Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 2 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 72

Discussione: piccolo merlo

  1. #11
    Renato Bonaldo
    Guest

    Mai somministrare gli insetti vivi ai nidiacei, o dividerli a metà o si mettono qualche minuto nell'acqua per renderli inermi.
    [=^||^^

  2. #12
    Cadetto del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di doctordorian

    L'avatar di doctordorian
    Registrato dal
    16-07-07
    residenza
    Porto Pesaro
    Messaggi
    76

    Mai somministrare gli insetti vivi ai nidiacei, o dividerli a metà o si mettono qualche minuto nell'acqua per renderli inermi.
    Al limite gli schiacci la testa, senza doverli fare a pezzetti, come farebbero i loro genitori.

  3. #13
    Banned


    Registrato dal
    25-03-08
    Messaggi
    54

    Salve gli sto somministrando una miscela di pastone insettivori e mangime merli adulti tutto unito con aqua quindi si è formato tipo una crema ke nedite??lo mangia normalmente vabene?

  4. #14
    Banned


    Registrato dal
    25-03-08
    Messaggi
    54

    Rispondete è questione di vita o di morte!!

  5. #15
    Renato Bonaldo
    Guest

    Quote Originariamente inviata da giovanni_95 Visualizza il messaggio
    Rispondete è questione di vita o di morte!!
    Giovanni ti sono state descritte 2 possibilità, la più conveniente era di liberare il merlotto dove l'avevi trovato, sicuramente ci sono i suoi fratelli e i genitori, altrimenti, ti sono stati descritti diversi tipi di alimenti da somministrare.
    Che dobbiamo fare di più....venire da tè ad imbeccarlo?
    ::-°°-
    __________________

  6. #16

    ...se non lo sai allevare allo stecco, liberalo. Rischi di farlo morire, te la senti?

  7. #17
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Di Donna

    L'avatar di Francesca Di Donna
    Registrato dal
    22-03-08
    residenza
    Milano
    Messaggi
    187

    Giovanni, al Merlo devi dare bocconcini di cibo "solido", non pappette pastose e semi-liquide, possono facilmente imbrattare il piumaggio e farebbe fatica a deglutirle data la consistenza del tutto inadatta per questa specie!
    Oltre agli alimenti che ti avevo già consigliato nel post precedente puoi dare pezzetti di frutta e crocchette per cani junior (di buona qualità) imbimbite in acqua. Mi raccomando, ai nidiacei insettivori non dare mai pastoncini per uccelli adulti impastati con acqua, oltre a non essere nutrienti sono difficili da digerire. Dove hai trovato questo Merlo? E' già tutto impiumato?

    Cmq le larve, anche se somministrate vive, una volta ingerite muoiono in brevissimo tempo. Le Camole del miele sono del tutto inermi e non hanno un apparato buccale in grado di far danno. Per le tarme della farina, io sono solita stordirle, immergendole in acqua (anche fredda) pochi minuti prima di somministrarle, ma solo ed esclusivamente per praticità, infatti tendono a "sgusciare" via dalle mani durante l'imbecco.
    Gli unici che effettivamente potrebbero dare dei problemi sono i cagnotti (bigattini, larve di mosca carnaria), proprio perchè, se somministrati vivi e interi, sembrano in grado di sopravvivere e dannaggiare l'apparato digerente. In ogni caso io non li ho mai dati e credo che non siano nemmeno necessari. Tarme e Camole sono più che sufficienti.

  8. #18
    Banned
    Nazionalità:
    La bandiera di massimo camera


    Registrato dal
    06-07-07
    residenza
    IL MONDO
    Messaggi
    1,779

    Giovanni 95
    scusa ma non era tutto più semplice se lasciavi il piccolo dove lo avevi trovato?
    la natura avrebbe fatto il suo corso naturale (selezione naturale) il più forte soppravvive mentre il più debole muore, è così da milioni di anni.

  9. #19
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    Ho ank'io allevato in passato Merli allo stecco....ignaro di leggi e convinto di fare la cosa giusta....cmq credo ke all'epoca era molto difficile trovare merli non di cattura....cmq
    Io ho sempre fatto così.....un uovo sodo, lo sbucciavo e lo mischiavo assieme al pastone dei Canarini e con del mangime per merli, impastavo il tutto e lo tenevo in frigo.
    Quinidi al momento della somministrazione, prendevo una siringa senz'ago e la riempivo con l'impasto però prima lo ammorbidivo impastandolo con acqua calda, ha sempre funzionato.....per lo svezzamento poi ho usato vermi di terra quelli ke mangiano loro in natura, appena lo avvicinavo lo divorava subito e anke tarme della farina.....
    Devi però avere molta cura altrimenti rischi di farlo morire.
    In bocca al lupo.
    Ciao Nuccio.

  10. #20
    Senior member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di nuk

    L'avatar di nuk
    Registrato dal
    18-12-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    458

    Cmq se noti in giro dove hai trovato il merlo i sui fratelli puoi liberalo tranquillamente ke se ne prenderà cura la mamma.

+ Rispondi
Pagina 2 di 8
primaprima 1 2 3 4 5 6 ... ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Trovato piccolo merlo...!!!
    Da Valerio e Barbara nel forum Avvenimenti Orniculturali
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 20-06-09, 12: 45
  2. Piccolo merlo.
    Da mattypinna nel forum Allevatori
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 19-05-09, 10: 44
  3. aiuto per un piccolo merlo.
    Da Patrizia nel forum Fringillidi esotici
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 11-05-09, 14: 44
  4. aiuto!!!piccolo di merlo
    Da roby95 nel forum Alimentazione
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 02-04-09, 09: 30

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi