A roma se nn sbaglio in una caserma militare mi hanno detto ke ce ne è una di calopsite
ci sono novità??
A roma se nn sbaglio in una caserma militare mi hanno detto ke ce ne è una di calopsite
Presenza di parrocchetti monaci anche a Vaprio d'Adda (MI). Avvistati quattro soggetti in pastura su alberi da frutto
Saluti,
Simone
Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili
Parrocchetto verde avvistato questa mattina a Milano città , mangiava qualche bacca .
Segnalo il sempre piu frequente avvistamento di esemplari di Amazona aestiva in varie zone del centro di Genova. Qualche giorno fa, in via PIaggio, ho sentito per circa un'ora i forti e continui richiami di diversi esemplari di questa Amazona. la cui popolazione dà decisamente l'idea di essere in espansione.
Aggiungo che in piu occasioni ho anche raccolto alcune remiganti primarie di Amazona aestiva.
Nel mio comprensorio a Roma, c'è una nutrita colonia di Parrocchetti Monaco, insediati su un grande cedro del libano.
In spagna si sta procedendo alla eradicazione di tale pappagallo, poichè seppur mite e non invasivo, è portatore di alcune malattie, "psittacosi, salmonella e influenza aviaria"
https://www.lettera43.it/madrid-parr...ci-pappagalli/
Non concordo con il pensiero del comune di Madrid.. ok il numero “spropositato” con il quale questa specie si sta moltiplicando, ma addirittura abbatterli, mi sembra esagerato.. perché non catturarli e darli a qualche parco ornitologico o addirittura reinserirli nel loro habitat di provenienza?
credo che il divieto di immissioni di specie esterne al loro abitat è fonte di pericolo per i residenti autoctoni, oltre che di igiene... quindi anche se si riuscisse a ripopolare il loro abitat prelevandoli da madrid (e dubito per via della spesa), non si scongiurerebbe le conseguenze che potrebbero arrecare gli alloctoni, anche se della stessa specie, su quella locale, poichè i locali o autoctoni, non sono predisposti al veicolo di malattie a cui è abituata quella alloctona, cioè di madrid
l' eradicazione è la procedura più sicura e meno costosa...