Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 35

Discussione: Come riconoscere il sesso PDG

  1. #21
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Problema….ho sei novelli di passeri del Giappone nati a inizio ottobre…..voglio sessarli in qualche maniera…..da quel che ho letto qua e in giro l’unico modo per capire il sesso è vedere il canto del maschio giusto? Potrebbe essere un’idea quindi mettere un soggetto in una gabbia (con divisorio tra i due) con una femmina sicura e vedere se canta o no?Però mi chiedo a che età iniziano a cantare i maschi, perché credo che i miei siano troppo giovani per cantare….
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  2. #22
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    anche io ne ho 4 nati ad inizio ottobre, ma ancora non ho sentito nessuno cantare, di solito cominciano dopo durante la prima muta a ''gorgheggiare'', a fine muta invece cantano come degli adulti, comunque non è necessario metterlo con il separè insieme a una femmina, basta che lo lasci in una cinciarella e se è un maschio comincia a cantare, può essere che canta subito come può essere che ci mette un paio di giorni o settimane, comunque comincia a dividerli una volta che hanno completato la muta!

    ps: quando è nella cinciarella non deve vedere altri passeri!

  3. #23
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aleandra

    L'avatar di Aleandra
    Registrato dal
    21-10-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,038

    Beh in teoria dovresti già vederli cantare, senza necessità di fare ciò che vorresti fare. Tra l'altro non è detto che canteranno subito essendo ancora giovani!! Cmq li puoi mettere anche da soli, cioè uno per gabbia e vedere se cantano oppure devi inserire un'altro passero (sesso indifferente) nella gabbia del novello e vedere se questo canta o meno.




    www.allevamentostar.altervita.org/ clicca e vieni a visitare il mio allevamento.

  4. #24
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Il mio problema è che sono via per lavoro dalle otto di mattina alle sette di sera quindi faccio anche fatica a vederli cantare....proverò la soluzione di roberto95, cioè li metterò a turno in una gabbietta senza che vadano altri passeri e vedrò che succede...domanda...ma la cinciarella è una gabbietta come tutte le altre giusto?
    Oppure la soluzione di Aleandra....dici che se metto due passeri in una gabbietta vedo subito se c'è un maschio?
    Mah....questi passeri mi mettono in difficoltà......
    Ultima modifica di bugio13; 23-12-10 a 00: 06
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  5. #25
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    le cinciarelle sono quelle gabbiette piccole dove di solito ci mettono i cardellini, ma va benissimo anche un'altra gabbia più grande, la cosa importante è che quando sono nella gabbia da soli non devono vedere altri passeri del giappone!

  6. #26
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Ma dici che sarà sufficiente un paio d'ore al mattino presto (cioè quando li curo) per sentire il loro canto?
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  7. #27
    -Franco-
    Guest

    Sessare i passeri non è facile per niente. Se cantano allora ok, sono maschi. Ma quelli che non cantano non è detto che siano femmine. La certezza l'avrai quando depongono. I passeri possono cantare indipendentemente se sono soli, se sono in compagnia, se si vedono o non si vedono. Ti dirò di più, ho due femmine (l'ho scoperto due gg fa che sono femmine entrambi) della stagione scorsa che stanno insieme da settembre e che ho visto coprirsi a vicenda, e che però non avevano mai deposto ne mai cantato. Da 2 gg stanno deponendo entrambe. Comunque l'osservazione rimane fondamentale soprattutto per individuare i maschi.

  8. #28
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aleandra

    L'avatar di Aleandra
    Registrato dal
    21-10-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,038

    Appunto come dice Franco non importa se si vedono o meno. Io quando li sesso, li metto in una gabbietta uno per uno e questi vedono e sentono gli altri. Sinceramente io con il metodo che ho spiegato non ho ancora sbagliato, in realtà a me bastano poche ore per capire già i sessi anche se li tengo tutti insieme, li divido solo per avere la certezza!!!! Personalmente ritengo che la cosa migliore per sessare in modo semplice e anche veloce è fare come ti dicevo. Prendi il passero da sessare lo tieni per qualche giorno in una gabbia da solo e poi ci aggiungi un'altro passero, se il pdg da sessare è maschio stai certo che canterà e proverà ad eccoppiarsi con l'"intruso" (il sesso è indifferente), se non canta al 99,999999999% è una femmina. Prova tanto nn ti costa niente, avrai un giorno in cui fai festa no?? Usi quel giorno per fare questa cosa. L'unico piccolo intoppo è che essendo piccoli potresti sbagliare i sessi. Ah Franco nel tuo caso era palese che si trattava di 2 femmine, prima perchè nessuno delle 2 cantava (e stai certo che se c'è un maschio questo canta sicuramente) e poi perchè si coprivano a vicenda (cosa che di certo non fanno le coppie).




    www.allevamentostar.altervita.org/ clicca e vieni a visitare il mio allevamento.

  9. #29
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di bugio13

    L'avatar di bugio13
    Registrato dal
    06-02-09
    residenza
    padova
    Messaggi
    569

    Ok allora proverò questo metodo...ma fra un pio di mesi quando i piccoli saranno più maturi...
    LUIGI BUGIN

    TESSERATO ASSOCIAZIONE ORNITOFILI VENETI
    RNA FEO n. 0473


  10. #30
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Aleandra

    L'avatar di Aleandra
    Registrato dal
    21-10-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    1,038

    Infatti ti conviene farlo tra un pò!!




    www.allevamentostar.altervita.org/ clicca e vieni a visitare il mio allevamento.

+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi