Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 32

Discussione: Calcolo proteico su pastoncino per canarini

  1. #1
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Leonaples


    Registrato dal
    28-12-09
    residenza
    pagani
    Messaggi
    34

    Calcolo proteico su pastoncino per canarini

    E' noto che quando ci sono nidiacei il pastoncino deve essere piu ricco di proteine. Ebbene chiedo quale è la percentuale di proteine piu giusta per l'allevamento dei pulli? E come si procede al calcolo relativo e quindi alla giusta individuazione delle quantità degli ingredienti proteici? Come ingredienti immagino di impiegare i seguenti: 1) fette biscottate integrali "misura" (p.14%) 2) tuorlo di uova assodato (p.16% circa) 3) germe di grano (p.30%circa) 4) lievito vivo (45% circa) 5) spirulina (p.50% circa). Piu che "compormi" il pastoncino chiedo di conoscere la formula matematica per il calciolo proteico. Grazie

  2. #2
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Ciao, innanzitutto bisogna vedere a che specie ti riferisci, in quanto la percentuale proteica varia molto da specie a specie. Se i canarini o in genere i Serinus si "accontentano" di percentuali molto basse (14-15%), altre specie hanno bisogno di quantità di gran lunga superiori... Comunque per calcolare la percentuale proteica del pastoncino si deve conoscere quella dei singoli ingredienti e tradurla in peso in base alla quantità di questi ultimi che viene aggiunta e quindi fare una semplice somma matematica...A quel punto si può pensare di percentualizzare il pastoncino finito...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  3. #3
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Leonaples


    Registrato dal
    28-12-09
    residenza
    pagani
    Messaggi
    34

    Chiarisco. Parlo di canarini sassoni. Per quanto riguarda le % proteiche degli ingredienti ho già posto tra parentesi quel che ordinariamente si legge sui manuali ossia la % proteica per ogni 100 gr di prodotto di ogni singolo ingrediente. Ora a voi dirmi che % proteica fornire ai pulli e quale formula matematica applicare per arrivare a confezionare un pastoncino con quella dat a % proteica. Grazie.

  4. #4
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Leonaples


    Registrato dal
    28-12-09
    residenza
    pagani
    Messaggi
    34

    Scusa Leo 88
    Mi fai un esmpio con gli ingredienti che ho indicato ? Grazie

  5. #5
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Leonaples


    Registrato dal
    28-12-09
    residenza
    pagani
    Messaggi
    34

    Per dare più "informative e certezze" dirò che De Baseggio ritiene che la % proteica da offrire ai pulli di sassone nella prima settimana di vita debba andare anche sul 24 % mentre Zingoni ritiene che la % piu giusta non debba invece andare oltre il 22% di proteine grezze ed il 14% di proteine digeribili. Chissa chi avra ragione ! Fatto è che nè De Baseggio e nè Zingoni chiariscono nei loro poderosi manuali - piur facendone cenno - come calcolare le proteine di un pastone !!!

  6. #6
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Dipende dalla speci. Concordo con la valutazione fatta da Leo88. Io penso che non si debba esagerare nella percentuale di proteine, un'alta percentuale puo anche essere fatale per i pulli. Le proteine nell' uovo hanno una qualita' biologica maggiore ad ogni altro mangime naturale. Quasi tutto, eccetto le ossa, hanno bisogno di proteine. I canarini che cibano solamente su semi rischiano di avere deficienza di proteine. Alcuni sono dell'opinione che un canarino ha bisogno di un minimo di 12% di roteine nella sua dieta ma un pullo che cresce o una canarina che cova ha bisogno di una piu' alta percentuale, quella percentuale che ha suggerito Leo88 nel suo intervento.

  7. #7
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Leonaples


    Registrato dal
    28-12-09
    residenza
    pagani
    Messaggi
    34

    Ok john ...
    allora riterrò ottimale il 14 -15 % di proteine per i pulli di canarino che Leo 88 ha indicato. . Precisami però se questa percentauale è di proteine grezze o digeribili. Nel frattempo vorrei scrivere a De Baseggio per dirgli di non scrivere castronerie nei suoi manuali (lui ritiene, come peraltro Lombardini, che per i pulli dei sassoni la % proteica doveva essere del 24%). Non credo però che una più alta percentuale di proteine possa creare problemi ... dal momento che il pullo dovrebbe eliminare l'esubero con le feci. Che ne pensi? Ad ogni modo puoi compormi il pastone con gli ingredienti che ho indicato fornendomi la relativa formula matematica per il calcolo? Grazie

  8. #8
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di john fernandez


    Registrato dal
    10-04-09
    residenza
    San Gwann
    Messaggi
    3,173

    Ho molto stima per il Professore De Baseggio e se lo ha scritto certamente avra avuto la conferma scientifica. Io pero' mi ricordo di aver letto i percentuali citati da me e Leo in qualche articolo ma e eanche condiviso da molti allevatori che conosco. Non credo che il 24% sia dannoso ma a mio avviso non si deve radoppiare il minimo. Si puo anche logicamente pensare che canarini grandi come il yorkshire, Norwich necessitano piu' del 12-`15%. Sentiamo il parere degli altri.

  9. #9
    Junior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Leonaples


    Registrato dal
    28-12-09
    residenza
    pagani
    Messaggi
    34

    Il Prof. De Baseggio ritiene necessario utilizzare il 24% di proteine per i pulli dei Sassoni. Per Yorkshire, Norwich e Parigini ecc... la % proteica ritenuta dal Professore nella alimentazione dei pulli è del 30%. Se stimi il Professore non puoi non avere alcuni suoi libri che confermerebbero i dati. La percentuale indicata da Leo 88 e da te si avvicina piuttosto (per eccesso cmq ) a quella indicata da Zingoni. Querst'ultimo autore sostiene che non esistono studi in merito alla percentuale proteica necessaria nell'alimentazione dei pulli di canarino ma che puo essere a riguardo utilizzato lo studio riguardante i pulcini di pollo. Detto studio parla del 22% di proteine ma Zingoni, in considerazione dell'utilizzo delle proteine nobili dell'uovo in canaricoltura (e non in pollicoltura), ritiene opportuno che la % proteica per i pulli di canarino sia del 12%.
    Lo stesso autore ( a differenza di De Baseggio, di John e Leo 88) esclude che il canarino di grossa mole (York, Norwich, Parigino, ecc...) debba fruire di un pastone con una piu alta % proteica, sostenendo molto semplicemente che per la loro mole questi canarini si ciberanno di una maggiore quantita di pastone cosi da assumere una piu alta quantita di proteine.

  10. #10
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Eccomi, rispondo subito: percentuali del 24 o addirittura del 30% sono quasi da insettivori, in quanto la parte proteica assimilabile degli insetti non è mai più del 30%...la percentuale che ti ho dato è anche per eccesso, in quanto i piccoli verrebbero svezzati comunque con minori proteine (sempre parlando di canarini), impiegherebbero solo più tempo...in natura i serinus imbeccano molto poco con insetti, la maggior quantità di proteine proviene dai semi. Percentuali più alte potrebbero essere fornite ma solo per i primi giorni di vita dei pulli e per accelerarne la crescita, ma anche una crescita troppo rapida dà i suoi problemi, in quanto la massa muscolare "pompata" dall'eccesso di proteine dà un carico eccessivo sulle ossa in via di sviluppo creando gravi danni (basti vedere il gran numero di morti tra i polli o i tacchinotti di allevamenti industriali, che vengono caricati di proteine per essere macellati il prima possibile). Non credo che tale percentuale debba essere aumentata per le razze pesanti, in quanto, come giustamente dici, si ciberanno di più alimento... Per finire, una percentuale esatta di ingredienti per il pastoncino non te la saprei dare, ma ad occhio farei un 60% fette biscottate, 30% uovo sodo ed il restante diviso tra lievito e spirulina (questi ultimi vanno somministrati in quantità minime, anche perchè il loro prezzo è decisamente alto). Ciao
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

+ Rispondi
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi