Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: ciuffolotto impallonato

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    ciuffolotto impallonato

    ciao a tutti
    ieri sono andato da un anziano allevatore perchè cercavo 2 maschi di gould e lui alleva un po' di tutto.
    Maschi non ne aveva , ma in una gabbia aveva un maschio di ciuffolotto 2008 in crisi, me lo ha regalato perchè lui non cura nulla ( ha oltre 75 anni ed ha una mentalità un po' ferma).
    L'ho portato a casa, gli ho lavato le zampette sporchissime, messo una goccia di Ivomec dietro al collo e dato qualche goccia di un depurativo a base di cardo mariano.
    Ha una evidente coccidiosi, petto a coltello e feci liquide e biancastre, l'allevatore mi ha detto che capita così quando non riescono a fare la muta e vanno in crisi.
    Oggi al fresco del locale interno, tutto pulito e con del buon cibo stava un pochino meglio, ma comunque si vede che è in crisi...
    AVETE QUALCHE CONSIGLIO DA DARMI????????

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di simo93


    Registrato dal
    01-02-09
    residenza
    transacqua
    Messaggi
    72

    Anche a me è capitato una situazione del genere, un mio amico mi ha consigliato di usare la vetkelfizina (antibiotico anticoccidico per cani e gatti) .'ho fornito in acqua da bere per 5 giori in queste dosi 6 gocce per mzzo beverino da 100, alla fine del trattamento era in ottime condizioni.

  3. #3
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Goldfinch

    L'avatar di Goldfinch
    Registrato dal
    10-08-09
    residenza
    Como
    Messaggi
    239

    Ciao,
    sicuramente a volte sembra essere attivo e con parecchia fame, ma se hai già notato un petto a coltello probabilmente si è già in ritardo.
    Fossi in te andrei subito di Baycox o Esb3, e se vuoi averne la certezza recupera lunedi un pò di feci su di una stagnola e falle esaminare magari 2 volte in caso di esame negativo.

    Io uso questo metodo qui.
    Ultima modifica di Goldfinch; 04-09-10 a 18: 59
    Le radici profonde non gelano mai.

    www.CarduelisBirds.it


  4. #4
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    e se vuoi averne la certezza recupera lunedi un pò di feci su di una stagnola e falle esaminare
    Soprattutto lascialo lontano dall allevamento fin quando non avrai la certezza di cos abbia

  5. #5
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Goldfinch

    L'avatar di Goldfinch
    Registrato dal
    10-08-09
    residenza
    Como
    Messaggi
    239

    Quote Originariamente inviata da roberto ghidini Visualizza il messaggio
    Soprattutto lascialo lontano dall allevamento fin quando non avrai la certezza di cos abbia
    Dimenticavo importantissimo !!!
    Le radici profonde non gelano mai.

    www.CarduelisBirds.it


  6. #6
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    secondo me è piu efficace l'Sb3 nel caso del ciuffolotto xchè è piu predisposto x la coccidiosi epatica,che spesso da l'esame feci negativo.(cmq è sempre meglio farlo)

  7. #7
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    grazie mille a tutti
    questa mattina ho somministrato la prima dose di BAICOX, purtroppo l'animale è in allevamento e fino a mercoledì non rientro, l'ho messo in allevamento perchè il 90% degli animali sono ancora in voliere esterne e poi perchè li ho la gabbia con la camera a caldo.

  8. #8
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio81

    L'avatar di Fabio81
    Registrato dal
    11-01-09
    residenza
    Carlazzo (co)
    Messaggi
    205

    Quote Originariamente inviata da pierre Visualizza il messaggio
    secondo me è piu efficace l'Sb3 nel caso del ciuffolotto xchè è piu predisposto x la coccidiosi epatica,che spesso da l'esame feci negativo.(cmq è sempre meglio farlo)
    Concordo.... in bocca al lupo...

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi