Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 48

Discussione: I miei Diamantini.

  1. #21
    Davide83
    Guest

    Beh mi sembra insolito come fatto...Nei canarini ad esempio non è così!
    Per Francesca: Se già una pecora lhai fatta fuori con un panino...sarebbe preferibile non rischiare oltre

  2. #22
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Quote Originariamente inviata da Davide83 Visualizza il messaggio
    Ciao Lorenzo...non so se ho visto bene ma mi è sembrato di aver visto bucce d'arancia all'interno della tua voliera, ho visto bene?
    Domanda rivolta a tutti: Se è vero che i pezzati danno vita ad una dinastia esagerata di pezzati...perchè mai il mio pezzato non è stato capace di fare un figlioletto pezzato??? Mi sarei aspettato altri pezzati o perchè no un bel bianco! Premetto che di genetica ne capisco pochissimo, ma i miei pulli appena nati sono tutti grigi e identici a quelli di un'altra coppia ancora. Il pezzato lho accoppiato ad una femmina grigio scuro, l'altra coppia dovrebbe essere un maschio ancestrale per una femmina credo grigia scura ma non ne sono sicurissimo. Appena possibile cercherò di fare un pò di foto in modo da farmi dire da voi di che tipo sono i miei diamanti. Dimenticavo di dirvi una curiosità: Sono tutti fratelli (compreso il pezzato) tranne la femmina di cui non sono certo della "razza" acquistata da me in un secondo momento.

    Davide, ti premetto che la mia esperienza della selezione degli esotici è abbastanza limitata e risalente ormai a diversi anni fa; in ogni caso leggendo questo tuo post mi è tornato in mente un vecchio articolo, se la memoria non mi tradisce a firma di Sergio Lucarini, proprio sulle pezzature degli estrildidi domestici.
    A quanto pare nei mandarini il fenomeno della pezzatura è da ricondurre a due diverse mutazioni a trasmissione non sesso-legata:una a carattere recessivo e l'altra a carattere dominante.
    Tali distinte mutazione, che ovviamente generano un fenotipo praticamente uguale, nel corso degli anni si sono venute a "mischiare", sovrapponendosi sugli stessi soggetti.
    Non è detto però che non possa rispuntare fuori un "pezzato recessivo",quale potrebbe essere il tuo.

    Anche senza rispolverare questi ricordi, va detto per completezza, come attestato da Antonio Iaria, che il fenomeno della pezzatura è comunque carattere quantitativo e soprattutto non prevedibile.

    Ciao a tutti.

  3. #23
    Davide83
    Guest

    Quote Originariamente inviata da Stefano Pompilio Visualizza il messaggio
    Davide, ti premetto che la mia esperienza della selezione degli esotici è abbastanza limitata e risalente ormai a diversi anni fa; in ogni caso leggendo questo tuo post mi è tornato in mente un vecchio articolo, se la memoria non mi tradisce a firma di Sergio Lucarini, proprio sulle pezzature degli estrildidi domestici.
    A quanto pare nei mandarini il fenomeno della pezzatura è da ricondurre a due diverse mutazioni a trasmissione non sesso-legata:una a carattere recessivo e l'altra a carattere dominante.
    Tali distinte mutazione, che ovviamente generano un fenotipo praticamente uguale, nel corso degli anni si sono venute a "mischiare", sovrapponendosi sugli stessi soggetti.
    Non è detto però che non possa rispuntare fuori un "pezzato recessivo",quale potrebbe essere il tuo.

    Anche senza rispolverare questi ricordi, va detto per completezza, come attestato da Antonio Iaria, che il fenomeno della pezzatura è comunque carattere quantitativo e soprattutto non prevedibile.

    Ciao a tutti.
    Grazie Stefano per la tua risposta che è stata la più esauriente fino ad ora.
    Però aiutami a capire meglio visto che io in genetica ho grossi problemi. In poche parole il mio pezzato, nato tra le altre cose da comunissimi grigi (così mi è stato detto), è un "pezzato recessivo" e il sesso non trasmette in questi uccelli le caratteristiche riguardanti la pezzatura ma subentrano altri discorsi (recessivo o dominante) Ho capito bene? E se si, da cosa è data la dominanza o la recessività? E per quale motivo il mio dovrebbe essere un recessivo? Scusa per la mia ignoranza e per le mie tante domande...

  4. #24
    Silver Magister Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di roberto ghidini

    L'avatar di roberto ghidini
    Registrato dal
    12-07-07
    residenza
    Val d Enza -RE-
    Messaggi
    4,872

    Ogni mutazione ha le sue caratteristiche di trasmissione,dominante, recessiva, recessiva sesso legata,quindi è proprio la natura del tipo di mutazione che porta una di queste caratteristiche di trasmissione.Non conosco le mutazioni degli esotici,ma se il tuo è un pezzato, e il pezzato è recessivo,per ottenerlo dovresti avere tutti e due i genitori con questa mutazione.Secondo quello che riportava Stefano questa mutazione nei genitori era fenotipicamente nulla perchè legata a una mutazione dominante,che essendo appunto dominante, dominava sulla pezzato recessiva. ::-°°-

  5. #25
    Davide83
    Guest

    Quindi Roberto non avrò mai pezzati se non accoppiando il mio maschio ad una femmina anchessa pezzata? E se lo accoppiassi ad una bianca avrei anche in quel caso tutti soggetti bianchi e niente pezzati?

  6. #26
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Davide ti ripeto, prendi quello che dico con il beneficio del dubbio in quanto i mandarini e passeri sono un lontano ricordo, seppur piacevole.

    Come ti diceva Roberto, ogni mutazione ha uno specifico modo di trasmettersi e palesarsi rispetto al fenotipo ancestrale.Senza entrare nello specifico ti rimando alle schede ed alle varie discussione che ci sono nella sezione "Genetica" per i vari termini recessivo,dominante e così via.
    Se mi dai qualche giorno ti vado anche a cercare l'articolo così rispolvero il tutto e dico altro.

    Per quel che riguarda il tuo animale se fosse un pezzato dominate avrebbe probabilmente generato qualche novello con almeno qualche piumetta bianca.
    Nel caso invece fosse un pezzato recessivo per ottenere sicuramente dei pezzati dovresti accoppiarlo con uno dei figli,con un altro pezzato o con un bianco.

    Per quanto riguarda i bianchi non sono altro che dei "superpezzati" per dirla in una parola, animali insomma in cui le pezzature,tramite la selezioni ed accoppiamenti mirati, sono venute a coprire tutto il corpo eliminando le zone con melanina.

    Ciao a tutti.

  7. #27
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    L’acianismo parziale (pezzato) è un fattore quantitativo e pertanto si manifesta in modo improvviso. Tramite la selezione non è possibile decidere la localizzazione nonché l’estensione delle screziature visto che le stesse si manifestano in modo casuale.
    Sinceramente non ho mai sentito parlare di pezzati recessivi e pezzati dominanti, non credo nemmeno che esistano i portatori di tale fattore. Alla luce di quanto si conosce e di quanto si è appreso dalle esperienze pratiche vi sono dei soggetti che fenotipicamente manifestano questo parziale acianismo e che, se uniti fra di loro, generano anche prole pezzata (alle volte con pezzature di maggiore estensione di quella dei genitori ). Alla stessa maniera, unendo un soggetto bianco monocromatico (nato per selezione da soggetti pezzati) con un ancestrale si ottiene prole pezzata.
    I portatori di tale fattore sono solamente quelli che manifestano fenotipicamente tale acianismo in quanto mi risulta difficile credere che ci siano uccelli in grado di “portare” nel loro genoma il fattore pezzatura e poi non presentare sulla livrea alcuna traccia di depigmentazione.
    Francesco


  8. #28
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Ciao Francesco, come infatti ho specificato nel primo post, la pezzatura è in ogni caso carattere quantitativo: più è estesa nei genitori e più ci sono possibilità, e sottolineo possibiltà non certezza, di avere prole pesantemente pezzata,tant'è che quando ho usato il termine selezione mi riferivo alla cernita che si fa tra gli animali per i successivi accoppiamenti, in questo caso in vista di un'aumento delle zone affette da pezzatura.
    Sul fatto di non poter decidere la localizzazione e l'estensione delle stesse mi trovi invece leggermente in disaccordo:ovviamente non se ne può avere la certezza matematica, ma se entrambi i genitori hanno una "pezza" al centro del petto, ci sono buone probabilità che tra i vari figli,insieme agli scuri o chiari macchiati, ce ne sarà qualcuno che abbia la stessa "pezza" (vedi i vari scudati negli esotici o i pezzati simmetrici tra i canarini, e probabilmente anche il lizard).
    Non è matematico nemmeno il fatto che unendo due scuri totali non possa venir fuori prole con qualche piuma acianica:lo sa bene chi alleva o ha allevato canarini FPL O FPA, dove la promisquità tra lipocromici e melanici è ininfluenta ai fini della selezione.

    Per quanto riguarda la trasmissione ereditaria degli acinismi nei mandarini (se una o due distinte mutazioni e la loro trasmissione) non so cosa dire, visto che io di esperienze pratiche in tal senso non ne ho mai fatte dire: mi sono limitato a riportare quello che ricordo di aver letto,magari anche con qualche omissione, in un articolo scritto da qualcuno che ne sapeva molto più di me.

    Ciao a tutti.

  9. #29
    Davide83
    Guest

    Carissimi Stefano e Francesco vi ringrazio per le vostre spiegazioni. Mi avete levato ogni dubbio che avevo anche se per intuito ci stavo arrivando. Credo che per ora il mio pezzato lo lascierò con la compagna che si è scelto da solo...se poi nasceranno dei bei pezzatini tanto meglio,mi dispiacerebbe dividerlo dalla compagna che si è scelto.

  10. #30
    Master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesco Giacalone

    L'avatar di Francesco Giacalone
    Registrato dal
    14-02-08
    residenza
    Erice
    Messaggi
    754

    Ciao Stefano,
    avere dei punti di vista differenti sulla localizzazione delle zone depigmentate ci può stare.
    L’unica obiezione che ti ho fatto, nel post precedente, era riferita al discorso delle pezzature recessive e dominanti per il resto non ho mai messo in dubbio la bontà dei tuoi interventi.

    X Davide: se hai bisogno di altre informazioni non hai che chiedere, è un piacere dare una mano agli amici del forum.

    Ciao e a presto, Francesco
    Francesco


+ Rispondi
Pagina 3 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Domanda diamantini
    Da giggetto nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 22-01-10, 23: 38
  2. Diamantini
    Da Eagles nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 08-05-09, 02: 43
  3. Eccoli i miei primi ...diamantini!!
    Da riccardo solinas nel forum Le vostre foto
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 21-02-09, 21: 51
  4. Diamantini del gould
    Da NANNI nel forum Diamante del Gould
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 12-12-08, 16: 48
  5. I miei diamantini
    Da Simo nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 29-08-08, 11: 56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi