli completare la muta si tolgono le remiganti e le timoniere spezzate e via, considerate che una remigante e una timoniera si completa intorno ai 45 giorni per questo fare le giuste valutazioni.
    Giuseppe Nastasi

  10. #10
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Quoto in pieno lo scritto dell'amico Giuseppe.
    Inoltre penso che e' deleterio tirare fuori i canarini dalle volierette nel pieno della muta.
    Saluti
    Salvatore Cremone


+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi