Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Forse Megabatterio??

  1. #1
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aleandra

    L'avatar di Aleandra
    Registrato dal
    21-10-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,038

    Forse Megabatterio??

    Buona sera a tutti, ho fatto fare un'autopsia ad un Diamante Mandarino in un istituto Zooprofilattico nella mia zona. Stamane ho finalmente avuto un primo risultato, mi hanno detto che è risultato positivo al Megabattorio ma martedì avrò il referto completo di tutte le analisi fatte. Piccola parentesi così potete meglio consigliarmi, ho un allevamento misto sono 3 anni che ho problemi che sono morti embrionali (in una percentuale del 95%), morte di pulli nei primi giorni di vita, morte dei novelli entro i 3 mesi di vita e debolezza in quelli che sopravvivono oltre i 3 mesi, inoltre la maggiorparte dei soggetti presentano piumaggio opale e gonfio, e da poco tempo ho notato che sono magri (infatti si sente lo sterno a lama di coltello) ed il colore della pelle sempre del petto è violacea come se fosse un livido, inoltre hanno un rigonfiamento addominale la pelle lì sembra giallina, le feci non mi sembrano anormali alcuni possono essere un pò liquide ma la maggior parte mi sembrano normali, e non mi sembra di notare un aumento di fame. Questi sono tutti i sintomi che ho notato in questo lasso di tempo (lo so dovevo fare le analisi molto tempo fa, ma ero convinta che era un problema di ambiente). Sotto consiglio di un amico allevatore ho comprato il Micostatyn ed ho fatto un trattamento di una settimana con conseguente uso di eterogermina, questa cura lo fatta a metà Febbraio circa (di quest'anno naturalmente), leggendo qua è là ho notato che micosi 80 e megabatterio sono la stessa identica cosa quindi la domanda sorge spontanea è il prodotto sbagliato o è il tempo di somministrazione?? Il cadavere portato era una novellina di 2 mesi nata da una delle mie coppie sopposte al trattamento, all'età di 2 mesi ancora chiedeva le imbeccate alla madre e doveva essere svezzata già da 20 giorni. Quindi ora vorrei sapere le vostre idee e se dai sintomi descritti è possibile che si tratta proprio di megabatteri o se le analisi sono state sbagliate. Grazie a tutti.




    www.allevamentostar.altervita.org/ clicca e vieni a visitare il mio allevamento.

  2. #2
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    se le analisi hanno evidenziato il megabatterio ,è chiaro che è presente nell'allevamento,ma non credo che tutti questi sintomi siano solo da imputare a lui.infatti il megabatterio causa prevalentemente mortalità neonatale fino a 1 sett di vita,gli adulti possono essere portatori sani, ma nel tuo caso probabilmente è associato a altri germi (coli,salmonelle ecc) che l'esame batteriologico dovrebbe evidenziare.cmq l'unico farmaco efficace x la micosi 80 è il Fungilin,che come sai è fuori produzione.il micostatin può andare ma non ha la stessa efficacia,però se i sintomi persistono ti consiglio di ripetere le analisi su ogni soggetto deceduto finchè non ne vieni a capo

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aleandra

    L'avatar di Aleandra
    Registrato dal
    21-10-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,038

    Beh allora mi conviene iniziare a somministrare il micostatin sai per caso il primo ciclo (perchè penso che dovrò andare a cicli) quanto tempo deve durare?? L'ultima volta che lo usato era 5 ml x litro di acqua và bene come dose?? Oppure mi conviene aspettare il resto delle analisi? Insomma che devo fare??




    www.allevamentostar.altervita.org/ clicca e vieni a visitare il mio allevamento.

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    La cosa piu' sensata e' aspettare il resto delle analisi di laboratorio, poi affidarsi ad un vet. specializzato nelle malattie degli uccelli.
    Questo e' l'unico modo sicuro di mettere a posto definitivamente le cose.
    Comunque il micostatin non va bene, devi procurarti il fungizone che e'' simile al fungilin ma non e' in commercio in Italia, altra cosa meglio non mettere il prodotto nell'acqua ma nel pastoncino o cous cous.
    Saluti.
    Salvatore Cremone


  5. #5
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aleandra

    L'avatar di Aleandra
    Registrato dal
    21-10-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,038

    Ah vedo che siamo proprio vicini. Conosci qualche buon veterinaio nella zona? Ho contattato uno ad Arzano ma ancora non ho ricevuto risposta, cmq ci devo andare urgentemente perchè ho una roseicollis con una possibile ritenzione quindi domani chiamo il centro mi faccio dire tutte le analisi e corro dal vet. Se hai nominativi di buon veterinaio proprio qua sulla nostra zona fammi sapere.




    www.allevamentostar.altervita.org/ clicca e vieni a visitare il mio allevamento.

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Purtroppo in zona sono amico di alcuni vet, ma sono tutti specializzati per cani e gatti.
    Io mi affido a un vet. fuori regione, ma a te serve uno in zona, conosco uno zona napoli, magari ti mando un messaggio privato.
    Ciao.
    Salvatore Cremone


  7. #7
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aleandra

    L'avatar di Aleandra
    Registrato dal
    21-10-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,038

    Come mai fuori regione??? Si ricevuto mp e risposto!!




    www.allevamentostar.altervita.org/ clicca e vieni a visitare il mio allevamento.

  8. #8
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aleandra

    L'avatar di Aleandra
    Registrato dal
    21-10-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,038

    Ma secondo voi è possibile che un soggetto possa guarire da solo da questa malattia?? Faccio questa domanda xkè stamane ho notato che una mia diamantina (di 1 anno quasi e mezzo) aveva quasi raddoppiato la sua stazza (e sono sicurissima che è avvenuto dall'oggi al domani perchè me ne sarei accorta), prendendola in mano già si notava che era bella in carne (e non era così qualche mese fa) aveva un bel gozzone tra l'altro e la pelle del torace era rosata. Ho confrontato con altri 2 soggetti e c'era una bella diferenza!! Quindi nn mi spiego come è possibile una cosa del genere!! Chi mi sa spiegare questo fenomeno??




    www.allevamentostar.altervita.org/ clicca e vieni a visitare il mio allevamento.

  9. #9
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    In natura sì in cattività è molto difficile,comunque dipende molto dal ceppo di megabatteri, di alcuni ci si libera anche senza fungilin.
    Non è che hai somministrato qualche erba selvatica,o qualche seme particolare?

  10. #10
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aleandra

    L'avatar di Aleandra
    Registrato dal
    21-10-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,038

    No non ho fornito niente, solo il loro misto e acqua. L'altro giorno poi ho dato un pò di cous cous ma nessun'altro tipo di profotto. Beh allora speriamo che questa è la giusta strada e magari questi batteri non sono così tenaci come ho letto in giro!!




    www.allevamentostar.altervita.org/ clicca e vieni a visitare il mio allevamento.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi