Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: problemi convivenza anatre germanate

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di palolo


    Registrato dal
    01-01-10
    residenza
    vergo zoccorino
    Messaggi
    9

    problemi convivenza anatre germanate

    ciao, dopo parecchio tempo che seguo il forum, scrivo perchè ho un problema con le anatre germanate. All'inizio avevo un maschio con due femmine e da una covata sono nati 6 anatroccoli (circa 3 mesi fa) e qui iniziano i problemi. Il maschio ha subito aggredito gli anatroccoli così che ho dovuto separarli con la madre dividendo il pollaio, ma anche ora che ho rimesso tutti insieme, gli anatroccoli sono grandi e tenere diviso il pollaio mi crea problemi, il maschio continua a rincorrerli per accoppiarsi, i quattro anatroccoli che sono rimasti son tutte femmine, beccandole dietro la nuca provocando anche ferite. Pensavo che fosse un problema di gerarchie e si sarebbe risolto in poco tempo ma purtroppo il problema persiste da più settimane. Se può essere utile il pollaio è all'incirca un 5 x 5 mt coperto con una parte esterna di circa la metà.

    Grazie, ciao.

  2. #2
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    un ottima soluzione sarebbe questa


    scherzi a parte, è normale che in spazi ristretti succedano questi fatti, l' unico suggerimento che ti posso dare è di trovare qualcuno che voglia prendersi cura dei novelli in modo da separarli dai genitori.

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Zago

    L'avatar di Alessandro Zago
    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    Treviso
    Messaggi
    2,225

    Quote Originariamente inviata da massimo camera Visualizza il messaggio
    un ottima soluzione sarebbe questa


    scherzi a parte, è normale che in spazi ristretti succedano questi fatti, l' unico suggerimento che ti posso dare è di trovare qualcuno che voglia prendersi cura dei novelli in modo da separarli dai genitori.
    Condivido appieno quanto t'ha detto Massimo, altrimenti allontana il maschio troppo focoso e sostituiscilo con uno più tranquillo!
    Buona serata
    Alessandro
    I.P.C. 55
    R.N.A.:
    F.E.O. SV337
    F.O.I. NF22

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di palolo


    Registrato dal
    01-01-10
    residenza
    vergo zoccorino
    Messaggi
    9

    grazie per le risposte, vedrò cosa fare.

    Ciao.

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di TITTI

    L'avatar di TITTI
    Registrato dal
    01-05-09
    residenza
    puglia
    Messaggi
    81

    Ciao...anche io ho avuto lo stesso problema.
    Avevo due gruppi di anatre che vivevano separati per la presenza di due maschi...il recinto diviso in due però cominciava a diventare un problema nella gestione e così ho affidato uno dei maschi ad un amico e unito i due gruppi...All'inizio credevo di non farcela a sopportare il maschio che in continuazione beccava le intruse...bhe...questa storia è andata avanti per parecchio tempo(molte settimane)...ma alla fine si è sistemato tutto...
    Quanti mesi hanno le nuove nate ora?
    Comunque,anche io ti consiglierei di affidare le femmine nate a qualcun'altro...per evitare varie scomodità in futuro...
    Ciao...e facci sapere come va !!!
    Ciao Ale...

    "Le lacrime rivelano l'esistenza dei sentimenti ignorati..."

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di palolo


    Registrato dal
    01-01-10
    residenza
    vergo zoccorino
    Messaggi
    9

    Quote Originariamente inviata da TITTI Visualizza il messaggio
    ....Quanti mesi hanno le nuove nate ora?.....
    quasi 3 mesi

    ciao.

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di TITTI

    L'avatar di TITTI
    Registrato dal
    01-05-09
    residenza
    puglia
    Messaggi
    81

    ooh ma sono ancora piccoline...a me sembra strano che il papero abbia cominciato così presto a tartassare quelle povere bestioline...
    mi raccomando facci sapere come si svilupperà la faccenda...
    Ciao Ale...

    "Le lacrime rivelano l'esistenza dei sentimenti ignorati..."

  8. #8
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di palolo


    Registrato dal
    01-01-10
    residenza
    vergo zoccorino
    Messaggi
    9

    come ho già detto il maschio ha subito "aggredito" gli anatroccoli beccandoli sin dai primi giorni tanto che ho dovuto dividerli. Ti dirò che i due anatroccoli che ho trovato morti ci sono serie possibilità che li abbia uccisi lui anche se c'era la rete (la rete non era tesissima e gli anatroccoli erano soliti prendere il sole sui mattoni che fissavano la rete). Sembra che la situazione stia migliorando anche se molto lentamente, un'anatra ormai è sempre nel gruppo del maschio e delle due femmine e una seconda cominciano a tollerarla per brevi periodi, ripeto il tutto comunque molto lentamente. Oggi inoltre ho cominciato la costruzione di un nuovo laghetto.

    Ciao.

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di TITTI

    L'avatar di TITTI
    Registrato dal
    01-05-09
    residenza
    puglia
    Messaggi
    81

    mm...capito...mi sento di dirti di prestare molta attenzione nel caso il maschio,nel tentativo di accoppiarsi con una di loro,possa,nal peggiore dei casi ucciderla...è una situazione complicata...ed è un vero peccato non poter aver visto i piccoli anatroccoli anche in compagnia del loro papà...
    P.s. Ma il nuovo laghetto lo stai costruendo per dividere sempre i gruppi?
    Ciao Ale...

    "Le lacrime rivelano l'esistenza dei sentimenti ignorati..."

  10. #10
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di palolo


    Registrato dal
    01-01-10
    residenza
    vergo zoccorino
    Messaggi
    9

    .........P.s. Ma il nuovo laghetto lo stai costruendo per dividere sempre i gruppi?
    per il momento no, anche se posso in futuro dividere i due gruppi. Lo sto costruendo in sostituzione del vecchio laghetto in pvc decisamente troppo piccolo e sempre sporchissimo. Il nuovo sarà in cemento e con un sistema per la pulizia dell'acqua. Il tutto è molto sperimentale, a opera avvenuta se funzionerà darò un dettagliato resoconto.

    Ciao.

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi