Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 33

Discussione: giallo mosaico per rosso mosaico

  1. #1
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di linolino


    Registrato dal
    04-09-10
    residenza
    Voghera
    Messaggi
    75

    giallo mosaico per rosso mosaico

    Ciao a tutti sono nuovo e mi sono già presentato nell'apposita sezione e parto con la mia domanda qui .... vorrei sapere se è possibile accoppiare un rosso mosaico per una gialla mosaico ?? e i novelli come verranno?? grazie per l'attenzione

  2. #2
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Ciao Lino, benvenuto sul forum
    Per fini espositivi è un accoppiamento sbagliato, otterresti una via di mezzo tra i due colori
    Se non è tua intenzione esporli puoi accoppiarli senza problemi
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  3. #3
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di linolino


    Registrato dal
    04-09-10
    residenza
    Voghera
    Messaggi
    75

    vorrei selezionarli per esporre fra qualche anno .. con cosa mi consigliate di accoppiare una femmina rosso mosaico ?? e con una femmina gialla ala bianca?

  4. #4
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di fovea78


    Registrato dal
    17-12-07
    residenza
    Foggia
    Messaggi
    1,092

    Personalmente ti consiglio di accoppiare il rosso mosaico con un rosso mosaico e la gialla mosaico con un giallo mosaico, così potresti iniziare una selezione e con il tempo riuscirai ad ottenere buone cose............................!

    Fabio........! r.n.a. 21pz

  5. #5
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di linolino


    Registrato dal
    04-09-10
    residenza
    Voghera
    Messaggi
    75

    Quote Originariamente inviata da linolino Visualizza il messaggio
    vorrei selezionarli per esporre fra qualche anno .. con cosa mi consigliate di accoppiare una femmina rosso mosaico ?? e con una femmina gialla ala bianca?
    la gialla è ala bianca non mosaico ...per la femmina volevo provare qualche incrocio tipo con un agata rosso intenso o con un agata giallo intenso ... che ne dite?

  6. #6
    Staff del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Carlo Sallese

    L'avatar di Carlo Sallese
    Registrato dal
    03-02-09
    residenza
    Casalbordino (ch)
    Messaggi
    4,900

    Se accoppi un lipocromico con un melanico ottieni dei pezzati
    Se è tua intenzione esporli devi accoppiare (rosso mosaico x rosso mosaico) e (giallo mosaico x giallo mosaico)
    Carlo
    RNA BW55
    RAE F82


  7. #7
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di linolino


    Registrato dal
    04-09-10
    residenza
    Voghera
    Messaggi
    75

    la gialla non è mosaico ma melaninico .... è un giallo intenso alabianca con chi l'acccoppio ?? ke ne dite di un rosso intenso o un arancione??

  8. #8
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    I Rossi non vanno mai accoppiati con i gialli come non si devono accoppiare i lipocromici con i melanici. Chi alleva seleziona, ma fare accoppiamenti sbagliati vuol dire tornare indietro di anni nella selezione. Impara cosa significa tipo, varietà e categoria, altrimenti non saprai mai cosa scegliere come partner per i tuoi soggetti. tu parli di mosaico indifferentemente tra lipocromici e melanici. E' vero che ci può essere in entrambi tale fattore, ma la barriera è insormontabile. I mosaico inoltre,vanno selezionati, a prescindere dal colore, per linee maschili o femminili. Parli di canarini arancione.....o sono meticci tra giallo e rosso, o rossi non colorati. La colorazione è indispensabile per esporre, ma anche per evidenziare pregi e difetti dei soggetti. Fondamentalmente serve a dare agli uccelli , contrariamente a ciò che accade in natura, quelle sostanze che loro mancano per accendere la colorazione.
    Maurizio - RNA FOI 223C

  9. #9
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di linolino


    Registrato dal
    04-09-10
    residenza
    Voghera
    Messaggi
    75

    le colorazioni le so quasi tutte dei canarini ma non so scegliere un partener .... comunque .... allora una femmina di brinato avorio ala bianca con chi la posso fare accoppiare??

  10. #10
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di linolino


    Registrato dal
    04-09-10
    residenza
    Voghera
    Messaggi
    75

    Quote Originariamente inviata da linolino Visualizza il messaggio
    la gialla non è mosaico ma melaninico .... è un giallo intenso alabianca con chi l'acccoppio ?? ke ne dite di un rosso intenso o un arancione??
    ma la gialla non è mosaico

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi