Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 6 di 32
primaprima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 16 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 51 a 60 su 313

Discussione: Indagine su colonie di pappagalli in libertà in Italia

  1. #51
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di marco cotti

    L'avatar di marco cotti
    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    invorio (NO)
    Messaggi
    6,774

    Parrocchetti Monaci e cavie peruviane luigi48fdv



    Il parrocchetto monaco vive in colonie molto grandi; vivace ed agitato; abita nel nido tutto l'anno; sedentario; mangia nei campi del grano. E' un volatile di pianura, che si adatta a vivere in vari tipi di habitat. Gregario, si associa in stormi di 100 o più individui causando danni considerevoli; volo rapido con zig zag veloci, accompagnato da richiamo costante.Originario della parte sud-orientale dell'America Meridionale. Delle popolazioni però si sono stabilite negli Stati Uniti d'America e Europa: esse derivano da soggetti fuggiti dalle gabbie, oppure da coppie deliberatamente liberate da coloro a cui piace osservarli numerosi, liberi in una grande proprietà. Essi sono così prolifici e capaci di riprodursi in libertà che in alcune zone in pochi anni si è sviluppata una numerosa popolazione.Sono pappagalli abbastanza ideali per un allevatore principiante, perché facili da nutrire, robusti e si riproducono facilmente. E' un pappagallo abbastanza rumoroso con il grido sgradevole; rifornimento normale di rami necessario; adora bagnarsi; non timido; tollera l'altra specie fuori stagione accoppiamento. Se allevato a mano o preso da giovane è possibile addomesticarlo e diventa un ottimo pappagallino da compagnia.
    In natura si rifornisce di semi, bacche, germogli, fiori, insetti e le loro larve; anche frutta, mais e grano del frutteto nelle zone coltivate. In cattività miscela di semi, frumento, avena, miglio, risone, grano saraceno; canapa e vari migli; variata frutta e verdure. Particolarmente mela; mais; vegetali (cerastio, dente di leone ecc.); Aggiungere dei sali minerali soprattutto durante la stagione riproduttiva. Integrare la dieta con insetti o pastoncino insettivoro per allevamento.

    La cavia peruviana o porcellino d'india è un roditore originario dell'America del sud (in particolare Agentina, Uruguay, e Brasile), appartenente alla famiglia dei caviidi, si tratta di un animaletto estremamente simpatico che si può presentare sia con il pelo liscio e leggermente ispido, sia con il pelo lungo un pò arruffanto o albino.
    Il corpo risulta compatto, robusto e squadrato, è privo di coda , con un collo corto e zampe brevi, la pelliccia è completa e folta ( anche se ci sono varietà selezionate completamente nude).
    La taglia si aggira intorno ai 30 cm ma con variazioni anche notevoli al di sopra o al di sotto di tali misure.Il muso presenta lunghi peli tattili ( vibrisse) e le orecchie sono grandi e ovoidali ricoperte da una rada peluria.Le cavie hanno ben 20 denti tutti a crescita continua ( sono i denti definiti a radice aperta) : 2 incisivi sup. 2 incisivi inf., 3 premolari sup 3 inf per ogni lato e un molare sup. e 1 inferiore per lato).


    luigi48fdv
    Marco Cotti FEO 0004





    http://digilander.libero.it/cocoricoland/index.htm

    http://tarantamyblog.blogspot.com/

    Dove tuona un fatto, siatene certi, ha lampeggiato un'idea.
    Ippolito Nievo

  2. #52
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Vincenzo Forlino

    L'avatar di Vincenzo Forlino
    Registrato dal
    08-01-09
    residenza
    Cassino
    Messaggi
    4,771

    ciao trovo molto utile e costruttiva questa indaggine, io personalmente ho visto solo la colonia di collari a villa borghese (RM) però un po di tempo fa mio padre mi disse che vicino un cantiere dove stavano lavorando vi era una colonia composta da una ventina di di parrocchetti verdi se non vado errato si trovava nei pressi di Castrocielo (FR) se riesco questo fine settimana mi ci faccio accompagnare e vi dico se esiste ancora e di che specie si tratta (la notizia risale a 1/2 anni fa)
    Il Mio Allevamento: Allevamento Amatoriale PSITTACIFORMES


    Presidente AOBL
    Forlino Vincenzo Cell. 393/1403319
    e-mail: info.aobl@gmail.com

  3. #53
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di maurizio44

    L'avatar di maurizio44
    Registrato dal
    25-10-07
    residenza
    S.C.V.
    Messaggi
    787

    Mi riferivo chiaramente ai collari che sono onnipresenti. Le altre popolazioni non credo siano cosi numerose in Europa. Penso che solo particolari condizioni di abitat e clima possano far sopravvivere sparute popolazioni di amazoni, mentre per i monaci proprio la grande adattabilità sia alimentare che climatica ha permesso il loro acclimatamento in varie zone a partire da fughe o rilasci forse proprio perchè troppo prolifici. Non mi pare però che siano presenti quantitativamente come i collari.
    Ultima modifica di maurizio44; 16-09-10 a 16: 58
    Maurizio - RNA FOI 223C

  4. #54
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di yokyok

    L'avatar di yokyok
    Registrato dal
    29-11-09
    residenza
    Osilo
    Messaggi
    97

    ciao,la mia mamma abita a Olbia e sono 4-5anni che mi dice di vedere un gruppetto di roselle che in primavera e in autunno si fermano nei pressi di casa sua.Prima erano di meno,ora sono aumentate e nell'ultimo passaggio ne ha contate 7,è possibile secondo voi che riescano a vivere e riprodursi nel nordest Sardegna ?Io non le ho mai viste,ma ho visto una foto fatta col cell.e erano proprio roselle.
    A mezzus bider

    yokyok


  5. #55
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Donatella Tudino

    L'avatar di Donatella Tudino
    Registrato dal
    03-01-10
    residenza
    Cagliari
    Messaggi
    936

    In Sardegna vive un pò di tutto ! Nella zona di Dolianova sono state avvistate due ara e a Capoterra un cacatua ! I parrocchetti non si contano e le roselle mi hanno detto di averle viste in provincia di Oristano .
    CIAO DONY
    LA SPERANZA E'UN ESSERE PIUMATO CHE SI POSA SULL'ANIMA E CANTA MELODIE SENZA PAROLE....E...NON SI FERMA MAI !

  6. #56
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Titti 1

    L'avatar di Titti 1
    Registrato dal
    27-06-10
    residenza
    ladispoli
    Messaggi
    172

    so per certo (dati ufficiali) che i parrocchetti dal collare si sono naturalizzati a roma (per il falconiere maledetto: senza creare alcun problema), amici mi hanno riferito alcuni anni fà che in zona appia antica ci sono piccole colonie di amazzoni, probabilmente fuggite all'inizio dalle megaville della zona
    Ultima modifica di Titti 1; 17-09-10 a 03: 16

  7. #57
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Titti 1

    L'avatar di Titti 1
    Registrato dal
    27-06-10
    residenza
    ladispoli
    Messaggi
    172

  8. #58
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Titti 1

    L'avatar di Titti 1
    Registrato dal
    27-06-10
    residenza
    ladispoli
    Messaggi
    172

    non sono sicura sui tipi di parrocchetto (monaco o dal collare od ambedue)

  9. #59
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di pierre


    Registrato dal
    03-11-09
    residenza
    loano(sv)
    Messaggi
    4,900

    sono parrochetti dal collare

  10. #60
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe grossi

    L'avatar di giuseppe grossi
    Registrato dal
    03-12-07
    residenza
    MONTESCAGLIOSO
    Messaggi
    1,666

    per certo visti con i miei occhi ci sono colonie di monaci a Trani, Molfetta e Bari, mentre una mia amica ha visto delle calopsite che razzolavano in un oliveto a Castrovillari in Calabria...
    Giuseppe Grossi 75024 Montescaglioso (MT) Lucania giuseppegrossi87@alice.it

    Blick in i mörkret gömda under din yta, och njuta av lidandet, förnuft dränerad på respektlöshet, med en sådan komplicerats tro på bra, därefter lita ont, nästa steg för mänskligheten kommer att vara de senaste säsongerna i synd...

+ Rispondi
Pagina 6 di 32
primaprima ... 2 3 4 5 6 7 8 9 10 16 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi