Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 31

Discussione: vi presento Martyn ...consigli?

  1. #21
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cinzia76

    L'avatar di cinzia76
    Registrato dal
    13-09-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    102

    ok domani metterò altre foto, sapete perchè mi piace molto questo forum? Perchè volete andare fin in fondo alle questioni

  2. #22
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Ciao Cinzia, se veramente vuoi darci una mano per le "indagini", devi dirci quello che solo tu puoi vedere dal vivo, colore esatto del piumaggio, colore dei marchi guanciali, colore delle penne della coda.
    Ti ho messo le descrizioni dello standard per aiutarti a capire anche da sola che tipo di pappagallino è.[[*]]
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #23
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cinzia76

    L'avatar di cinzia76
    Registrato dal
    13-09-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    102

    ecco altre foto, il problema è che io non uso un liguaccio così tecnico, posso dirvi che le "goccioline" sono nere, mentre ha due belle strisce blu intorno al becco


    Allegato 9658

    Allegato 9657
    Allegato 9660

    Allegato 9659
    Allegato 9656

  4. #24
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Allora Cinzia, è proprio come sospettavo, il tuo Martyn è un Ardesia, guarda la foto, l'ho ritoccata perchè era sbiadita, ora si vede meglio:
    DM%20007.jpg
    è la stessa mutazione della femmina di cui parlo nella discussione che ti ho likato.
    La mutazione Ardesia è ancora poco diffusa, è una mutazione legata al sesso, ti spiego: vuol dire che i maschi possono essere sia mutati che portatori, in entrambi i casi se accoppiati con femmine non Ardesia avranno figli maschi portatori e figlie femmine Ardesia (non sto a dirti le percentuali che variano a seconda se il maschio è mutato o portatore); se accoppiati con una femmina Ardesia avranno prole tutta mutata, di entrambi i sessi.
    Le femmine invece possono essere solo mutate o no, non possono essere portatrici di Ardesia, però se una femmina mutata si unisce ad un maschio non mutato avrà discendenza maschile portatrice della mutazione Ardesia.
    In poche parole, se accoppi Martyn con una femmina azzurra o blu, avrai figlie uguali a lui e figli portatori di Ardesia; se lo accoppi ad una femmina Ardesia come lui avrai tutti figli/e Ardesia.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  5. #25
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cinzia76

    L'avatar di cinzia76
    Registrato dal
    13-09-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    102

    grazie mille Fabiondulato, allora vi aggiorno, oggi siamo andati in 5 negozi di animali, tranne che nell'ultimo dove abbiamo preso la sua compagna, di femmine certe cen'erano pochissime, alcune malate, altre davvero bruttine (e comunque di blu neanche l'ombra, un paio di pezzate azzurrine, una orribile e l'altra malata). Alla fine verso le 18,00 siamo entrati nell'ultimo negozio e lì abbiamo visto una cocorita bianca (non albina, ha gli occhi neri) che era decisamente femmina dal colore della cera e sembra che la negoziante le teneva bene, nella gabbia con lei cen'erano altre tre, due femmine e un maschietto.
    Avrò visto più di 100 cocorite, più di quelle che ho visto in tutta la mia vita e alla fine ne abbiamo presa una tutta bianca, la cosa mi fà un pò sorridere data la grande varietà di colori in questa specie.
    Di maschi belli ne ho visti parecchi invece.
    Vi racconto la mia avventura nel secondo negozio. Entro e vedo tre cocorite in una gabbietta così chiedo alla negoziante se aveva solo quelle, lei mi dice che suo marito mi accompagnerà in allevamento dove ce ne sono altre. Usciamo dal negozio, entrimao in un locale / magazzino con una luce scarna, dove c'erano migliaia di canarini. In due gabbioni le cocorite divise per sesso. Voleva 20 euro l'una, così gli domando se erano fatte d'oro, lui me la tira un pò alla lunga e alla fine gli faccio presente che cen'era una davvero bellina che però era nel gabbione dei maschi. Lui la prende la guarda e mi dice "No questa è femmina, mio figlio si è sbagliato a dividerle,". Mentre osservo la sua cera di un azzurro/blu bello vivo anche intorno alle narici lui mi dice "Vede che è sul marrone?". Allora io lo guardo e gli dico che ci penserò perchè non sono convinta del sesso...robe da matti!!!

  6. #26
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Se la femmina che hai preso è tutta bianca con gli occhi neri può essere di due tipi:
    bianca ad acchio nero con iride bianca, alaperlata doppio fattore è una mutazione dominante che ti darà soggetti alaperlata a singolo fattore (è un disegno molto particolare sul dorso e le ali) di linea blu;
    bianca ad occhio nero senza iride bianca, è una mutazione recessiva, i figli che nasceranno ne saranno portatori;
    in bocca al lupo!
    RNA - 442X - RAE - 0487



  7. #27
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cinzia76

    L'avatar di cinzia76
    Registrato dal
    13-09-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    102

    direi decisamente bianca ad occhio nero senza iride bianca.
    spero che sia solo una femmina in picco ormonale e non un vecchietto oppure una cera malata, ma a vederla sembra sana e giovane (penso sull'anno di età)
    Eccola qui

    Allegato 9673Allegato 9672Allegato 9671



  8. #28
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    ((/]]+Ma ste foto le vogliamo fare un pò meglio o no?
    Comunque se dal vivo la cera è marrone scuro ok, è una femmina, anche perchè in questa varietà i maschi hanno la cera rosa-fucsia sfumata d'azzurro.
    Vedremo cosa nasce! Ciao.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #29
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di cinzia76

    L'avatar di cinzia76
    Registrato dal
    13-09-10
    residenza
    Torino
    Messaggi
    102

    //++**ma dai le foto non sono così male, comunque ti ringrazio per tutti i preziosi consigli
    Ultima modifica di cinzia76; 19-09-10 a 21: 59

  10. #30
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Almeno vanno d'accordo?
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 3 di 4
primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi