Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 19
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 182

Discussione: nuova coppia

  1. #21
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    ciao, non guardavo nel nido dei gould da più di una settimana convinto che non avessero nessuna intenzione di deporre, anche perchè la femmina non aveva ancora il becco nero e invece stamattina vedo la femmina uscire dal nido, lo apro e dentro ci trovo 2 uova bianche.
    che mi consigliate di fare adesso?
    hanno a disposizione osso di seppia, pastoncino, gli do verdure diverse a giorni alterni, ogni tanto un po' di mela e sono alloggiati in una gabbia da 90 con un nido a doppia camera. questo gli basta o devo aggiungere altro? c'è qualche possibilità che allevino in purezza tenendo conto che l'allevatore da cui li ho presi usa balie da generazioni?

    p.s. li tengo all'aperto e la temperatura di notte tocca i 5 gradi, prima erano tenuti in casa.

  2. #22
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Rimettili dentro, magari vicino una portafinestra dove prendono luce, copri il tetto con un cartoncino o altro, almeno sul lato dove sta il nido.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  3. #23
    Sostenitore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di ELETTO1691

    L'avatar di ELETTO1691
    Registrato dal
    19-12-09
    residenza
    genova
    Messaggi
    190

    dagli dei sali minerali

  4. #24
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    ragazzi la femmina sta male, molto molto male:(

    quando sono andato a chiudere la casetta nn l'ho vista sul posatoio dove dorme di solito allora subito o pensato che stava dormendo nel nido. invece mentre stavo apendo il nido mi sono accorto che era appallottolata sul fondo della gabbia, l'ho presa e l'ho portata dentro. ma nn migliora, anzi...

    avete consigli vi prego è urgente...

    nn credo sia ritenzione dell'uovo perchè stamattina ha deposto normalmente

    ps è magrissima!!

  5. #25
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Pantaleo Rodà

    L'avatar di Pantaleo Rodà
    Registrato dal
    31-08-09
    residenza
    Pieve Vergonte (VB)
    Messaggi
    6,873

    Se mangia da sola, dalle del pastoncino e controlla che beva, altrimenti bagna le dita in un pò di acqua e zucchero e falla bere...probabilmente ha una carenza di sali o non era in condizione ottimale per deporre. Tienila al caldo questa notte e spera che domattina vada meglio...
    Leo



    Uccello in gabbia, o canta per amore, o canta per rabbia...

  6. #26
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    grazie leo

    buone notizie: ha fatto un voletto di un paio di metri e si è posatasul frigo. sembra un po' piu vispa, prima per esempio aveva la testa sotto l'ala ora invece no e ha gli occhi un po' più vispi, speriamo bene

  7. #27
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    ha mangiato un po' e ora si è appallata di nuovo... chissà! :(

  8. #28
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Sono uccelli esotici, amano il caldo, si possono riprodurre in questo periodo solo con le giuste condizioni di luce e temperatura artificiale, col freddo bruciano tutte le energie indispensabili alla riproduzione, anche la deposizione delle uova diventa più difficoltosa alle basse temperature, inoltre è evidente che la tua femmina ha carenze di calcio e sali minerali, questi ultimi sono indispensabili per sintetizzare il calcio!
    Mi dispiace ma mi permetto di rimproverarti, l'abbiamo scritto tante volte che in questo periodo se li vogliamo accoppiare dobbiamo ricreare le giuste condizioni, tu addirittura fuori li hai messi!
    Leva il nido, non farla più sforzare e augurati che superi la crisi, evita di farla svolazzare per la stanza, sono giochetti inutili e pericolosi!!!! controlla sempre se ha ritenzione dell'uovo, devi controllarla anche la sera per vedere se ha l'uovo in grembo ma non ha formato il guscio, di solito già nel terdo pomerigio il guscio è quasi del tutto formato, se senti che il guscio è presente allora controllala l'indomani per vedere se riesce a espellerlo, sia in caso di uovo con o senza guscio se ha problemi l'unico modo per salvarla è rompere l'uovo premendo con due dita sul ventre, così allenterai la pressione interna e potrà espellerlo come se fossero feci!
    Incrociamo le dita.
    RNA - 442X - RAE - 0487



  9. #29
    Classe A Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di rob3rto95

    L'avatar di rob3rto95
    Registrato dal
    01-10-09
    residenza
    napoli
    Messaggi
    1,820

    grazie fabio, hai ragione, solo che non stavo più nella pelle per vedere qualche uovo e così ho forzato i tempi nonostante i vostri consigli.
    comunque hai detto che nel tardo pomeriggio il guscio dell'uovo è del tutto formato, l'uovo che ha nella pancia la mia guold è ancora morbido che faccio, devo romperlo?

    comunque non l'ho fatta svolazzare io per la casa, lo portata dentro è l'ho messa in un nido per canarini ormai moribonda poi dopo una mezzora circa ha cominciato a riprendersi e a un certo punto ha spiccato il volo...

    grazie ancora

  10. #30
    Silver master European Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Fabio Musumeci

    L'avatar di Fabio Musumeci
    Registrato dal
    16-04-10
    residenza
    Siracusa
    Messaggi
    8,876

    Se a quest'ora l'uovo è ancora morbido vuol dire che non è riuscita a formare il guscio, domani ne potrebbe morire!
    Io al posto tuo provvederei a romperlo, ho già spiegato altre volte come si fà, è come schiacciare un chicco d'uva, bisogna essere decisi e delicati allo stesso tempo, l'importante è non forzarne la fuoriuscita perchè potrebbe avvenire un prolasso degli organi interni.
    Quando un uccellino è in difficoltà non bisogna metterlo in situazioni di pericolo o ulteriore stress, anche con le ultime forze potrebbe sempre avere uno scatto e andare a finire chissà dove o sbattere contro un vetro e morire, semmai potresti metterla in una piccola gabbietta da porre vicino ad una fonte di calore schermata, come un termosifone o una lampadina, il calore l'aiuterebbe a riprendersi.
    RNA - 442X - RAE - 0487



+ Rispondi
Pagina 3 di 19
primaprima 1 2 3 4 5 6 7 13 ... ultimoultimo

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi