Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Imitazione extraspecifica

  1. #1
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di StefanoC

    L'avatar di StefanoC
    Registrato dal
    23-08-09
    residenza
    Napoli
    Messaggi
    726

    Imitazione extraspecifica

    Ciao ragazzi,
    volevo sapere se qualcuno avesse avuto delle esperienze riguardo l'imitazione extraspecifica.
    La mia esperienza ve la racconto:
    Nel gabbione da novanta ho 3 ddg e 2 dm , i primi più timorosi e timidi, i secondi più attivi.
    Ora io somministro erbe coltivate da me nella gabbia mettendole sul fondo, ma all'inizio solo i mandarini se ne nutrivano poichè erano gli unici che avevano ii "coraggio" di scendere a terra. ora, esattamente ieri, i gould, imitando i mandarini, scendono a terra, mangiano la verdura e assaggiano la frutta.In conclusione posso dire, non certo affermare, che gli uccelli sono allo stesso livello di molti altri animali "evoluti" , anche questi piccoli uccellini che non possono essere paragonati ai pappagalli o ad altri per intelligenza...

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    L'imitazione, anche extraspecifica, è molto importante per la maggior parte delle specie, non solo di uccelli, soprattutto in quelle sociali. Per cui non c'è di che meravigliarsi, è una delle forme più semplici di apprendimento...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di opiniao

    L'avatar di opiniao
    Registrato dal
    04-02-09
    residenza
    Briosco ( MB)
    Messaggi
    2,768

    io normalmente, quando devo far abituare qualche animale difficile o appena arrivato in allevamento lo metto in gabbia con qualche vecchia canarina calma.
    Un mio amico ha inserito i beverini a goccia ( tipo quelli per i conogli) nell'allevamento, ma bevevano solo i lucherini, allora ha messo un lucherino per gabbia e dopo una settimana, anche cardellini e ciuffolotti bevevano così.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi