Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 22 di 32
primaprima ... 12 18 19 20 21 22 23 24 25 26 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 211 a 220 su 313

Discussione: Indagine su colonie di pappagalli in libertà in Italia

  1. #211
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    Intervento di VV.F. Corpo Forestale e LAC per rimuovere nidi di pappagalli

    Intervento di VV.F. Corpo Forestale e LAC per rimuovere nidi di pappagalli

    MOLFETTA - Rimozione forzata per decine di pappagalli della specie parrocchetto monaco da un cedro ubicato nella zona di espansione di Molfetta (di fronte alla nuova chiesa della Madonna delle Rose).
    L'intervento è stato necessario perché l'area su cui insisteva l'albero, che è stato abbattuto poiché tecnicamente non era possibile trapiantarlo, sarà oggetto di lottizzazione. All'operazione hanno partecipato i Vigili del Fuoco di Bari e del distaccamento di Molfetta con una autoscala e una piattaforma aerea, il nucleo Cites del corpo forestale di Bari ed i volontari della LAC Puglia.
    L'operazione si è resa indispensabile per evitare eventuali maltrattamenti ai nidiacei ancora presenti nei nidi. Fortunatamente non sono stati rinvenuti piccoli mentre la maggior parte dei pappagalli si è allontanata cercando una nuova residenza.
    Sull'albero erano presenti complessivamente sette nidi ed oltre una sessantina di pappagalli (è bene ricordare che ogni nido è abitato da più famiglie di pappagalli).
    Il parrocchetto monaco è ormai presente nel nostro territorio da oltre 35 anni. Gli esemplari si sono adattati al nostro clima e soprattutto ai prodotti della nostra agricoltura. Rimangono, però, ancora inseriti in allegato B della Cites pertanto è vietata la loro detenzione in assenza delle dovute autorizzazioni.
    Per Pasquale Salvemini, delegato regionale della LAC Puglia, proprio in considerazione dell'espansione del parrocchetto monaco su tutto il nostro territorio provinciale (alcune famiglie sono presenti anche nella capitale), sarebbe necessaria, una rivalutazione normativa dell'animale ai fini della sua salvaguardia ma anche la previsione da parte della Provincia di indennizzi agli agricoltori per i danni ai raccolti provocati da questi simpatici "compagni di viaggio".
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  2. #212
    Segretaria nazionale FEO
    Nazionalità:
    La bandiera di Linda Crippa

    L'avatar di Linda Crippa
    Registrato dal
    25-11-07
    residenza
    Trezzano Rosa
    Messaggi
    3,088

    Oggi una cinquantina di esemplari di parrocchetto monaco erano in un campo, su alcuni alberi da frutto a Vaprio d'Adda (MI). È la prima volta che mi capita di vederne da queste parti.

    LINDA CRIPPA - F.E.O. r.a.e. 0007 - A.O.B. SV077 - TESSERA AIAP 003
    http://www.feo-italia.it/
    http://www.facebook.com/home.php?#!/...group_activity

  3. #213
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    Prima cartina avvistamenti

    Abbiamo cercato di ricostruire in base alle Vs. segnalazioni di questi anni una cartina con inseriti i punti geografici degli avvistamenti
    Ne produrremo un'altra aggiornata l'anno prosimo
    grazie a tutti Voi per le notizie fornite


  4. #214
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    Segnalazione di marco Congiu

    Da marco Congiu riceviamo e pubblichiamo

    ti segnalo una 2 colonie di monaci a cagliari, una delle quali mista con dei collari, inoltre esemplari di varie specie nella zona di cavaglia (BI)
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  5. #215
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    Nuove segnalazioni per la Toscana

    Nuove segnalazioni per la Toscana:

    Luca Angelotti
    nella pineta della Versiliana in provincia di lucca c'è una colonia di parrocchetti dal collare ,invece tra lido di camaiore e pietrasanta c'è una coppia di araruna.

    Allevamento Piuma
    a firenze,zona isolotto ho avvistato coppia di collari con piccoli al seguito

  6. #216
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di tosi giancarlo


    Registrato dal
    17-01-11
    residenza
    borgomanero
    Messaggi
    603

    oggi nel mio giardino ho visto sul pino che dista circa 10 mt dall'abitazione dei papagallini di colore verde e dalla coda molto lunga

  7. #217
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di domenico67


    Registrato dal
    28-07-11
    residenza
    Genova
    Messaggi
    9

    Quote Originariamente inviata da marco cotti Visualizza il messaggio
    tra lido di camaiore e pietrasanta c'è una coppia di araruna.
    :o

    Confermo la presenza di varie Amazona aestiva a Genova: nelle ultime settimane le ho viste varie volte, sempre a coppie e sempre nella zona compresa tra Acquasola e Corso Magenta. Sono facili da riconoscere, grazie al loro volo vigoroso ma piuttosto pesante, e alla coda tronca. Talvolta le si può sentire lanciare grida veramente forti. Difficile riuscire a vederle in mezzo al fogliame, invece, sono molto mimetiche e di solito si posano parecchio in alto.

    Temevo che potessero avere avuto gravi problemi a causa della lunga ondata di freddo dello scorso inverno, con ripetute punte di -5 che a Genova non si toccavano da chissà quanti anni e intere giornate al di sotto dello zero... invece, ho osservato più Amazona nell'ultimo periodo che nei precedenti 5 anni. :D

  8. #218
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di zampa76


    Registrato dal
    15-10-12
    residenza
    Capannori
    Messaggi
    1

    usignoli del giappone

    Io stormi di pappagalli in libertà non ne ho mai visti, mi è capitato di imbattermi più volte in uno stormo di usignoli del giappone mentre portavo il cane a passeggio nei campi vicino casa (poco fuori Lucca).

  9. #219
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Nei giorni addietro ho visto per la prima volta dei monaci sui platani della piazza sotto casa mia a Roma zona tiburtina. Pensavo ci fossero solo i collari ora una piccola colonia sembra esseri stabilzzata tra platani, lecci, pini e ulivi che formano la vegetazione dello spazio citato. Ho timore che la loro presenza abbia allontanato almeno in parte la bella popolazione di cardellini, verzellini e verdoni che nidifica da sempre tra quella vegetazione. Non perchè siano predatori di nidi (chissà) ma per il loro modo di muoversi sui rami fino ad arrivare agli apici per cui se incappano in qualche nido non avranno certo il timore di passarci sopra e magari eliminarlo per avere la strada libera. Li ho visti infatti staccare delle foglie per avere la strada libera verso le "pallette" dei platani di cui si nutrono in questo periodo.
    Maurizio - RNA FOI 223C

  10. #220
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    per maurizio

    i onaci costruiscono nidi in colonia, nidi molto grandi intrecciando legni e erba, dove ci sono loro in lonia difficle possano convivere sugli stessi alberi altre specie indigene

    ciao e buona serata
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

+ Rispondi
Pagina 22 di 32
primaprima ... 12 18 19 20 21 22 23 24 25 26 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi