Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 11 di 32
primaprima ... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 21 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 101 a 110 su 313

Discussione: Indagine su colonie di pappagalli in libertà in Italia

  1. #101
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    Grazie tante !

  2. #102
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Daniele Edoardo


    Registrato dal
    28-12-08
    residenza
    Pavia
    Messaggi
    25

    Quote Originariamente inviata da leo88 Visualizza il messaggio
    In centro a Pavia, vicino alla sede centrale dell'università, c'è una piccola colonia di parrocchetti dal collare...nidificano nei buchi di alcune torri medioevali e la mattina si sentono gridare mentre volano alti, a volte inseguiti dalle cornacchie...
    Confermo!
    Le piccole colonie sono due: una che nidifica sulle due torri di piazza Leonardo da Vinci, l'altra al castello visconteo e nel parco circostante.

  3. #103
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di viga

    L'avatar di viga
    Registrato dal
    26-09-07
    residenza
    milano
    Messaggi
    54

    al parco sempione di milano oramai da più anni un gruppo di amazzoni fronte blu attualmente di 7 elementi

  4. #104
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di paolotls

    L'avatar di paolotls
    Registrato dal
    10-12-10
    residenza
    Roma
    Messaggi
    412

    a Roma, quartiere Appio Latino, da San Giovanni fino al parco della caffarella e soprattutto a Villa Lazzaroni (situata tra la metro A fermata Colli Albani e la metro A fermata Furio Camillo) si possono vedere numerosissimi esemplari, ognuno con il proprio nido enorme, di parrocchetto monaco, che vivono tranquillamente insieme ai piccioni..

    Inoltre a Villa Borghese, in pieno centro, vi è una numerosa colonia di Parrocchetti dal Collare ancestrali.

  5. #105
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di egozax


    Registrato dal
    26-12-08
    residenza
    Roma
    Messaggi
    32

    A Roma se ne vedono anche in periferia ai margini della città come a Casalotti - Selva candita, singoli esemplari e anche piccoli gruppi, nello specifico trattasi di parrocchetti dal collare; probabilmente frutto dell'espansione della colonia presente a villa Panfili. A Santa Maria della Pietà, zona torrevecchia Trionfale invece ci sono coppie nidificanti di Monaco sulle palme presenti nei giardini. Ricordo poi che circa 20 anni fa a casa di mio zio cacciatore c'era un esemplare di parrocchetto dal collare impagliato, ucciso durante una battuta di caccia, suppongo quindi in aperta campagna.

  6. #106
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Oggi ne ho visti e sentiti in zona monteverde vecchio, quindi Gianicolo e villa Sciarra. Ho l'impressione che siano le ghiande dei lecci, molto presenti in questi luoghi, ad attirarli e penso si siano adattati a cibarsene.
    Maurizio - RNA FOI 223C

  7. #107
    Consigliere Nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di andrea colacicchi


    Registrato dal
    09-10-08
    residenza
    cantalupo in sabina (Ri)
    Messaggi
    513

    Quote Originariamente inviata da maurizio44 Visualizza il messaggio
    Oggi ne ho visti e sentiti in zona monteverde vecchio, quindi Gianicolo e villa Sciarra. Ho l'impressione che siano le ghiande dei lecci, molto presenti in questi luoghi, ad attirarli e penso si siano adattati a cibarsene.
    E' esatto Maurizio, la ghianda di leccio costituisce una quota significativa della loro alimentazione. Qualche anno fa ho vissuto per diversi mesi a Madrid e lì, nello splendido parco urbano di Casa de Campo (antica riserva di caccia dei Reali di Spagna, ora parco pubblico), mi godevo la scena dei numerosissimi monaci che, al suolo, si contendevano le ghiande di lecci e sughere con altrettanto numerosi colombacci, in quella città come ormai in molte altre in Europa, definitivamente inurbati ad arricchire la fauna cittadina. Un contrasto interessante tra esotico e mediterraneo!
    Andrea Colacicchi

  8. #108
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Grazie Andra per questa conferma, evidentemente ancora riesco ad analizzare correttamente le situazioni.
    Maurizio - RNA FOI 223C

  9. #109
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di twinspot


    Registrato dal
    01-01-11
    residenza
    menorca
    Messaggi
    6

    Hola, en España también tenemos este problema con las cotorras argentinas, sin ir más lejos, en barcelona, en una de las calles principales hay numerosas de ellas que anidan todo el año.

    El ruido es infernal y desplazan a las aves autóctonas....

    En fin, creo que el problema está presente en muchas parts de Europa
    IL MIO WEB

  10. #110
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    tradotto con google

    Traduzione da Spagnolo verso Italiano
    Ciao, in Spagna, hanno anche questo problema con pappagalli argentino, senza andare oltre, a Barcellona, una delle strade principali ci sono molti di essi nidificano tutto l'anno.

    Il rumore è infernale e spostare uccelli nativi ....

    In breve, credo che il problema è presente in molte parti d'Europa
    Maurizio - RNA FOI 223C

+ Rispondi
Pagina 11 di 32
primaprima ... 7 8 9 10 11 12 13 14 15 21 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi