Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19

Discussione: Rosella Comune Trovata morta

  1. #1
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Rosella Comune Trovata morta

    Ciao ragazzi. Ieri sera tornato da lavoro vado,come di consueto, a vederele mie bestiole nelle proprie voliere, e... stpore, trovo solo i maschio di rosella comune (mutazione cinnamon) fuori in volera. Premetto che domenica avevo messo il nido alla coppia. comunque, per curiosità sbircio nel nido e... sorpresa amara... ho trovato la femmina morta.
    Aveva la zampa sinistra e le estremità delle ali con delle gocce di sangue ormai coagulato e sincermanete la mattina avevo notato che il maschio la inseguiva per la voliera... Ma credevo che fose un buon segno... La femmina è nata circa un anno fa mentreil aschio è del 2005. Potrebbe essere che la femmina non fosse ancora pronta lla deposizione e il maschio invece si?
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  2. #2
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quote Originariamente inviata da Luca ZZ. Visualizza il messaggio
    ... La femmina è nata circa un anno fa mentreil aschio è del 2005. Potrebbe essere che la femmina non fosse ancora pronta lla deposizione e il maschio invece si?
    Ho idea che hai centrato il punto.
    I maschi entrano in estro più velocemente delle femmine e, se la coppia non è affiatata, può succedere il disastro.
    Mi rendo conto che la frase che seguirà suona un pò come "te l'avevo detto!, ma dammi retta quando metti un nido ad una coppia che non conosci fallo il sabato o la domenica mattina e osserva bene le reazioni tutto il giorno ed eviterai problemi.
    Eno

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  3. #3
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Anonimo

    L'avatar di Anonimo
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    mondo
    Messaggi
    1,072

    Quote Originariamente inviata da Allevamento Agata Visualizza il messaggio
    Ho idea che hai centrato il punto.
    I maschi entrano in estro più velocemente delle femmine e, se la coppia non è affiatata, può succedere il disastro.
    Mi rendo conto che la frase che seguirà suona un pò come "te l'avevo detto!, ma dammi retta quando metti un nido ad una coppia che non conosci fallo il sabato o la domenica mattina e osserva bene le reazioni tutto il giorno ed eviterai problemi.
    Eno
    Sn daccordissimo!! 1--.

  4. #4
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Grazie Enzo per la risposta elaprossima volta starò più attento di sicuro. Forse il mio amico che mi aveva ceduto la coppia ha trovato un'altra femmina sempre dell'anno scorso e pensavo di fare così: olgo il nido o lo tappo. Per 15 giorni la femmina nuova la tengo in una gabbia all'interno della voliera così che i 2 si possano conoscere per bene. Dopo di che libero la femmina (se vedo che il maschio è tranquillo) e dopo altri 15-20 giorni rimetto il nido. Cosa mi dite? buona come teoria? ho la possibilità di avere una covata?
    altri consigli?
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  5. #5
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Ciao, se hai un maschio particolarmente focoso , non rischiare, spuntagli le remiganti di un'ala, in modo che voli, ma faccia fatica, quando la femmina si vorrà far coprire vedrai che non ci sono problemi, per le rosela comune ci vogliono cmq voliere di almeno 2 mt, meglio se di 3

  6. #6
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di SAMP90


    Registrato dal
    16-02-08
    residenza
    Padova
    Messaggi
    235

    Io di solito faccio l'inverso metto il maschio in gabbia e la femmina libera in voliera (deve dventare la padrona della voliera)solo così puo resistere agli attacchi di un maschio focoso ti consiglio anche di mettere il mangiare in due punti diversi finora a me così è sempre andata bene.
    Ciao e saluti Marco
    Saluti

    SAMP90 ((-)

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Quoto Marco!

    Enzo

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Si sono d'accordo che va sempre inserito il maschio nella voliera della femmina e mai il contrario, ma se vuoi che si accoppino se lasci in gabbia il maschio non ce la farà mai.

  9. #9
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Luca ZZ.


    Registrato dal
    27-11-07
    residenza
    Limena (PD)
    Messaggi
    2,793

    Grazie Ragazzi!
    Proprio ieri ho deciso di non prendere più una femmina per il maschio ma vendere il maschio e liberare la voliera.
    Sto impostando il mio futuro con la mia fidanzata e visto i tempi che corrono preferisco mantenere pappagalli più piccoli quali barrati, roseicolli e calopsiti. Il motivo è che se dobbiamo sposarci e dovremo andare ad abitare in un appartamento le voliere, e quindi i loro contenuti, dovranno essere i primi ad essere ceduti quindi neanche ci provo a mettermi ad allevare le roselle visto l'accaduto. Grazie mille per i vostri preziosi consigli.
    Luca
    "Abbia fede e troverà esauriente risposta a tutti i perchè, e tutte le prove saranno sopportabili, e il dolore si rivestirà di luce" P. Leopoldo

  10. #10

    ciao ragazzi! aprofitto delle vostre esperienze e di questa discussione, chiedendovi a proposito di roselle,
    siccome ho comprato una coppia di roselle di 3 anni e pensavo, quando posso mettere il nido? quali devono essere le dimensioni del nido? e se devo dare a loro disposizione qualcosa, per crearsi il fondo del nido? grazie

+ Rispondi
Pagina 1 di 2
1 2 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Rosella comune
    Da Attilio Casagrande nel forum I vostri articoli
    Risposte: 30
    Ultimo messaggio: 06-12-15, 18: 45
  2. Rosella Comune
    Da Pierluigi d'Amore nel forum Parrocchetti e Pappagalli Australiani
    Risposte: 66
    Ultimo messaggio: 22-05-13, 13: 54
  3. é morta...
    Da StefanoC nel forum Esotici
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 25-09-09, 07: 35
  4. mi à morta la canarina!!
    Da clemente nel forum Allevatori
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 07-06-09, 08: 29
  5. cerco info. su rosella comune
    Da simonevi nel forum Psittaciformi
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 04-07-08, 10: 20

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi