Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: info carpodaco messicano

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pier


    Registrato dal
    17-05-09
    residenza
    italia
    Messaggi
    71

    info carpodaco messicano

    salve a tutti per la prossima stagione cove avrei in mente di prendere qualche coppia di carpodachi messicani, mi date qualche info e notizie su alimentazione, riproduzione? i novelli a che età si devono iniziare a colorare, lo devo dare indistintamente a maschi e femmine, giacchè nei novelli non si riconosce ancora il sesso? inoltre non sono tanto propenso per i coloranti e volevo chiedere quali alimenti mi consigliate che contengono colorante rosso? in attesa saluto...

  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gighen

    L'avatar di gighen
    Registrato dal
    22-07-07
    residenza
    San Giorgio di Nogaro (Udine)
    Messaggi
    407

    In qualche discussione precedente trovi tutti i quesiti su come mantenere i messicani,come colorante naturale puoi utilizzare i semi di cartamo e poi le bacche di sambuco come faccio io per i miei mex in piu agguingo del pastone colorante di una nota marca distribuito qui in Friuli da un notissimo allevatore.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pier


    Registrato dal
    17-05-09
    residenza
    italia
    Messaggi
    71

    grazie mille per la risposta, i semi di cartamo dove li trovo? inoltre le bacche di sambuco le somministro cosi come sono o devo schiacciarli fino a diventare un succo?

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gighen

    L'avatar di gighen
    Registrato dal
    22-07-07
    residenza
    San Giorgio di Nogaro (Udine)
    Messaggi
    407

    I semi si cartamo li trovi nei negozi pre animali le bacche dalle normalmente non sciacciarle ,unico problema con il sambuco e' che sporcano di rosso le gabbie e ne sono ghiottissimi,la prima volta sono diffidenti poi vedrai come le divorano.
    Io le somministro a volonta',per il cartamo se i tuoi mex non riescono a sgusciarlo(e' un seme molto duro) schiaccialo con un mattarello e somministralo,oppure ammollalo un po o fallo germinare.
    A

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pier


    Registrato dal
    17-05-09
    residenza
    italia
    Messaggi
    71

    ok...pensavo che il cartamo lo trovavo nei supermercati, ora non mi resta che aspettare le mostre per acquistare qualche coppia, con quale mutazione mi consigli di iniziare?

  6. #6
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gighen

    L'avatar di gighen
    Registrato dal
    22-07-07
    residenza
    San Giorgio di Nogaro (Udine)
    Messaggi
    407

    mex

    E' indifferente puoi iniziare con qualsiasi mutazione tanto tutte le mutazioni ora presenti sul messicano sono recessive,in un post del26-10-2008 ho messo una tabella con le mutazioni esistenti e i relativi accoppiamenti.
    Ti consiglio di farti il primo anno i portatori poi prosegui con le mutazioni,io ho cominciato molti anni fa e non conoscevo le mutazioni, all'epoca si trovavano solo gli ancestrali.
    La prima volta che li ho visti ad una fiera(Cividale)mi sono innamorato subito e tutt'ora e' il primo uccello nella lista dei miei preferiti.

  7. #7
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pier


    Registrato dal
    17-05-09
    residenza
    italia
    Messaggi
    71

    ti confesso che a me piacciono gli ancestrali anche se anche i mutati sono molto belli, per quanto riguarda i portatori con quali accoppiamenti dovrei procedere per farli?

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pier


    Registrato dal
    17-05-09
    residenza
    italia
    Messaggi
    71

    ritornando al discorso delle bacche di sambuco per la colorazione, vicino casa ci sono quelle con i pallini neri, vanno bene ?

  9. #9
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di gighen

    L'avatar di gighen
    Registrato dal
    22-07-07
    residenza
    San Giorgio di Nogaro (Udine)
    Messaggi
    407

    Si sono quelle bacche a grappolo prendi solo quelle mature e dalle possibilmente sempre fresche,io vado a prenderle poco alla volta e appena le metto dentro la gabbia ora che sono abituati le divorano con ingordigia.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi