Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2
Visualizzazione dei risultati da 11 a 18 su 18

Discussione: satinč bianco

  1. #11
    Silver Magister Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    avrai femmine satinč giallo mosaico e maschi agata giallo mosaico portatori di satinč e alcuni maschi e femmine portatori di b.recessivo,ma li dovrai provare xchč non si distinguono.

  2. #12
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Scusa Pierre, ma i figli saranno tutti portatori di bianco rec.
    M. Satinč g.m. X F. Agata bianca rec.=
    M. agata gialli/satinč/bianco rec.
    F. satinč gialle/bianco r.
    La categoria la vedrai quando i novelli finiranno la muta.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  3. #13
    Silver Magister Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Quote Originariamente inviata da Giulio G. Visualizza il messaggio
    Scusa Pierre, ma i figli saranno tutti portatori di bianco rec.
    M. Satinč g.m. X F. Agata bianca rec.=
    M. agata gialli/satinč/bianco rec.
    F. satinč gialle/bianco r.
    La categoria la vedrai quando i novelli finiranno la muta.
    Sei sicuro?io sapevo che il fattore recessivo si manifesta quando entrambi i genitori ne sono portatori,se invece solo uno dei 2 genitori č portatore e l'altro non lo č ,solo una parte dei figli saranno a loro volta portatori(circa il 50%)
    mentre gli altri non lo portano ,e x distinguerli l'unico modo č accoppiarli e vedere la progenie.Ma posso sbagliare ,attendiamo altri pareri.

  4. #14
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    E' vero che si manifesta quando entrambi i genitori ne sono portatori o uno č bianco rec. e l'altro č portatore o sono entrambi bianchi recess. allora nascono dei bianchi recess.
    Ma per fare dei portatori, basta che uno dei genitori sia bianco recess. e l'altro no.
    Questo vale per tutte le mutazioni a carattere autosomico recessivo, melaninche e lipocromica.
    Fidati, i bianchi recessivi li ho allevati per 8 anni.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  5. #15
    Silver Magister Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    se č come dici ,allora quest'anno dovrei avere un sacco di ciuffolotti topazio (mutazione recessiva),infatti ho accoppiato maschio ancestrale sicuro portatore di topazio e di pastello bruno x figlia pastello bruno,poi un altro suo figlio ancestrale,che dovrebbe essere anche lui portatore di topazio,se č vero quello che dici ,l'ho accoppiato con un'altra femmina pastello bruno ,anche lei derivante da genitori ancestrali ma portatori di topazio e p.b.In pratica dovrei avere ciuffolotti pastello bruno topazio e topazio semplici.Staremo a vedere.

  6. #16
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Non conosco le mutazioni dei ciuffolotti, sono diverse da quelle dei canarini. Il pastello č sessolegato o recessivo?
    1) M. ancestrale/topazio/pastello bruno(padre) X F.pastello bruno(figlia) la madre com'era?
    2) M. ancestrale / topazio ? X F. pastello bruno (figlia di 2 portatori di topazio ? )non č detto che sia portatrice.
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

  7. #17
    Silver Magister Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    Nel ciuffolotto il pastello bruno č sessolegato,il topazio č recessivo.
    Continuo a non capire:nel post precedente hai affermato che x avere dei portatori di un fattore recessivo(bianco o topazio č uguale) č suff che uno dei partners sia portatore ,e i figli saranno tutti portatori .Nel punto 2) dici che da due portatori di un fattore recessivo non č detto che vengano figli portatori dello stesso fattore recessivo,mi sembra una contraddizione.

  8. #18
    Master Forum
    Nazionalitā:
    La bandiera di Giulio G.

    L'avatar di Giulio G.
    Registrato dal
    10-12-07
    residenza
    modena
    Messaggi
    941

    Ciao Pier, se ti riferisci al post dove chiudo dicendo: Fėdati, i bianchi recessivi li ho allevati x 8 anni, per cortesia, rileggilo attentamente.
    Se nella coppia c'č un mutato recessivo, avrai tutti portatori.
    Se la coppia č formata da 2 portatori avrai : 1) dei puri(recessivi) 2) dei portatori 3) dei NON portatori, il 2 e il 3 non sono distinguibili se non accoppiandoli !!
    Piano piano, senza fretta, un passo alla volta.

+ Rispondi
Pagina 2 di 2
primaprima 1 2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi