Il nuovo editoriale dal titolo ""PASSIONE ARRICCIATI "" - a disposizione gratuita dei nostri soci e simpatizzanti, nell'apposita sezione Editoriali dell’A.O.E.
+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 48

Discussione: I miei Diamantini.

  1. #31
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    A dire il vero neanche io ho mai sentito del pezzato dominante o recessivo...Io so che la pezzatura è variabile e solitamente va a sommarsi ma nel frattempo è anche imprevedibile.Comunque Davide sarei curioso di vedere il tuo dm pezzato.Magari se ci mostri una foto...
    SV189

  2. #32
    Moderatrice
    Nazionalità:
    La bandiera di Francesca Perosino

    L'avatar di Francesca Perosino
    Registrato dal
    01-04-08
    residenza
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,351

    Mi pare che pecora e DM abbiano QUALCHE differenza tra loro..................
    "Ben fatto" è meglio che "ben detto"

    Frà

    R.A.E 0012

  3. #33
    Divulgatore del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Stefano Pompilio


    Registrato dal
    19-07-07
    residenza
    francavilla al mare
    Messaggi
    334

    Quote Originariamente inviata da Francesco Giacalone Visualizza il messaggio
    Ciao Stefano,
    avere dei punti di vista differenti sulla localizzazione delle zone depigmentate ci può stare.
    L’unica obiezione che ti ho fatto, nel post precedente, era riferita al discorso delle pezzature recessive e dominanti per il resto non ho mai messo in dubbio la bontà dei tuoi interventi.

    X Davide: se hai bisogno di altre informazioni non hai che chiedere, è un piacere dare una mano agli amici del forum.

    Ciao e a presto, Francesco
    Ciao Francesco, non ti preoccupare assolutamente, anche se avessi messi in dubbio ogni parola di certo non me la sarei presa, anzi: il bello di potersi confrontare con persone più esperte di me è proprio questo, altrimenti sai che noia se ognuno si desse ragione con l'altro!

    Ciao a tutti.

  4. #34
    Davide83
    Guest

    Antonio proverò a inserire una foto del pezzato visto che dovrei averla sul cellulare...appena possibile la inserisco per farvelo vedere. Ma come mai questa richiesta???

  5. #35
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Davide è pura curiosità....E' anche per vedere la percentuale di pezzatura....
    SV189

  6. #36
    Davide83
    Guest

    Le ho già inserite in una apposita conversazione...ti ho chiesto perchè solo per sapere se ci stavano motivi "tecnici" tranquillo...

  7. #37
    Expert Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Alessandro Ascheri

    L'avatar di Alessandro Ascheri
    Registrato dal
    23-07-07
    residenza
    Ciampino
    Messaggi
    3,862

    Per quanto ne so, nei DM la pezzatura è dovuta alla presenza della mutazione Bianco (autosomica recessiva) in soggetti portatori. Infatti, incrociando 2 pezzati si possono ottenere dei bianchi, anche se ciò dipende da quanto sono pezzati i genitori, ovvero, incrociando un bianco con un grigio si possono ottenere dei pezzati. Come già esposto sopra, le pezzature possono avere diversa estensione e più sono estese più alta è la probabilità di avere prole bianca.
    Per quanto riguarda la localizzazione delle pezzature, sicuramente è ereditaria, anche se non in maniera assolutamente esatta: proprio per questa sua ereditarietà si riescono a selezionare gli "scudati" (bianchi con il solo dorso scuro all'attaccatura delle ali) oppure a selezionare dei pezzati da mostra (ora non più accettati) che abbiano le pezzature simmetriche su entrambi i lati del corpo.


    askerix@outlook.com
    RAE FEO 0027
    ex-RNA AOB SV300

    ex-RNA FOI 76FE

  8. #38
    Senior Member
    Nazionalità:
    La bandiera di dany 84

    L'avatar di dany 84
    Registrato dal
    18-05-08
    residenza
    Bonate Sopra
    Messaggi
    298

    ragazzi non so se questo puo velere pure x i mandarini ma x le cocorite esistono veramente due mutazioni che determinano pezzature, una di tipo dominante ed una recessiva,e mi sembra d aver letto qualcosa di simile anche x i passeri del giappone,quindi non escluderei che possa esistere questa possibilità..

  9. #39
    Royal master Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di Antonio Iaria

    L'avatar di Antonio Iaria
    Registrato dal
    27-09-07
    residenza
    Reggio Calabria
    Messaggi
    1,167

    Quote Originariamente inviata da dany 84 Visualizza il messaggio
    ragazzi non so se questo puo velere pure x i mandarini ma x le cocorite esistono veramente due mutazioni che determinano pezzature, una di tipo dominante ed una recessiva,e mi sembra d aver letto qualcosa di simile anche x i passeri del giappone,quindi non escluderei che possa esistere questa possibilità..
    Forse ti riferisci alla mutazione"Ali chiare" dei passeri del Giappone....

    SV189

  10. #40
    Royal member del Forum
    Nazionalità:
    La bandiera di grimek


    Registrato dal
    29-07-08
    residenza
    Ruvo di Puglia (Bari)
    Messaggi
    621

    la mia esperienza

    Io ho sempre allevato i DM, fino a 10 anni fa, solo per diletto... e per rinfrancarmi dalle immancabili delusioni che indigeni, esotici e ibridi a volte ti danno.

    Ricordo un anno (forse il 1997?) che da 14 coppie di cardellini non riuscii a svezzare manco un pullo di cardellino (sigh!!),... ma portavo al negozio circa 200 figli di DM al mese!!
    Mi sentivo meno triste di sicuro...

    Riguardo il discorso pezzati, c'è una premessa da fare.
    Suppongo, visti gli accoppiamenti casuali in voliera, la taglia classica e la presenza di pezzati, che i genitori non vengano da linee di allevamento specifiche (dorso grigio, petto nero, guancia nera, pheo, ecc.).
    Da ciò si evince che forse anche i genitori senza pezzature, sono figli di DM di diversi colori... un po' come i comunissimi pappagallini ondulati: da una coppia dello stesso colore potrebbero nascerti figli di tutti i colori, ma forse mai di quello dei genitori.

    Io non li ho mai allevati in comunione, per evitare la consanguineità.

    Non sapendo chi sono i loro genitori, nonni e avi... non puoi sapere il bagaglio genotipico di ognuno di loro: fenotipicamente possono sembrare qualcosa e genotipicamente essere altro.
    Immancabilmente, anche da coppie di grigi, bianchi o bruni, allevati da me per 8-10 generazioni (sempre seguendo la stessa linea di colore o mutazione)... mi usciva un figlio diverso nei colori.
    Non erano DM provenienti da allevamenti che facevano le mostre, ma comunissimi DM presi quà e là.
    Quindi penso che ogni nidiata possa rappresentare una sorpresa, perchè non saprai mai completamente cosa aspettarti.

    A livello empirico, avendo allevato almeno 50-60 coppie all'anno, ho notato che i Dm pezzati erano più prolifici di quelli a tinta unita (presi in un negozio qualsiasi e quindi privi di una qualsiasi selezione), ma tendevano a ridurre la taglia, con il proseguire delle generazioni se riaccoppiati sempre con bianchi o con altri pezzati.
    Accoppiando i pezzati più piccoli con uno classico a tinta unita (ma non bianco), si ripristinava la taglia!!!

    All'epoca sapevo pochissimo di genetica e quindi avevo osservato questo fenomeno, ma senza potermelo spiegare.

    Ricordo che una coppia di pezzati, il cui maschio era molto piccolo e la femmina un po' più grande, ma sempre parecchio meno di un qualsiasi DM preso in un negozio... andava avanti a 2 nidi alla volta e mi fece 49 piccoli svezzati in 365 giorni, ma tutti di taglia mini mini.
    Ai negozianti non piacevano tutti questi DM microscopici e quindi eliminai in un sol colpo tutti i pezzati!!!
    A che serve fare una caterva di piccoli pezzati da poche coppie di pezzati non consanguinei (oltre ai tantissimi figli di coppie a tinta unita) e farseli sottopagare dal negoziante, che fa la bocca storta?
    I negozianti preferivano le pezzature simmetriche e piccole o molto estese (bianco con macchie varie); quelli pezzati al 50 % non li volevano proprio, perché dicevano che non si vendevano molto, in quanto non belli da vedere.


    Al tempo stesso ho notato che selezionando verso le taglie più grandi, senza l'immissione di DM di taglia olandese, ma partendo da quelli un po' più grossi visti in giro per negozi o amici... la prolificità diminuisce di parecchio.
    Avevo una coppia di grigi molto grossi che in 3 anni non ha mai voluto fare nemmeno 1 uovo e anche le altre coppie davano scarsi risultati.

    Queste sono osservazioni che ho fatto in prima persona su centinaia di soggetti allevati e potrebbero essere frutto di una casualità.


    Una volta mi nacque anche un pullo con tutte le penne e piume di un bel viola amaranto carico che il 31 dicembre fu ucciso dai genitori (insieme a tutto il resto della nidiata) per i botti di Capodanno. Che sfiga, avevano almeno 25 giorni!! Sembrava che lo avessi colorato!!
    Nessun allevatore sapeva dirmi che razza di mutazione fosse...
    Dopo più di 10 anni, qualcuno di voi potrebbe spiegarmelo?
    Sono curioso di sapere il perché di quel colore assurdo!!


    Un mio amico dottore ha continuato la selezione dei DM taglia grande, a prescindere da tutto il resto, e dopo 20 anni è arrivato più o meno alla taglia di quelli da esposizione... ma so che i vicini di casa lo hanno denunciato e ha dovuto sbaraccare quasi tutte le coppie!!
    Il lavoro di oltre 20 anni buttato al vento... che peccato!!!


    Questo è il mio primo post in questo sito. Sperio di non aver detto fesserie!!

    Un saluto a voi tutti. //[[]]//[[]]

+ Rispondi
Pagina 4 di 5
primaprima 1 2 3 4 5 ultimoultimo

Discussioni simili

  1. Domanda diamantini
    Da giggetto nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 22-01-10, 22: 38
  2. Diamantini
    Da Eagles nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 27
    Ultimo messaggio: 08-05-09, 01: 43
  3. Eccoli i miei primi ...diamantini!!
    Da riccardo solinas nel forum Le vostre foto
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 21-02-09, 20: 51
  4. Diamantini del gould
    Da NANNI nel forum Diamante del Gould
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 12-12-08, 15: 48
  5. I miei diamantini
    Da Simo nel forum Diamante mandarino
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 29-08-08, 10: 56

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi