Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 72

Discussione: piccolo merlo

  1. #1
    Banned


    Registrato dal
    25-03-08
    Messaggi
    54

    piccolo merlo

    Salve volevo kiedere di cosa si nutre un piccolo merlo gia co le piume???

  2. #2

    larve di tenebrio molitor, ossia camola della farina e camole del miele rigorosamente BOLLITE. Oppure omogeneizzati alla carne.
    Non dare prede vive, non so perchè ma mi ha sempre detto male con le prede vive.

  3. #3
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di doctordorian

    L'avatar di doctordorian
    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Porto Pesaro
    Messaggi
    76

    Io al mio merlo ho dato tarme della farina e del miele vive intere o morte a pezzi, poi omogeneizzato al manzo (al pollo mi faceva impressione), pastoncino inumidito, carne macinata cruda o cotta, burro d'arachidi, pastoncino per insettivori, verdura, frutta, ciliegie (molto gradite), uovo sodo, farina di riso.

    È diventato bello grosso...

  4. #4
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Enzo Patané

    L'avatar di Enzo Patané
    Registrato dal
    28-02-08
    residenza
    Modena
    Messaggi
    3,678

    Io tanti anni fa li allevavo con pezzettini di cuore di bue bollito e ciliege.
    Ah, bei tempi andati!
    []=]]

    Non condivido la tua idea, ma darei la vita perché tu la possa esprimere!
    R.N.A. SV527

    R.A.E. FEO 0001

  5. #5
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Jalapeno

    L'avatar di Jalapeno
    Registrato dal
    06-08-07
    residenza
    Büsti Gràndi
    Messaggi
    661

    Non dirmi che è un trovatello che gironzolava nel tuo giardino...
    - zeru tituli -

  6. #6
    Cadetto del Forum


    Registrato dal
    20-01-08
    Messaggi
    116

    mi disp dirtelo ma sei l'hai trovato a zonzo in tgiardino hai commesso un errore raccogliendolo xkè si era appena involato e la madre di sicuro era li vicino cmq nn ti preocc è una cosa capitata a tutti noi di raccogliere qualke pullo ke credevamo in difficoltà anke se nn lo era cmq io uso x allevare ad imbecco i merli un prodotto particolare si kiama steccopast,è una polvere ke si usa x fare una pappetta da fornire a quell'età ogni ora ora e mezza circa

  7. #7
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Attilio Casagrande

    L'avatar di Attilio Casagrande
    Registrato dal
    28-11-07
    residenza
    Maron di brugnera PN
    Messaggi
    3,378

    Sistema antico,ma sicuro,fai bollire un uovo fino a diventare sodo mettendo dentro anche un ciuffetto di punte di ortica, scoli tutto tenendo un pò d'acqua,sbucci l'uovo, ne prendi una parte tagliandolo in 4 ,schiacci molto bene con la parte piatta di un coltello sia le ortiche che l'uovo fino ad ottenere una pasta omogenea, se troppo dura la allunghi con l'acqua, la plasmi in bocconi che aiutandoti con uno stuzzicadenti imbecchi il piccolo, devi darla tiepida, ne calda ne fredda da frigo, il restante uovo lo puoi dare dopo 4-5 ore non di più, per integrare la dieta fai come dice Enzo

  8. #8
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di spinzio

    L'avatar di spinzio
    Registrato dal
    07-09-07
    residenza
    reggio calabria
    Messaggi
    95

    In passato ho allevato qualche merlo allo stecco....
    Usavo del comune mangime per merli....lo lasciavo sciogliere in acqua e nutrivo solo con quello.
    La cosa più importante è che l impasto non sia granuloso.
    In commercio ci sono vari tipi di mangimi e forse il più comune è quello nero a capsule(?)...puoi utilizzare quello ma vuole un po di più a sciogliersi completamente.

    x mesc: la mattina lasciavo i merli sotto la custodia dei familiari e venivano alimentati ogni 2 ore!!!

    ciao e buonafortuna
    L'ignoranza fa paura ed il silenzio è uguale a morte

  9. #9
    Member
    Nazionalità:
    La bandiera di Gianni.Longo

    L'avatar di Gianni.Longo
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Valstagna
    Messaggi
    53

    Giovanni, segui il consiglio di Mesc e procurati Steccopast, semplicissimo da preparare (è una polvere da inumidire con acqua) e soprattutto completo, non serve altro, al massimo qualche camola o tarma sul mangime per insettivori quando comincerà lo svezzamento per invogliarlo ad alimentarsi da solo. Se vuoi tenerlo però, devi metterti in regola ...

    Cordiali saluti

    Gianni Negrello

  10. #10
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    Ciao Giovanni, come ti è già stato ben consigliato, se il Merlo che hai trovato gironzolava tranquillamente in un luogo sicuro non c'era nessun bisogno di raccoglierlo, infatti è abitudine dei giovani Merli abbandonare il nido relativamente presto, quando ancora la lunghezza di remigranti e timoniere non consente loro di alzarsi in volo. (la tattica di dispersione dei nidiacei nel più breve tempo possibile è una difesa evolutiva contro le predazioni al nido) I Merli, al contrario di molte altre specie di uccelli, continuano a nutrire ed accudire i nidiacei anche al suolo. Per questo, se sei ancora in tempo, è bene che tu lo rimetta dove lo hai trovato.
    In ogni caso, per l'allevamento di uccelli insettivori, non sono da utilizzare polveri da imbecco (adatte invece per i fringillidi e per tutti gli altri uccelli che imbeccano con cibo rigurgitato) o peggio alimenti pastosi o semi-liquidi come gli omogeneizzati. Ovviamente questi alimenti possono comunque portare a svezzamento i nidiacei, ma non sono di idonea consistenza e possono provocare casi di soffocamento o aspirazione di cibo nelle vie aeree, in quanto tutti gli uccelli "insettivori" alimentano i loro nidiacei con del cibo (insetti) fornito tal quale dalla punta del becco, e quindi solido.
    Se sarai costretto ad allevarlo prediligi bocconcini di macinato magro, pezzetti di cuore di bue, uovo sodo impastato con carota grattuggiata e poco pastone (o pellettato) per insettivori e soprattutto camole del miele e tarme della farina vive (vanno benissimo).

+ Rispondi
Pagina 1 di 8
1 2 3 4 5 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Trovato piccolo merlo...!!!
    Da Valerio e Barbara nel forum Avvenimenti Orniculturali
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 20-06-09, 12: 45
  2. Piccolo merlo.
    Da mattypinna nel forum Allevatori
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 19-05-09, 10: 44
  3. aiuto per un piccolo merlo.
    Da Patrizia nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 11-05-09, 14: 44
  4. aiuto!!!piccolo di merlo
    Da roby95 nel forum Alimentazione
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 02-04-09, 09: 30

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi