Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Discussione: sottospecie lucherino barbato o nuova specie di spinus?

  1. #1
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massyesposto

    L'avatar di massyesposto
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Fano (PU) Marche
    Messaggi
    381

    sottospecie lucherino barbato o nuova specie di spinus?

    news dall'argentina:






  2. #2
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Buongiorno Massy...dal basso della mia ignoranza mi ricordo di aver letto in un articolo su Alcedo che del barbato esiste una forma "ardesia" anche in natura ...ma questo lo saprai...cmq quelli ritratti nelle prime due foto, essendo più tirati... son proprio belli!

  3. #3
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massyesposto

    L'avatar di massyesposto
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Fano (PU) Marche
    Messaggi
    381

    ciao Federico,
    ahimè mi sono scordato di rinnovare l'abbonamento e non ho letto l'articolo......sto finendo di tradurre e leggere la nota di alcuni studiosi argentini che ne parlano e formulano diverse ipotesi......certo se fosse una forma o magari meglio mutazione ardesia del lucherino barbato sarebbe molto molto interessante ma lo escludo per diversi motici e per quello che ho letto e tradotto che sono gruppetti omogenei di soggetti rilevati in diverse zone dell'argentina ma mai dire mai.....se hai modo di avere sotto mano l'articolo saresti così gentile da scansionarlo e mandarmelo via mail a massyesposto@yahoo.it ???

  4. #4
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Moutón

    L'avatar di Moutón
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    Madrid (España)
    Messaggi
    62

    Ciao Massi,
    Ho messo un post su questa specie.
    In Argentina conococen come Silvestrin.

    Dal mio punto di vista, ci deve essere una sottospecie di Barbata, sembra strano che così tanti individui con fenotipo simile e si può essere considerato una mutazione. Per me è una sottospecie possibile in fase di studio per comfirmed.
    Saluti.

    http://silvestrismocolombia.info/for...&t=233&start=0

  5. #5
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Federico

    L'avatar di Federico
    Registrato dal
    08-04-08
    residenza
    Livorno
    Messaggi
    462

    Questo forse può essere un novello , nato in cattività, di questa variante ardesia....
    http://silvestrismocolombia.info/for...php?f=21&t=101 ( andare in fondo alla pagina, ultime immagini)

    saluti

  6. #6
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Eurobird

    L'avatar di Eurobird
    Registrato dal
    20-09-09
    residenza
    Amay Belgium
    Messaggi
    42

    Quest'uccello mi fa più pensare al tipo serinus del tipo carduelis. Non trovate che quest'uccello somiglia molto al serinus citrinella (venturone)?? Un questo giusto parere.

  7. #7
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Davvero particolare questo spinus,non saprei dire se sia una sottospecie di barbato o qualcos altro.
    Jean Eric il venturone è un carduelis a tutti gli effetti,a parte la banda alare dell ultima foto ,non ci vedo grosse somiglianze

  8. #8
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di massyesposto

    L'avatar di massyesposto
    Registrato dal
    15-01-08
    residenza
    Fano (PU) Marche
    Messaggi
    381

    Anche io penso che sia una sottospecie del Barbato Ruben ma spero che possa essere una mutazione (anche se la cosa e' molto imporbabile) ,Federico interessante immagine ma credo che sia una mutazione ardesia o avorio anche se il becco del novello in questione mi lascia qualche perplessità ma e' una foto sola per cui e' facile sbagliarsi.Ciao Jean beh una leggera somiglianza c'e' ma francamente penso che le somiglianze siano maggiori col barbato anche perchè a guardare bene alcune foto dei maschi si intravede la calottina ed il pizzetto di un colore grigiastro/nero appena accennate.....certo sarebbe piu' agevole vedergli dal vivo ed allevargli per avere riscontri piu' certi ma credo dalle note che ho letto che gli studi e rilevazioni su di esso ci daranno una risposta.

  9. #9
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Pushdan

    L'avatar di Pushdan
    Registrato dal
    07-08-09
    residenza
    CAGLIARI
    Messaggi
    382

    Quote Originariamente inviata da Eurobird Visualizza il messaggio
    Quest'uccello mi fa più pensare al tipo serinus del tipo carduelis. Non trovate che quest'uccello somiglia molto al serinus citrinella (venturone)?? Un questo giusto parere.
    Buongiorno Eurobird
    senza voler ledere la tua competenza ornitologica, credo che tra soggetti in foto ed i venturoni ci siano molte differenze, dalla sihlouette, ai colori.....
    Può essere una banalità, ma è proprio un Lucherino.....
    Ciao Daniele

  10. #10
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di DM X PDG

    L'avatar di DM X PDG
    Registrato dal
    17-04-10
    residenza
    Treviglio
    Messaggi
    992

    è un silvestrin (carduelis ... boh!)
    Saluti,
    Simone

    Allevo passeri del Giappone, lonchure, ibridi tra estrildidi ed inseparabili


+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi