Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: spalline

  1. #1
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pier


    Registrato dal
    17-05-09
    residenza
    italia
    Messaggi
    71

    spalline

    salve, un novello fiorino di solito dopo quando tempo ha tutte le arricciature? Alcuni miei fiorini novelli presentano un bel jabot, bei fianchi ma le spalline ancora non si vedono bene, come mai? dovevano già essere completi di tutte le arricciature o ancora è presto e quindi è normale?

  2. #2
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Salve. Vedo che c'è troppo stress attorno ai novelli. Purtroppo le mostre da un po di anni si fanno troppo presto settembre e ottobre e questo è assurdo perchè la stagine estiva si protrae sempre più (qui in Sicilia a fine ottobre ci sono 30 gradi)e gli arricciati, soprattutto, non mutano bene se non prima di mettà novembre quando la temperatura cala, anche i nati a marzo (dato di fatto), infatti, all'internazionale di Catania che si fa entro il 15 di ottobre portiamo i soggetti più completi ma si vede ad un miglio che sono tutti in fase di completamento di muta. Parliamo dei Fiorini. Il fatto delle spalline nei Fiorini può essere un fattore genetico, infatti, in questa razza uno dei problemi principi sono appunto le spalline che in tantissimi soggetti sono carenti forse perchè sono oggetto di strepitosi meticcciamenti ancora oggi, con i gloster per il ciuffo, con razze esotiche per la taglia ecc. e questo va a scapito delle spalle perciò in questo caso si deve vedere bene perchè i Fiorini che tu parli non hanno spalline valuta molto bene il ceppo. Io conosco persone che hanno allevamenti interi con Fiorini che peccano di spalle per i motivi che ti dicevo prima.
    Giuseppe Nastasi

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di fross

    L'avatar di fross
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    35

    Quando per la prima volta entrai nell'allevamento del prof. Zingoni nel 1989 le spalline non erano ancora perfettamente presenti in tutti i soggetti. Questo è un particolare che ricordo benissimo e che mi fu puntualizzato anche dallo stesso prof. Però, per poter mettere più coppie in riproduzione egli accoppiava un soggetto con spalline difettose ad un soggetto con spalline perfette. Adesso ti posso assicurare che nell'allevamento di umberto e nel mio potrà venir fuori un soggetto senza spalline o con una sola con una percentuale del 2-3% e questo, è solo il frutto di una rigida selezione che dura da oltre 20 anni (sempre riferendosi a quel 1989). Altra cosa sono i soggetti a cui Giuseppe Nastasi si riferisce quando fa riferimento ai meticciamenti con altre razze "inglesi" ma in questo caso, mi sembra addirittura inutile parlare di Fiorini perchè tali non sono. I Fiorini veri, quelli del ceppo originale, al giorno d'oggi non hanno più problemi di spalline in altissima percentuale. Oserei dire che il problema , in pratica, non esiste più. Se invece parliamo di soggetti meticciati il discorso è ben altro ma è ovvio che non si può parlare di Fiorini.

    Ciao

    x Giuseppe Nastasi - Ti puoi mettere in contatto con me? Vorrei parlarti. Ciao
    Francesco Rossini :,, www.ilcanarinofiorino.com

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di fross

    L'avatar di fross
    Registrato dal
    17-07-07
    residenza
    Firenze
    Messaggi
    35

    Dimeticavo di dire che generalmente le spalline sono le ultime arricciature che vanno a completarsi. Questo mi diceva Zingoni e questo anch'io ho riscontrato come vero.

    Ciao
    Francesco Rossini :,, www.ilcanarinofiorino.com

  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pier


    Registrato dal
    17-05-09
    residenza
    italia
    Messaggi
    71

    ok, grazie delle risposte, li ho presi l'anno scorso alla mostra di macerata da un allevatore affermato vedendo le mostre a cui ha partecipato e in cui si è piazzato egregiamente, il fattore spalline come dici tu francesco è l'ultimo a finire a questo proposito per vedere un fiorino completo, fra quando tempo si vedrà completo? a metà ottobre iniziano le mostre e vorrei iniziare, avrò per quella data i fiorini completi? grazie

+ Rispondi

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi