Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: tortora diamantina - una storia carina con richiesta di aiuto

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Lorenza


    Registrato dal
    17-07-10
    residenza
    N/A
    Messaggi
    11

    tortora diamantina - una storia carina con richiesta di aiuto

    mi sono appena iscritta a questo forum, e non ho mai partecipato a nessun forum, quindi se commetto errori fatemi sapere. vi chiedo aiuto, perchè mi trovo di fronte a una storia bellissima ma anche un pò "triste". Nel mese di ottobre è comparsa una giovane tortorella diamantina sul mio balcone, scappata da qualche gabbia. E' un bel maschio, vivve libero, e ha cominciato quasi da subito a mangiare dalla mia mano, poi dalle dita, entra in casa a mangiare in una ciotolina che gli ho preparato, viene con me da una stanza all'altra, mi riconosce. Se la sta cavando benissimo. Ultimamamente sembra avere meno fiducia in me...prima subito veniva sulla mano a mangiare, anche se mi trovavo in fondo alla stanza, ora bisogna starle molto vicino, a volte ci pensa su, come indeciso, se mi addentro in casa se ne vola fuori...forse è solo cresciuto. Ma il problema non è questo, è che fa la ruota ai passerotti!!mi fa una gran pena, solo soletto. Ho comprato così una tortora diamantina femmina perchè vorrei che avesse una compagna. La cosa mi sembra alquanto difficile, attualmente quando lui viene in casa a mangiare libero lei (a finestre chiuse) per farli conoscere, ma non so se così potrà mai accadere che si accoppino. Dovrei ingabbiare lui? e una volta accoppiati, secondo voi potrei liberare anche lei, con la speranza che se ne vadano insieme, o lei si perderà? vivo in un appartamento piccolo, lui ma fa tristezza da solo che fa la ruota ai passerotti e lei mi fa tanta tristezza in gabbia...
    vi ringrazio per i suggerimenti che vorrete darmi, scusate la lungaggine, ma averei ancora tante cose da chiedere...non ho mai allevato uccellini!

  2. #2
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di loreto71

    L'avatar di loreto71
    Registrato dal
    17-07-08
    residenza
    Sarzana
    Messaggi
    988

    Lorenza,non è corretto liberare animali esotici nel nostro ambiente,sono speci estranee e il loro proliferare non si sa mai a quali conseguenze può portare per le speci autoctone,per cui direi che l'idea di liberare anche la femmina per dare una compagna al tuo amico pennuto è assolutamente sbagliata!
    Probabilmente la diffidenza che il maschio comincia a provare nei tuoi confronti è dovuta al fatto che in lui sta a poco a poco prevalendo l'istinto selvatico,o magari è dovuto al fatto che ha avuto qualche esperienza negativa con qualche altro umano.Il mio consiglio è quello di usare la femmina come esca e catturarlo ,sicuramente farai un favore a lui,dandogli una compagna e allontanandolo da molti pericoli a cui sicuramente non è preparato a far fronte,ma farai anche un grosso favore al nostro ambiente naturale.

    Massimo.

  3. #3
    Moderatrice
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Perosino

    L'avatar di Francesca Perosino
    Registrato dal
    01-04-08
    residenza
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,351

    Ciao,concordo pienamente con Massimo!
    Oltre a non essere giusto è proprio VIETATO!
    Non liberare assolutamente la tortora,soprattutto perchè non potrai mai sapere che fine farebbe!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    Fai come dice Massimo,usa la femmina come esca e cattura il maschio,vedrai che staranno benone entrambi!
    "Ben fatto" è meglio che "ben detto"

    Frà

    R.A.E 0012

  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    staranno benone e faranno tante belle tortorelle diamantine

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Lorenza


    Registrato dal
    17-07-10
    residenza
    N/A
    Messaggi
    11

    vi ringrazio moltissimo per i consigli e le dritte che mi avete dato. devo ancora "digerire" l'idea che mettere in gabbia il maschio sarebbe un favore per lui, e che staranno benone insieme. non avevo pensato a quanto ha detto Massimo e non sapevo fosse vietato liberare una tortora diamantina. mi sono trovata per puro caso questa diamantina sulla mia finestra e la cosa più naturale del mondo mi è sembrato "adottarla". prendere la femmina forse non è stata un'idea saggia...quello che stavo provando a fare in questi giorni è la reciproca conoscenza, quando lui viene, libero lei (a finestre chiuse) e vedo come interagiscono (molto poco, in verità, a parte quando lui "attacca"). però presto lui manifesta l'intenzione di andar via, ed inizia a volare verso la finestra, aspetto un pò per vedere se ci rinuncia, ma alla fine mi sembra una vera crudeltà non farlo tornare da dove viene. non so se riuscirò mai a fare quello che dite o se lascerò tutto com'è, sembra che voi siate convinti di ciò che è meglio per loro...
    se mi decidessi, quanto dovrebbe essere grande come minimo la gabbia per tenerle iniseme, considerando che vivo in un bilocale? lui sicuramente sbatterà contro la gabbia per cercare di scappare, cosa posso fare per evitare che si faccia male? e se davvero dovessero nascere tante belle diamantine, che dovrei farne? darle a un allevatore? sono spaventata e dubbiosa...
    comunque grazie, mi sento meno sola!!

  6. #6
    Moderatrice
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Perosino

    L'avatar di Francesca Perosino
    Registrato dal
    01-04-08
    residenza
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,351

    Ciao Lorenza......
    la mia risposta so già che non ti piacerà o che,almeno,mi farà sembrare un orco.......cosa che non sono affatto,te lo assicuro!
    Quello che sto per scriverti l'ho già ripetuto mille e mille volte.....c'è chi l'ha presa bene e chi meno,ma non m'importa perchè io ho a cuore gli animali e non m'interessa apparire antipatica.....
    Io mi domando perchè le persone non s'informino prima su quegli esserini dolci ed indifesi che decidono di acquistare....
    Sono delle vite,delle creature.....non è logico comprare un animale,qualunque questo sia,senza saperne nulla in merito.......pensare poi,magari,di liberarlo......
    Prima di andare da un negoziante (o meglio sarebbe da un allevatore,a mio avviso)una persona DEVE informarsi sulle abitudini,sulle necessità,sul carattere e tutto il resto riguardante i o il soggetto che ha intenzione di prendere con sè....
    Non stiamo parlando di un soprammobile o di un oggetto del quale potremo facilmente liberarci una volta che ce ne saremo stancati!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Lo sai che un maschio di tortora tuba?
    Lo sai che hanno bisogno di spazio?
    Sai che non è affatto salutare per un volatile non abituato stare libero in casa?
    Ci sono un'infinità di pericoli di morte!
    Prima di parlarti della gabbia e di tutto il resto voglio farti una domanda: TU CHE INTENZIONI HAI REALMENTE?
    "Ben fatto" è meglio che "ben detto"

    Frà

    R.A.E 0012

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Il discorso di Francesca è molto giusto .Infatti è un grave errore liberare specie esotiche in un ambiente a loro estraneo.C'è da dire però che un singolo soggetto in libertà non può arrecare danni alle specie locali e all'ambiente in generale.Diverso è il discorso di liberare anche la femmina,xchè qualora riuscissero a riprodursi,si creerebbe una piccola popolazione di diamantine in libertà ,con conseguenze imprevedibili x l'ecosistema ,già compromesso a iosa dall'attività umana.Quindi,se vuoi lasciare il maschio in libertà xchè ti spiace ingabbiarlo puoi pure farlo,ma commetti un grave errore se liberi anche la femmina(oltre che un atto illegale).a te la decisione...

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di mario albano

    L'avatar di mario albano
    Registrato dal
    08-09-09
    residenza
    Potenza
    Messaggi
    395

    Quote Originariamente inviata da loreto71 Visualizza il messaggio
    Lorenza,non è corretto liberare animali esotici nel nostro ambiente,sono speci estranee e il loro proliferare non si sa mai a quali conseguenze può portare per le speci autoctone,per cui direi che l'idea di liberare anche la femmina per dare una compagna al tuo amico pennuto è assolutamente sbagliata!
    Probabilmente la diffidenza che il maschio comincia a provare nei tuoi confronti è dovuta al fatto che in lui sta a poco a poco prevalendo l'istinto selvatico,o magari è dovuto al fatto che ha avuto qualche esperienza negativa con qualche altro umano.Il mio consiglio è quello di usare la femmina come esca e catturarlo ,sicuramente farai un favore a lui,dandogli una compagna e allontanandolo da molti pericoli a cui sicuramente non è preparato a far fronte,ma farai anche un grosso favore al nostro ambiente naturale.

    Massimo.
    Lorenza,segui questo consiglio,e' la cosa piu' giusta.


    TUTTI ABBIAMO QUALCOSA DA IMPARARE DA TUTTI!
    IL CONFRONTO E' CRESCITA. Mario Albano 347 8006091

  9. #9
    Moderatrice
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Perosino

    L'avatar di Francesca Perosino
    Registrato dal
    01-04-08
    residenza
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,351

    Più che per l'ecosistema mi preoccupo per il soggetto di tortora......
    Quoto in pieno Pierre!
    "Ben fatto" è meglio che "ben detto"

    Frà

    R.A.E 0012

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Lorenza


    Registrato dal
    17-07-10
    residenza
    N/A
    Messaggi
    11

    Grazie a tutti per i commenti,
    volevo rassicurare che non è più nelle mie intenzioni liberare la femmina, però non voglio ingabbiare il maschio (non è mio), che continua a venire puntualmente. Ora quando lui si presenta, stanno insieme delle ore, pancia a terra, a fare niente chiusi dentro. Dopo un po' rimetto lei in gabbia e lascio andare lui. Aspetto che lui le faccia la corte ma pare abbia altro per la testa. Quando è più attivo si limita a caricarla per scacciarla via mentre lei si sgranchisce svolazzando o si avvicina alla ciotola nel momento in cui
    lui mangia. Ci mettono molto tempo a piacersi l'un l'altra? Può essere che a lui non piaccia lei?
    Per quanto riguarda il maschio sicuramente ha avuto delle brutte esperienze perchè l'ho visto malamente ferito due volte, forse qualche altro uccello o gatto, però ora sembra cavarsela. In un anno anche in mia assenza quasi ogni giorno viene a trovarmi, sempre in forma il mascalzone.

    ciao

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Tag per questa discussione

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi