Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Prepararsi x le agognate mostre!!!

  1. #1
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe2603

    L'avatar di giuseppe2603
    Registrato dal
    02-10-07
    residenza
    Milano
    Messaggi
    203

    Prepararsi x le agognate mostre!!!

    Bene.......nel week end scorso ho provveduto a separare i 6 bambini. (vi ricordo che sono 5 maschi e 1 femmina)
    Ho provveduto pure ad eliminare le penne rotte della coda....x alcuni l'ho tirata via quasi tutta....
    Tempo permettendo fornisco bagnetto e loro ne approfittano volentieri.
    La muta non è del tutto terminata....ci sono ancora monconcini sparsi sulla testa...

    Le mie domande sono le seguenti:

    Essendo solo 6 canarini mi conviene esporli come singoli? (sarei curioso di sapere la valutazione di tutti)

    E' più penalizzante collo corto jabot basso o collo lungo ma jabot + alto? (o meglio avendone individuato un paio col collo + corto degli altri ma con un jabot niente male.....li escludo o li porto cmque?)

    La taglia quanto conta...essendo i miei + piccoli dei famosi 17-18 cm di cui sento parlare in giro?....

    Gli sbuffi di piume sulle ciglia rientrano a fine muta?...(chiedo questo xchè ad alcuni noto alcune piume fuori posto...leggermente sporgenti)

    Il bagnetto mi hanno consigliato di non fornirlo le ultime 2 settimane prima della mostra, prevista x il 21 ottobre.

    E' la mia prima mostra...x cui ogni suggerimento è ben accetto!!........

    Ps. Sal fa il nonno...dispensa consigli!!...se riesco tra qlche settimana (che si sistemano ulteriormente) posto delle foto.

    Ulteriore PS...Può succedere che con la muta del primo anno i soggetti diventino più belli in termini di livrea...o è solo una mia impressione?
    NESSUNA SCOPERTA REGALERA' MAI L'EBBREZZA DEL VOLARE......

  2. #2
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco78

    L'avatar di Marco78
    Registrato dal
    09-07-10
    residenza
    Birkirkara
    Messaggi
    254

    Secondo me meglio esporli come singoli se non sono molto simili tra loro.

    Da quello che ho capito parlando con gli allevatori del forum l'importante e' che il Nord abbia un collo lungo bello liscio con jabot basso ben chiuso.

    La taglia li' da voi in Italia sembra passare in secondo piano. Si da' piu' importanza al piumaggio pulito (testa collo e addome) e al eleganza.

    Capita che a volte quei piccoli sbuffi sugli occhi non vadano via. Quello non va bene.

    Bagnetto va bene, aiuta la muta e ti hanno detto giusto fermare di darlo ben prima delle mostre.

    Saluti

    Marco

  3. #3
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Buoni consigli quelli di Marco78. Non ho alcuna esperienza con i stamm ma da quello che ho letto non e' cosi' facile presentare quattro soggetti molto simili nelle loro carateristiche.

  4. #4
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di salvatore cremone


    Registrato dal
    18-07-07
    residenza
    Gragnano
    Messaggi
    459

    Per rendersi conto se fare uno stamm bisogna vedere i canarini nel loro insieme, praticamente quanto piu' omogenei possibile, magari posta delle foto nella qualita' migliore possibile e cerchero' di aiutarti.
    Per quanto riguarda le ciglia stai tranquillo quando termineranno la testa il piumaggio andra' a posto, normale adesso questa anomalia nei maschi, ma ti assicuro che tutto andra' a posto, cosi' anche se qualche canarini presenta un po di addome mosso.
    Metti i canarini uno per gabbia, fornisci loro scagliola e magari un po di pastoncino con aggiunta di uova sodo, questo favorira' il termine della muta, evita da questo momento le verdure e soprattutto la mela perche' rischi di impastare il piumaggio.
    Il secondo anno sicuramente i tuoi canarini acquisteranno in meglio, perche' quando cedo canarini non e' mia usanza strappare penne per farli apparire piu' belli.
    In bocca al lupo.
    Salvatore Cremone


  5. #5
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Salve. Io vado sempre controcorrente in tutto. Innanzitutto io non faccio fare mai il bagno, gli arriciati se troppo inzuppati non sempre quando asciugano restano come erano prima del bagno anche se questo succede di più negli arricciati pesanti. Io uso uno spruzzino a doccia molto fine comunissimo spruzzino ogni giorno verso le 14,00 ore più calde ma do una leggerissima spruzzata (un filino proprio). Però questo lo faccio solo in piena estate ora non più. Io non do mai verdura o frutta in nessun periodo dell'anno mai, ma queste cose non si devono dare mai nel periodo antecedente le mostre perchè le feci più liquide potrebbero macchiare il piumaggio. Già adesso i soggetti devono andare nelle gabbie singole anche se chi espone a Reggio Emilia ai Camp. italiani ed ai Mondiali può aspettare qualche altra settimana.
    Giuseppe Nastasi

  6. #6
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco78

    L'avatar di Marco78
    Registrato dal
    09-07-10
    residenza
    Birkirkara
    Messaggi
    254

    Quote Originariamente inviata da Giuseppe Nastas Visualizza il messaggio
    Innanzitutto io non faccio fare mai il bagno, gli arriciati se troppo inzuppati non sempre quando asciugano restano come erano prima del bagno
    D'accordissimo. Io raramente do il bagno ai miei nord.

  7. #7
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe2603

    L'avatar di giuseppe2603
    Registrato dal
    02-10-07
    residenza
    Milano
    Messaggi
    203

    Arieccomi.........

    Stamane ho fatto un piccolo video del mio preferito tra i 5 maschi. (Macchiolino)

    X la coda ci stiamo attrezzando........non so + che fare!!

    http://www.youtube.com/watch?v=GqU9h35-iVU

    Che ne dite?

    Ps. Le piume in eccesso sulle sopraciglia sono rientrate...come diceva il buon Salvatore.
    L'alimentazione è stata ridotta già dal mese di agosto e consiste solo nel misto Borgovit.

    Dimenticavo di dirvi che la muta non è del tutto completata....presentano ancora dei piccoli monconcini...
    Ce la farò x il 16 ottobre?...bhà!
    NESSUNA SCOPERTA REGALERA' MAI L'EBBREZZA DEL VOLARE......

  8. #8
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Marco78

    L'avatar di Marco78
    Registrato dal
    09-07-10
    residenza
    Birkirkara
    Messaggi
    254

    Secondo me e' un buon soggetto. Da quello che ho intravisto pero' il dorso non mi sembra molto simmetrico (forse sbaglio). Il dorso aperto in maniera simmettrica e' importante. Inoltre con la coda non ci siamo. Non credo che ce la farai per il 16 ottobre. Un consiglio: togligli tutte le penne della coda una ad una e lascia che gli ricresca. Ma lascialo da solo perche' credo che i suoi fratelli gli abbaino tirato un bel po' le piume della coda. La coda ricresce del tutto entro sei settimane.

  9. #9
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Giuseppe Nastas


    Registrato dal
    17-02-09
    residenza
    Linguaglossa
    Messaggi
    116

    Salve. No quella coda non va tirata va lasciata crescere sarà larga e brutta. Tre giorni prima della mostra va immersa in un pentolino con acqua ultrabollente per qualche secondo 15-20 successivamente va uscita e tirata con le dita per qualche minuto stretta tra le dita e tirata continuamente sarà perfetta. Il soggetto è in muta sicuramente quelle spalline si riempiranno (speriamo) ma anche il jabot si deve riempire di più per il collo sembra buono.
    Speriamo bene anche se per il 14..... non saprei.
    Giuseppe Nastasi

  10. #10
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di giuseppe2603

    L'avatar di giuseppe2603
    Registrato dal
    02-10-07
    residenza
    Milano
    Messaggi
    203

    Grazie Giuseppe....non sapevo il trucco del pentolino...

    Cmque fino a qlche settimana fa la coda era dritta.
    Il problema è sorto xchè gli sono cresciute quelle laterali che gli avevo tirato a suo tempo.

    Adesso aspetto fino a che non sia lunga definitivamente...e poi vedrò il da farsi.

    Anche le spalline...un giorno mi sembrano disposte bene e l'altro no.

    Spero solo che accendano i termosifoni in questi giorni così da rendere l'ambiente meno umido.
    NESSUNA SCOPERTA REGALERA' MAI L'EBBREZZA DEL VOLARE......

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi