Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Preparazione maschi all'accoppiamento.

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di gabritov


    Registrato dal
    15-12-09
    residenza
    MORCIANO DI ROMAGNA
    Messaggi
    19

    Preparazione maschi all'accoppiamento.

    Ciao a tutti, da qualche parte ho letto che dopo la muta(mesi di ottobre o novembre)e' buona norma separare i maschi dalle femmine sistemandoli ogniuno in gabbiette (le femmine invece possono stare insieme in una voliera), per poi riunirlo con la femmina designata nel mese di febbraio all'inizio della stagione riproduttiva.Quanto ho letto corrisponde al vero?Inoltre i maschi tra loro separati possono vedersi oppure no??Le femmine i questo periodo di separazione forzata devono essere anche fuori dalla portata degli sguardi dei maschietti??grazie.

  2. #2
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Skalyo9

    L'avatar di Skalyo9
    Registrato dal
    24-10-08
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    509

    Dopo la muta i maschi tendono a diventare un pò "aggressivi" tra loro. Si contenderanno il posatoio, il posto sulla mangiatoia o alla bevitoia. A volte potrebbero azzuffarsi e magari ferirsi. Niente di estremamente grave, i canarini restano sempre animali tranquilli, ma è meglio evitare.

    Non è certo obbligatorio separare i maschi ogniuno in una gabbietta. Bisogna però osservarli attentamente e prendere provvedimenti solo per quei soggetti estremamente focosi.

    Cosa diversa invece è la preparazione alle cove.

    In quel caso (Non obbligatoriamente nei mesi di ottobre e novembre, ma dipende da quando si decide di accoppiare i canarini) i riproduttori maschi vanno alloggiati ogniuno nella gabbia nella quale poi si accoppieranno in modo che ne prendano possesso e possano essere sottoposti al cambio di regime alimentare pre-cova.

    Le femmine invece, di indole più pacifica, posso essere mantenute in gruppetti (il numero varia in base alla grandezza della gabbia). La cosa importante è che anche per loro deve essere "preparate" alla stagione cove. Non farle mai mancare osso di seppia e grit.
    Skalyo9

    www.canarinimosaico.altervista.org
    allevamento.scalise@libero.it

    Diego Alberto Milito FanClub Tessera Nr.1

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Ognuno puo avere il suo metodo e alle volte la scelta e' obbligata dall'allevamento, grandezza ecc. Io personalemnte metto circa otto maschi in volierette e quasi mai ho avuto problemi, l'importante e' metterli tutti nello stesso tempo in una volieretta che prima non era occupata da qualche maschio che metti in gruppo. Poi a Dicembre metto la maggioranza dei maschi in gabbie singole, se posso li metto tutti in gabbie singole. Questo aiuta a portare i maschi in condizione prima dell'accoppiamento.

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi