Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4
Visualizzazione dei risultati da 31 a 37 su 37

Discussione: Com'è andata la stagione?

  1. #31
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Sul sesso dei ciuffolotti delle pinete ho avuto lo scorso anno diversi dubbi.
    Quando ho preso i due riproduttori a Reggio Emilia ero con Ambro e Fabio e nonostante le rassicurazioni di chi me li ha ceduti aravamo dubbiosi sul fatto che si trattasse veramente di una coppia. I soggetti non erano colorati e il verde si estendeva fino al sottogola; il poco grigio presente sembrava esserci in entrambi i soggetti. In pratica potevano essere due maschi come due femmine.
    In occasione di alcune visite in allevamento da parte di allevatori di vecchia data e sopratutto molto esperti i miei dubbi sono aumentati. Uno mi dice che sono due femmine l'altro che sono due maschi.
    Ho deciso allora di ricorrere al sessaggio molecolare: si trattava effettivamente di una coppia.
    Ora che li ho colorati invece dubbi non ce ne sono e il dimorfismo è ben evidente. Probabilmente il colore verde e sopratutto per il fatto che si trattava di novelli il dimorfismo era meno accentuato. Anche il colore rosso è diverso. Nel maschio il colore rosso (rosa) è uniforme e si estende appunto fino al becco. Oltretutto anche granparte della schiena è colorato così come il codione. La femmina invece ha un rosa meno uniforme che sembra sul petto leggermente scagliato. Il dorso è colorato solo per metà mentre l'altra metà è grigia. Il sottogola è evidente ed è grigio.
    I due novelli sono identici alla femmina (anche se di colore meno acceso ovviamente dovuto all'età); il petto è "a scaglie" e il sottogola è grigio.
    Per avere la conferma al 100 % effettuerò comunque il test del dna. Sono però curioso di vedere come saranno alla seconda muta......ma per questo c'è ancora tempo......

  2. #32
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di enrik

    L'avatar di enrik
    Registrato dal
    03-01-09
    residenza
    Grosio ( SO )
    Messaggi
    838

    Vogli fare i complimenti a tutti i crocieristi ottimi soggetti!!! Quelli di Mauro li ho ho visti personalmente dal vivo e vi assicuro(anche se non sono molto esperto di crocieri) sono veramente uno spettacolo!!!!Complimenti di nuovo a tutti.
    Enrico Pini

  3. #33
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    i ciuffolotti delle pinete si possono riprodurre in gabbie da 120cm?

  4. #34
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Mauro Bagiolo

    L'avatar di Mauro Bagiolo
    Registrato dal
    11-11-08
    residenza
    Chiuro (So) Lombardia
    Messaggi
    1,418

    Non ti saprei proprio dire.....ti dirò comunque che vista la mole non mi sentirei mai di rinchiudere questi splendidi uccelli in contenitori troppo piccoli per tanto tempo nonostante si tratta di uccelli sempre molto calmi e confidenti.

  5. #35
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ambro71

    L'avatar di ambro71
    Registrato dal
    13-01-09
    residenza
    Cusino
    Messaggi
    992

    io ce li vedo stretti!!!!!pero' si sa mai

  6. #36
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio81

    L'avatar di Fabio81
    Registrato dal
    11-01-09
    residenza
    Carlazzo (co)
    Messaggi
    205

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    i ciuffolotti delle pinete si possono riprodurre in gabbie da 120cm?
    Secondo me potresti trovare qualche problema anche se come dice Mauro sono di indole calma, comunque vista la mole dei seggetti potrebbero subire troppe limitazioni in gabbie di dimensioni ridotte...anche perchè per farli riprodurre dovresti usare nidi di dimensioni notevoli, come quelli per tordi e qunidi si ridurrebbe ulteriormente lo spazio disponibile nella gabbia...

  7. #37
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Complimenti Mauro,mi ero perso queste foto eccezzionali

+ Rispondi
Pagina 4 di 4
primaprima 1 2 3 4

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi