Per quanto riguarda la prolificità non ci sono problemi, mentre per l'allevamento dei piccoli consigliamo l'utilizzo di balie.
Ciao
Francesco
Complimenti Fross, come prolificita' che percentuale danno, nel senso hanno bisogno di balie tassativamente oppure, un abbraccio.[=^||]]][=^||]]][=^||]]]1--.1--.
cio' che conta non e' fare molto, ma mettere molto amore in cio' che si fa'
SV331
Per quanto riguarda la prolificità non ci sono problemi, mentre per l'allevamento dei piccoli consigliamo l'utilizzo di balie.
Ciao
Francesco
Francesco Rossini :,, www.ilcanarinofiorino.com
Consiglio di inviare un articolo informativo a Italia Ornitologica (le foto le avete e sono veramente splendide). Quello scritto, un anno fa di Michele del Prete, era un pezzo troppo sintetico. Spiegava e raccontava poco niente. Invece, in questa fase embrionale, anche per far conoscere questo canarino è indispensabile parlarne. E non solo sui forum. Quanti allevatori di arricciati hanno internet o leggono i forum ornitologici? Pochi, credemi.
La domanda, a mio parere, più interessante è la seguente: all’ epoca, un noto studioso, ebbe a definire la testa a cappuccio dell’ AGI un «fattore quantitativo». Per fare in fretta, quando viene, viene. Io non sono molto d’accordo, in ogni modo, anche per questo motivo, chiedevano nell’ AGI, il riconoscimento di altre teste. Che, a mio parere, giustamente, la CT non ha mai approvato. Inoltre, non senza ragione, molte persone (compreso lo scrivente) hanno sempre asserito che l’AGI altro non è che l’evoluzione del Parigino che i Francesi si sono sempre rifiutati di accettare. Ora esce questa nuova razza in miniatura. Come ne usciamo? Il Rogetto e il Meringher non sono poi la stessa cosa? Non è sufficiente inserire nello standard del Meringher la testa a cappuccio, o meglio ancora, nel Rogetto anche altre tipi di teste? A mio parere, risolto questo problema, la strada è solo in discesa. Viceversa la veda dura. Cosa ne dice Umberto?
Caro Giuseppe, se pensi che noi non abbiamo pianificato una "efficace" azione di divulgazione limitandoci all'annuncio fatto sui Forum, allora vuol proprio dire che hai una scarsa considerazione del trio (Zingoni-Del Prete- Rossini) che, perdonami l'immodestia, credo sia ben assortito in quanto a specifiche competenze per poter lavorare su un progetto di questo tipo.
Al momento non farei tante ipotesi sui connotati della Razza, il cui standard sintetico unitamente ai commenti alle singole voci sono gia state inviate alla Comm.ne Tecnica che però è in scadenza di mandato. E' quindi probabile dover attendere il parere dalla nuova commissione, tutto qui. Nel frattempo questa bozza provvisoria potrà essere visionata sul sito dell'associazione fiorentina.
Ciao
francesco
Francesco Rossini :,, www.ilcanarinofiorino.com
Mai detto nè pensato questo. Figuriamoci. Ma non mi hai riposto. Dimmi tu cosa ne pensi, cosa ne pensa Michele e soprattutto Umberto cosa dice. Sbaglierò, ma secondo il mio parere, superato quello scoglio (in verità non facile) la strada è tutta in discesa. Siamo in Italia e molti problemi che ha avuto, e ha, il creatore del Meringher da noi non ci saranno. Non siamo in Germania. In Italia gli allevatori validi di arricciati ce li abbiamo. Ma prima va chiarito questo passo, ripeto, a mio avviso essenziale. Abbiamo detto – GIUSTAMENTE – per anni che l’AGI altro non era che l’evoluzione del Parigino. Tirandoci addosso critiche feroci. Nei primi anni 90, se i Giudici Francesi avessero completato nello standard originale del Parigino la testa la testa a cappuccio non ci sarebbe mai stata la razza AGI. Oggi, con il ballo il riconoscimento del Meringher, il Rogetto. Cosa mi dite, cosa ci dite? Perdonerai, ma mi tocca il ruolo di avvocato del Diavolo. E sai perché? Perché, preso di petto questo non piccolo problema, non vedo nubi all’orizzonte.
Giuseppe, abbi pazienza, perché dobbiamo parlare di AGI e di Parigini? Perché tirare fuori problemi che al momento non esistono? In questa fase, delicata, godiamoci i progressi fenotipici raggiunti dal Rogetto e lavoriamo per il riconoscimento in Italia con serenità. Io francamente non vedo il problema. Il Rogetto è semplicemente... il Rogetto. Parliamo di questo, esprimiamo un parere sulla Razza, non stiamo a tirar fuori cose di cui, francamente, in questa fase, facciamo anche volentieri a meno...
Ciao
Francesco
Francesco Rossini :,, www.ilcanarinofiorino.com
Perché da qui non si scappa. C’è in ballo il riconoscimento del Meringher. Non ci fosse stato non c’erano problemi. Ma c’è ed il problema prima o poi (meglio prima) va affrontato. Non rimandato, ma preso di petto. Da buon brianzolo sono sempre stato una persona pratica. Cerco sempre di andare al cuore dei problemi.Chiarito questo punto, altri problemi non ne vedo.
Un abbraccio.
Ciao Francesco, ma che disponibilità c'è di questi soggetti ? Avete già iniziato a pensare ad una diffusione o pensi sia ancora prematuro ? Per Informazioni in merito all'acquisto di soggetti si può chiedere a te ?
Ciao e Grazie,
Credo che sia corretto contattare (per il futuro) Michele...
Ciao
Francesco Rossini :,, www.ilcanarinofiorino.com